Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
no pero' su questo io non ti davo torto mi pare, tant'è che feci intervenire a mezzo mail su questo anche il Presidente del Ruolo della c.c.i.a.a di Firenze, che praticamente confermo'. ;)

Poi tanto se vai in causa con queste motivazioni, l'Agenti Immobiliari perde di sicuro..............:occhi_al_cielo:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Wow ... cambiato l'avatar di osammot! :shock:
Questa foto è più recente? Ti trovo in forma, ma l'altra era simpaticissima!
Voi che ne dite? :occhi_al_cielo: ;)
Si era l'Avatar per antonomasia...
Io proporrei un sondaggio nazionale con votazione..................del tipo:
Preferisci tu quello di prima o..................quello di dopo?

Custodeeeeee......se pò fà?
 

medifin

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per come la vedo io in questa faccenda non è detto che l'AI abbia abusato di presunzione. Non sappiamo infatti quello che era il prezzo richiesto in incarico. 30 mila euro possono rappresentare un ribasso del 5% su un immobile da 600.000 euro, ma possono anche significare il 50% per una casa da 60 mila.
Ora io non so voi, ma se viene da me un cliente che pretende di sottoscrivere una proposta con un ribasso del 50% ma anche del 40% io in maniera gentile gli dico che è inutile farla una proposta cosi, in quanto probabilmente andrei a suscitare nel venditore una sorta di disprezzo per il proponente, tale che a questo la casa non la vende più neanche a prezzo!
Poi ci sono 1000 casistiche. Ad esempio in questi giorni io ho in vendita un immobile a 230 mila euro e già so che meno di 210 mila non la possono proprio dar via perchè c'è un mutuo da estinguere sulla casa di tale impotyo (210) e i venditori non hanno liquidità, quindi non porterei mai una proposta a 200 mila.

Per cui portare qualsiasi tipo di proposta a mio personalissimo avviso no. Raccogliere proposte al ribasso, anche cospicuo si.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sul fatto di non portare una proposta a ribasso non sono d'accordo.
Intanto iniziamo una trattativa, anche partendo da una base scandalosa; poi vediamo se è possibile concludere o meno.
Anche i venditori non ci raccontano tutti i loro fatti e a volte in due o tre mesi le cose possono cambiare tanto da far accettare una proposta che prima avrebbero rifiutato.
Comunque è una filosofia di lavoro e ognuno ha la sua e la rispetto.
 

mosca

Membro Assiduo
Partendo dal principio che ognuno è libero di operare secondo come crede meglio....anche io sono del parere che una proposta vada sempre ritirata....ma, nel caso specifico, prima di ogni giudizio andrebbe sentita anche la versione o quanto meno la MOTIVAZIONE del mancato ritiro...:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:

Perche se, come già detto, io ritiro sempre una proposta,.....è anche vero che ricordo almeno 2 casi in cui non me la sono sentita di ritirarla:
1° caso: Incarico a 220.000 € ritiro una proposta a 200.000che mi viene in maniera molto sgardata non accettata...poche settimane dopo un nuovo cliente vule fare un proposta a 190.000 :shock:....gli faccio veder la precedente non accettata ...lui è andato via dall'ufficio dicendo che me l'ero inventata io per non ritirare la sua offerta.
2° caso: Vendo nel 2003 a 105000 un bilocale in citta, in questi mesi il cliente mi ridà in vendita l'immobile a 115.000 € perche canbia città...un cliente vuole farmi una offerta a 100.000...... gli ho fatto vedere il prezzo d'acquisto in atto, gli ho detto di provare almeno alla stessa cifra....niente da fare....:basito:....io non ho ritirato l'offerta !!........ho comunicato i fatti ad entrambi i proprietari e mi hanno confermato di aver fatto bene.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
In questi due casi particolari hai ragione tu, però dici anche di aver fatto comunque la telefonata al proprietario; cosa che l'omino verde sembra si sia rifutato di fare.
E quindi ha torto (secondo me).
 

mosca

Membro Assiduo
l'omino verde sembra si sia rifutato di fare.

Ecco....questo è il punto.....nessuno, in questa discussione, è in grado di dirlo con certezza !!:sorrisone:
Anche io nei casi raccontati mica dissi ai clienti che successivamente ne avevo parlato con i proprietari !
 
O

Oris

Ospite
Attenzion mosca, nno è detto che tu abbia fatto bene perchè NON sai cosa sarebbe accaduto portandole... ;) si inizia si parla... hai fatto bene perchè lo hai fatto con coscienza e te ne sei preso la responsabilità, sei stato eticamente corretto e, per quanto è umanamente possibile, hai fatto una tua valutazione sui risultati.

Questo ti rende un AI probo, ma non puoi dire di aver fatto bene semplicemente perchè i proprietari ti hanno detto così ;) (non so se mi spiego)....

LA certezza non c'è, ma noi si deve partire dalle dichiarazioni di chi denuncia... mica siamo a un processo... se uno mi dice di aver visto un bicchiere BLU mica posso dire "e se era verde?" devo partire dalla sua dichiarazione in una discussione leggera... ;)
 

mosca

Membro Assiduo
Attenzion mosca, nno è detto che tu abbia fatto bene perchè NON sai cosa sarebbe accaduto portandole... ;) si inizia si parla... hai fatto bene perchè lo hai fatto con coscienza e te ne sei preso la responsabilità, sei stato eticamente corretto e, per quanto è umanamente possibile, hai fatto una tua valutazione sui risultati.

Questo ti rende un AI probo, ma non puoi dire di aver fatto bene semplicemente perchè i proprietari ti hanno detto così ;) (non so se mi spiego)....

Sono daccordo con tè........infatti il caso per quanto possa apparire banale in realtà, in tali situazioni il da farsi andrebbe valutato di volta in volta a seconda dei tempi di vedita e delle esigenze dei clienti ..............dire "io facci sempre così" non mi sembra la soluzione migliore.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Valutiamo pure di caso in caso, ma qualsiasi sia il caso, se
- non porti la proposta dopo averla fatta scrivere vieni radiato per turabativa di mercato
- se non la fai scrivere e poi il venditore (per qualsiasi motivo) l'accetta, non puoi chiedere provvigioni.

L'importante è saperlo, poi ovviamente anche io ho rifiutato di far scrivere proposte, per pararmi l'ano pero' ho sempre telefonato davanti al cliente, tranne una volta che non ho voluto telefonare ma nella consapevolezza di non potermi lamentare se.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto