alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
non è detto che non vi sia conformità, dove lo ha scritto?

E se il progetto riguardasse un intero fabbricato del quale il compravenduto è solo porzione? E se le dia in oggetto comprendessero modifiche esterne comuni? Io senza le carte non parlo... inoltre, cosa vuole il nostro?

Io ancora non l'ho capito.
Come ho già detto...tutto è possibile...pure che ci sia un piano in più...quello che volevo sottolineare è che c'erano tutti i presupposti per farsi venire qualche dubbio prima di stipulare...
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
@trico75 @alessandro66 quindi vi è chiaro che sussiste la nullità dell' atto, considerate le D.I.A. e la mancata coerenza dei dati catastali, prescritta dall’art. 19, comma 14, del d.l. n. 78 del 2010, conv. in legge n. 122 del 2010; conseguendone la responsabilità disciplinare del notaio rogante !
Nel caso specifico non c'è, e io non l'ho mai detto, ne nullità e tanto meno responsabilità del notaio...la stipula è avvenuta nel 2009....ma come notaio, prima di stipulare qualche domanda me la sarei e l'avrei fatta....
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Nel caso specifico non c'è, e io non l'ho mai detto, ne nullità e tanto meno responsabilità del notaio...la stipula è avvenuta nel 2009....ma come notaio, prima di stipulare qualche domanda me la sarei e l'avrei fatta....
Caro @alessandro66, se fosse come si intuisce da ciò che si legge nei post di @trico75, lo asserisco io in relazione a quanto prevede il c.c., la
la sentenza n° 8611 dell’11 aprile 2014 della Corte di Cassazione
e come già fatto nel mio primo post !
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Caro @alessandro66, se fosse come si intuisce da ciò che si legge nei post di @trico75, lo asserisco io in relazione a quanto prevede il c.c., la
la sentenza n° 8611 dell’11 aprile 2014 della Corte di Cassazione
e come già fatto nel mio primo post !
La sentenza menzionata è relativa ad un'errata interpretazione, del notaio, della nullità, errata interpretazione in base alla quale non riportò nei suoi atti (280!!!!) la dichiarazione di conformità dei dati catastali (il che non vuol dire che non ci fosse conformità...) ma è comunque riferita agli atti stipulati dopo l'entrata in vigore della norma.....
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Sempre grazie al tecnico del tribunale abbiamo scoperto
di queste D.I.A. una rifutata e una sospesa in attesa di documentazione.
In poche parole alla societa' sono state negate le d.i.a. a maggio2009 e ad agosto2009 l'amm. della società pur sapendo di questa irregolarità ha firmato l'atto di compravendita.
la società possiede appartamenti nello stesso immobile di dove mi trovo e sono liberi da ipoteche,dunque potrei avanzare anche un sequestro,ma chi mi comprerebbe un appartamento con queste condizioni,cioe a questo punto abusivo.
@alessandro66, a questo punto, si potrebbe procedere con la rettifica dell' atto, e qui entra in scena l'applicazione dell’art.19 della Legge n. 122/2010 ; comprendi i
diversi motivi
per cui l' atto in questione è nullo di fatto e in diritto :maligno: ??!! Spero di si, io ho concluso. Ciao :)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Sono cose differenti... si sta facendo una grande confusione.

io porrei la domanda a chi ha scritto il post:

Cosa temi?

Cosa hai appurato attraverso il tecnico, cosa ti ha detto il tecnico? L'immobile presenta difformitá o no?
Quali?
Se si: Sono sanabili?
Vuoi tenere la casa o vorresti riavere i soldi?
Ecco da qui forse un pochino si può capire[DOUBLEPOST=1408980458,1408980296][/DOUBLEPOST]
Come ho già detto...tutto è possibile...pure che ci sia un piano in più...quello che volevo sottolineare è che c'erano tutti i presupposti per farsi venire qualche dubbio prima di stipulare...
perdonami ma metto parecchio in dubbio pure questo, dal punto di vista del notaio. Inoltre non abbiamo letto l'atto...
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
@alessandro66, a questo punto, si potrebbe procedere con la rettifica dell' atto, e qui entra in scena l'applicazione dell’art.19 della Legge n. 122/2010 ; comprendi i per cui l' atto in questione è nullo di fatto e in diritto :maligno: ??!! Spero di si, io ho concluso. Ciao :)
E perché mai dovresti rettificare l'atto...È forse errato? Tutto sommato ha ragione Ponz...non l'abbiamo nemmeno letto...[DOUBLEPOST=1408981085,1408980942][/DOUBLEPOST]
Sono cose differenti... si sta facendo una grande confusione.

io porrei la domanda a chi ha scritto il post:

Cosa temi?

Cosa hai appurato attraverso il tecnico, cosa ti ha detto il tecnico? L'immobile presenta difformitá o no?
Quali?
Se si: Sono sanabili?
Vuoi tenere la casa o vorresti riavere i soldi?
Ecco da qui forse un pochino si può capire[DOUBLEPOST=1408980458,1408980296][/DOUBLEPOST]
perdonami ma metto parecchio in dubbio pure questo, dal punto di vista del notaio. Inoltre non abbiamo letto l'atto...
Le tue domande sono lecite ma non concordo sul fatto che un notaio non si faccia domande su ciò che deve stipulare...
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
E perché mai dovresti rettificare l'atto...È forse errato? Tutto sommato ha ragione Ponz...non l'abbiamo nemmeno letto...
:disappunto::disappunto: Questo diventa un corso per Agenti Immobiliari :maligno: !!! Sappiamo che nell' atto (2009) sono citate le D.I.A.; sappiamo solo a marzo 2014 che le medesime risultano non complete o addirittura con diniego; sappiamo nel 2014 che all' epoca dell' atto (2009) le planimetrie catastali (allegate) non sono conformi alla concessione edilizia e/o allo stato di fatto. Si può chiedere la rettifica dell' atto nel 2014 presso lo stesso notaio rogante per la revisione degli atti catastali, è legittimo !!! Il resto l' ho già spiegato !!
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
:disappunto::disappunto: Questo diventa un corso per Agenti Immobiliari :maligno: !!! Sappiamo che nell' atto (2009) sono citate le D.I.A.; sappiamo solo a marzo 2014 che le medesime risultano non complete o addirittura con diniego; sappiamo nel 2014 che all' epoca dell' atto (2009) le planimetrie catastali (allegate) non sono conformi alla concessione edilizia e/o allo stato di fatto. Si può chiedere la rettifica dell' atto nel 2014 presso lo stesso notaio rogante per la revisione degli atti catastali, è legittimo !!! Il resto l' ho già spiegato !!
Di planimetrie non si è mai parlato, sappiamo che le D.I.A. si sono rese necessarie per l'agibilità (se ho letto bene, riguardano l'intero progetto e non la singola unità immobiliare)...detto questo, la rettifica la chiedi per errori formali, nel caso specifico si potrebbe arrivare all'annullamento ma non è nullo...almeno, non mi pare ci siano gli estremi della nullità, per lo meno con i pochi elementi che conosciamo....
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Di planimetrie non si è mai parlato, sappiamo che le D.I.A. si sono rese necessarie per l'agibilità (se ho letto bene, riguardano l'intero progetto e non la singola unità immobiliare)...detto questo, la rettifica la chiedi per errori formali, nel caso specifico si potrebbe arrivare all'annullamento ma non è nullo...almeno, non mi pare ci siano gli estremi della nullità, per lo meno con i pochi elementi che conosciamo....
Sei tu che non noti le incongruenze logico-giuridiche ! Ma non è una colpa grave, sei un Agente Immobiliare è non rientra nelle tue competenze specifiche ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto