m.aicardi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per come la vedo io in questa faccenda non è detto che l'AI abbia abusato di presunzione. Non sappiamo infatti quello che era il prezzo richiesto in incarico. 30 mila euro possono rappresentare un ribasso del 5% su un immobile da 600.000 euro, ma possono anche significare il 50% per una casa da 60 mila.

La richiesta se non ero era di €240.000 quindi un ribasso di poco più del 10%; sicuramente significativo ma non offensivo.

Ora io non so voi, ma se viene da me un cliente che pretende di sottoscrivere una proposta con un ribasso del 50% ma anche del 40% io in maniera gentile gli dico che è inutile farla una proposta cosi, in quanto probabilmente andrei a suscitare nel venditore una sorta di disprezzo per il proponente, tale che a questo la casa non la vende più neanche a prezzo!
(...)
Per cui portare qualsiasi tipo di proposta a mio personalissimo avviso no. Raccogliere proposte al ribasso, anche cospicuo si.

Un ribasso cospicuo come questo IMHO è un inizio di contrattazione; la contrattazione non la può/deve fare con l'AI ma con il proprietario; partendo da un prezzo più alto per forza di cose si riduce la possibilità di contrattazione.

Anche se la proprietà avesse rifiutato €210.000 tre mesi fa, oggi non credo dovrebbe rifiutare la stessa cifra: non solo possono essere cambiate le condizioni e i 210 mila rifiutati 3 mesi fa possono NON esser rifiutati oggi... Ma in più il motivo per un diniego può non esser stato il prezzo bensì attrito fra le persone, sfiducia nelle possibilità economiche dell'acquirente, il non aver ancora trovato una nuova casa quando invece magari adesso i venditori han trovato cosa comprate, etc.

Io non sono nessuno ma penso che questo atteggiamento sia molto scorretto.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si era l'Avatar per antonomasia...
Io proporrei un sondaggio nazionale con votazione..................del tipo:


Custodeeeeee......se pò fà?

vedo che vi state divertendo tu e maurizio... bene, bene, mi fa piacere contribuire al vostro buonumore...
solo che non pensavo di essere comico... in effetti pensavo di essere ..bello..:sorrisone:
:risata::risata::risata::risata::risata: .... e per ridere... barzellette!!:applauso::applauso::^^::^^:
 

enrikon

Membro Senior
Io dico la mia.
In questo caso ho la sensazione (visto come lavorano, in genere, in tacnocasa) che l'agenzia avesse l'esclusiva, magari ancora lunga; e si sà, sugli incarichi si scrive una percentuale per l'agenzia se questa vende la casa ad un prezzo minimo convenuto (nel nostro caso, mettiamo, 230.000); al di sotto del quale, non è detto che il proprietario non accetti, ma si troverebbe sicuramente nella condizioni di trattare sulla provvigione; e questa prospettiva all'agenzia non piaceva.
Confidando nell'esclusiva, i signori verdi, avranno cercato di fare incasso pieno (ingordi e stupidi :rabbia:) rifiutando la proposta del potenziale acquirente e confidando in una futura proposta conforme di un altro cliente.
Quanto ci scommettiamo che è andata così? ;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io dico la mia.
E no..............anche a tavola....................però.......un cinghiale evoluto ed educato....con tanto di tovagliolo..........

Aggiunto dopo 1 :

vedo che vi state divertendo tu e maurizio... bene, bene, mi fa piacere contribuire al vostro buonumore...
solo che non pensavo di essere comico... in effetti pensavo di essere ..bello..:sorrisone:
:risata::risata::risata::risata::risata: .... e per ridere... barzellette!!:applauso::applauso::^^::^^:
Sul bello non avevamo dubbi e non c'era bisogno di sondaggio..................sei citato nel "Libro delle Memorie"...........a brevissimo..................
 
O

Oris

Ospite
Io dico la mia.
In questo caso ho la sensazione (visto come lavorano, in genere, in tacnocasa) che l'agenzia avesse l'esclusiva, magari ancora lunga; e si sà, sugli incarichi si scrive una percentuale per l'agenzia se questa vende la casa ad un prezzo minimo convenuto (nel nostro caso, mettiamo, 230.000); al di sotto del quale, non è detto che il proprietario non accetti, ma si troverebbe sicuramente nella condizioni di trattare sulla provvigione; e questa prospettiva all'agenzia non piaceva.
Confidando nell'esclusiva, i signori verdi, avranno cercato di fare incasso pieno (ingordi e stupidi :rabbia:) rifiutando la proposta del potenziale acquirente e confidando in una futura proposta conforme di un altro cliente.
Quanto ci scommettiamo che è andata così? ;)

Ssssh, non dirlo!

Sono anni che lo ripeto che il "prezzo minimo dal quale tu propritario apghi e zitto" crea uno squilibro nella mediazione e mi tirano sassi ancora aggi! ;) Zitto zitto! ;)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ssssh, non dirlo!

Sono anni che lo ripeto che il "prezzo minimo dal quale tu propritario apghi e zitto" crea uno squilibro nella mediazione e mi tirano sassi ancora aggi! ;) Zitto zitto! ;)

E' giusto, l'incarico di esclusiva deve essere senza prezzo minimo, altrimenti siete mandatari.

L'esclusiva deve (per chi vuole, ovviamente) essere intesa come "esclusivita' nella vendita", intesa come "chi è legittimato a vendere", te me la dai solo a me e io ci lavoro bene e la vendo, senza che tu mi dica che prezzo devo raggiungere e la mia % c'è comunque, anche se accetti tu proprietario una proposta a -50% di quello che vuoi.

Nell'incarico possiamo indicare un prezzo che tu reputi giusto per te, ma solo a fini indicativi (per capire se la vuoi vendere a 400.000 o a 600.000) ma io Agenti Immobiliari fo' 'i che mi pare e ti porto tutto, poi te tu decidi.
 

enrikon

Membro Senior
... Nell'incarico possiamo indicare un prezzo che tu reputi giusto per te, ma solo a fini indicativi (per capire se la vuoi vendere a 400.000 o a 600.000) ma io Agenti Immobiliari fo' 'i che mi pare e ti porto tutto, poi te tu decidi.

Detta così non mi piace molto, ma ho capito cosa intendi dire e sto zitto. :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto