1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. manitz

manitz Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti.

Seguo da tempo il mercato immobiliare. Dopo due anni di stagnazione/calo dei prezzi, sembra che negli ultimi trimestri le compravendite abbiano ripreso vigore. Addirittura c'è chi dice che i prezzi stiano risalendo.

Secondo voi è strutturale oppure è solo un rimbalzo e come tale si esaurirà entro breve?

A cosa può essere dovuto questo aumento delle transazioni?

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Probabilmente qualcuno che è impazzito

Secondo me al fatto che è passata la paura, se non altro perchè non si puo continuare ad avere paura per 10 anni, ma a livello pratico non è cambiato niente.
    La crisi serve a ristabilire la differenza fra immobili di pregio, in belle zone ect e quegli immobili che sono vecchi, senza ascensore, in zone di valore medio basso che dovranno calare sensibilmente di prezzo. C'era stato un livellamento che la crisi secondo me sta eliminando e questa è una cosa positiva. Quello che non è positivo è che i tempi per l'assestamento sono lunghini

3. immpittaro

immpittaro Ospite

Si sta provando ad accendere l'auto ma la benzina è ancora pochissima e per cui il motore si spegne quasi sempre.......speriamo arrivi presto benzina :soldi: :risata::risata::risata:

4. umberto

umberto Membro Attivo

Privato Cittadino
    Molti proprietari già vendevano fuori prezzo e ultimamente si stanno (non tutti) "quasi" normalizzando,e x loro ovviamente è regalato e sottoprezzo; figuriamoci, se sentono che i prezzi stanno risalendo (?) ricominciano e siamo punto e da capo!

5. LUCA GB

LUCA GB Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ....... perchè il Mercato è ripartito ?!?
    O si tratta delle solite poche e non statisticamente rilevanti transazioni ?
    Per cortesia nessuno più parli di PREZZI IN RIALZO !!!! semmai dovrebbero scendere e di misura sostanziale, nuovo ed usato. Lo vogliamo capire che le case si potrebbero vendere solo al prezzo giusto !?......... qual è ? quello che l'acquirente può permettersi di pagare.

6. manitz

manitz Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Insomma confermate che sono tutte bufale e che al più si può parlare unicamente di stabilizzazione...

7. brunobr

brunobr Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    ... in Borsa usano il termine "rimbalzo del gatto morto"....

8. immpittaro

immpittaro Ospite

Perchè riparta un mercato c'e bisogno di nuova domanda, di nuova linfa insomma.......qual è la nuova domanda secondo voi in Italia in questo momento ?
    Rispondetemi per favore...grazie

9. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    la domanda? con una popolazione con il 70% di propriatari 1^casa...con un eta' media che si sta alzando da paura e i nuovi nati che invece sono al ribasso ( nazione fra le piu' vecchie del mondo )..il futuro non e' sicuramente roseo:occhi_al_cielo:

10. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Bisgna sapere con che occhiali lo guardi: se con lenti chiare è roseo:D, con lenti scure..è scuro.:rabbia:

Confermo che il mercato si muove nella giusta direzione e cioè che la gente è stufa di vedere immobili da demolire spacciati per ottimi.
    La gente ha capito che il nuovo in classe "A" costa pari a quello da demolire e non ha dubbi nell'acquistare il nuovo ed anche bello.
    I proprietari di immobili da demolire capiranno che il tempo delle vacche grasse è finito per loro.
    Gli AI si adegueranno a questo andazzo.
    Chi non si adegua ed è solidale (anche nel prezzo) con i proprietari dei demolendi, sarà demolito anche lui.
    Immpittaro è quello di prima del 2002/2003: l'immobile al prezzo giusto.

A sylvestro piace questo elemento.
  11. immpittaro

immpittaro Ospite

Non so no d'accordo.....con la crisi molte cose sono cambiate e non è solo questione di prezzo. C'è meno bisogno di casa e certi immobili non hanno più richesta degna di nota anche se a prezzo equilibrato.
    X Boschini : alcune fonti parlano di percentuale proprietari di circa 80%......poi se ci vogliamo illudere di vivere con i ricchi.....facciamolo pure. :shock::risata:

A sylvestro piace questo elemento.
  12. arkaline

arkaline Membro Junior

Altro Professionista
    Tutto dipende dal prezzo di acquisto del terreno da edificare...
    io costruisco case passive in legno e il prezzo del terreno influisce almeno del 35/40% sul prezzo della casa.
    non dovrebbe superare il 20% ma nessuno è disposto a vendere un terreno ad un giusto prezzo,quindi spiegami come facciamo a vendere ad un prezzo equo

Aggiunto dopo 4 minuti :

ciao Antonello,
    confermo quello che scrivi,noi stiamo costruendo più adesso che qualche anno fa.
    Il mercato ha cambiato direzione e il cliente è più attento anche al fattore consumi e classificazione dell'immobile.

13. Antonello

Agente Immobiliare
    Anche quì si muove nella direzione di immobili di qualità.
    E' indubbio che chi vuole vendere mondezza classificata in classe "zzz" allo stesso prezzo del nuovo certificato in classe "A" deve portare avanti argomenti validi.
    Io preferisco non avere proprio niente a che fare. Tanto perdi solo tempo.
    E' meglio dedicarsi a immobili di qualità.
    E' richiesto anche il lusso che non ha mai conosciuto crisi.
    A giorni pubblicherò su REBOO con il sito (mai avuto) e vedrete che cosa chiede la gente che la crisi non sa neppure che cosa sia.
    Direte: ma campi solo con quello?
    Rispondo: li ho in carico, ci provo e vediamo. A mali estremi venderò cicoria che in campagna cresce a dismisura.
    Una risposta me la sono già data tempo fà: se ci sono riusciti gli altri (che non sono superman) perchè non dovrei farcela io?

14. LUCA GB

LUCA GB Membro Attivo

Agente Immobiliare

15. immpittaro

immpittaro Ospite

la domanda è: perchè ci hai pensato solo adesso ? Come pensi di gestire il settore lusso ?
    beh se pensi di fare le stesse cose di sempre aggiungendo qualche immobile di qualità......potrai vendere solo a saltoni e con fattore K
    La realtà secondo me è che, se vuoi fare del lusso il tuo business devi investire molto di più di quello che fai adesso e dedicare il tempo che impieghi ora con la gente comune a seguire questo settore....insomma secondo me bisogna dedicarsi in maniera specifica......non credo più nel 2011 al "faccio un pò di tutto " ;)

16. Mil

Mil Membro Senior

Altro Professionista
    Io mi riferivo al fatto che bisogna modificare tutta la "filiera" a partire anche dal prezzo del terreno. Il maggior prezzo del terreno, se non si riesce a comprare a meno, non si dovrebbe "caricare" sul cliente finale, quindi rinunciare ai guadagni di una volta per rimettere in moto il mercato. Se nessuno comincia nessuno si adatta... o no ?

:ok::ok::ok::ok:: accordo::stretta_di_mano::stretta_di_mano:

17. Antonello

Agente Immobiliare
    Ci sto giusto giusto lavorando da un anno.

Già operativo in quel senso.
    Ho guadagnato bene nel periodo grasso, non ho sperperato e sto investendo in P.R. da tempo.

Leggermento negativo o sbaglio?
    Non posso abbandonare tout court la base.
    Pian pianino, come sempre ho fatto, dopotutto.
    Inoltre, perchè non provarci?
    Problemi contingenti che adesso ho risolto.
    Eppoi questo è il momento, secondo me.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina