pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come intuivo, non avete capito il problema.
L'irretroattività non c'entra niente ( e per la cronaca solo le norme penali non possono essere retroattive, ma tanto che vi sto a dì...)
Il decreto è stata pubblicato sulla Gazzetta alle ore 20:00 del 31 maggio, con entrata in vigore immediata !

Quindi il decreto è entrato in vigore ben 20 ore prima della sua pubblicazione, cioè dalle ore 00:00 del 31 maggio. Questo ha comportato, tra le altre cose, che chi ha emesso assegni trasferibili di 5.000 e passa Euro alle 8 del mattino del 31 maggio (quando, lo ripeto, il decreto non era ancora pubblicato ma comunque in vigore) ha violato la legge! Chiedete in Banca per conferma...

Tornando a noi, la norma oggetto di questo post non è entrata in vigore il 31 maggio, ma entrerà in vigore il 1 luglio. Ma tutto questo si è saputo dopo!

Quindi ripeto per i più duri di comprendonio, la mattina dell'atto fatidico in teoria era possibile che la norma fosse in vigore benchè non conosciuta in quanto non pubblicata.

E' chiaro adesso? Volete che vi faccia un disegno?

A questo punto sarebbe auspicabile, per i più saggi, chiedere scusa al suddetto notaio ed anche all'autore del post per le informazioni sbagliate che avete dato.

Ed un consiglio: meglio astenersi dal commentare questioni giuridiche se non si ha nemmeno una laurea in giurisprudenza...(come minimo....)

Ciao.

WHAW.... caspita..... complimenti......

A mio avviso finche non viene pubblicata sulla GU e dopo 15 gg trascorsi... si fa riferimento alle leggi vigenti . IL notaio ha avuto sicuramente paura perchè anche se di fatto è come dici tu.... viene applicata su tutti gli atti dal 1 luglio... NOI continuamo a stipualre entro il 31 GIUGNO CON LA VECCHIA LEGGE... abbiamo atti fissati al 31 giugno proprio x evitare questioni.... QUINDI NON DIRE A NOI SAPUTELLI DI CHIEDERE SCUSA AL NOTAIO... ANZI !!!... E penso che il popolo di qst forum la pensi come me!

CIAO A TUTTIIIII:applauso::applauso:
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Vuoi dirmi che il notaio ti ha detto che tutte le leggi non sono irretroattive?????????????guarda se in questo forum cè così tanta ignoranza mi ci cancello subito...
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vuoi dirmi che il notaio ti ha detto che tutte le leggi non sono irretroattive?????????????guarda se in questo forum cè così tanta ignoranza mi ci cancello subito...

in riferimento alle battute sul Q.I. di noi poveri Agenti Immobiliari,stamattina mi sono preso la briga di parlare con un consigliere del Notariato della mia provincia in riferimento alla questione ( Notaio visto malissimo...in quanto spacca il pelo in quattro...ex. tenente della finanza...un vero ....;) ), ho posto la domanda papale..la risposta e' che nessun notaio ha mai posto la questione ne' rimandato atti fissati,tantomeno sono mai stati rimandati atti per cambiamenti non ancora pubblicati sulla G.A.
ORA LA QUESTIONE E'....la domanda era mal posta...il notaio era al corrente di una situazione ( catastale--anagrafica--fiscale o ltro) che non conosciamo, o il rimandare e'...boh:domanda:.
In merito alla retroattiva ( sempre in merito alle compravendite e al tributario in generale ) mi ha confermato quello che il 98% di quei "saputelli" continuano a pensare.

Aggiunto dopo 7 minuti :

Non andate a cercare quì e lì tesi dottrinarie se poi non sapete che significano... bisogna conoscere il diritto in una certa maniera e poi discuterne...
...beh credo che piu' che conoscere il diritto ,basta solo saper leggere...questo concedicelo.

Giustamente chi si è calato anni e anni di giurisprudenza qualcosa in più pensate ne sappia no?
...stai parlando del notaio che non ha stipulato...credo...,quindi tutti gli altri sono asini come noi???:occhi_al_cielo:
Magari Soter si è espresso da"saputello" inveendo contro gli Agenti Immobiliari ok, ma anche voi non pensate di sapere tutto..penso che il notaio potrà confermarvi tutto quello che ha detto e che vi confermo anch io...
...non e' che questo mi faccia sentire meglio...ma per confermare la tua tesi ho chiesto..purtroppo non me l'ha confermato:shock:
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
quello che in merito alla irretroattività della legge è quì stato scritto è che nessuna legge è irretroattiva..vai a rileggere i post precedenti. Ora tu stai specificando in materia tributaria e simili...come da me scritto le eccezioni ci sono...Bello rigirare la frittata così. Neanche da me il notaio ha bloccato alcuna stipula il mese scorso figuriamoci, ma quando vengono scritte certe papalate di diritto mi sembra dir poco controbattere che così non è.

Aggiunto dopo 9 minuti :

Visto che dobbiamo postare dei riferimenti autentici sono andata a cercare un'articolo che spero vi possa fare convinti in argomento. Poi per l'ambito tributario le eccezioni ve le andate a cercare voi. Ora vediamo se hai da rideire ancora sull'irretroattività della legge e dire ancora che siamo noi i saputelli.

Il Diritto di Tutti - Diritto utile
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quello che in merito alla irretroattività della legge è quì stato scritto è che nessuna legge è irretroattiva..vai a rileggere i post precedenti. Ora tu stai specificando in materia tributaria e simili...come da me scritto le eccezioni ci sono...Bello rigirare la frittata così. Neanche da me il notaio ha bloccato alcuna stipula il mese scorso figuriamoci, ma quando vengono scritte certe papalate di diritto mi sembra dir poco controbattere che così non è.

Aggiunto dopo 9 minuti :

Visto che dobbiamo postare dei riferimenti autentici sono andata a cercare un'articolo che spero vi possa fare convinti in argomento. Poi per l'ambito tributario le eccezioni ve le andate a cercare voi. Ora vediamo se hai da rideire ancora sull'irretroattività della legge e dire ancora che siamo noi i saputelli.

Il Diritto di Tutti - Diritto utile

SE VAI ALLA PAG. 5...e leggi..quello che ho scritto mica me lo sono sognato...se non ti fidi ancora linka l'indirizzo:^^:
Diritto & Diritti - rivista giuridica on line

nessuno gira la frittata...si rispondeva a una questio precisa...il fatto inconfutabile e' che l'unico notaio che non ha rogitato e' toccato all'amica che ha scritto:^^:
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Guarda non commento...dato che pure a te sono finalmente finiti i commenti .... la prox volta non sparate a zero ,ognuno ha il suo ambito lavorativo e come tu ne sai più di agente immobiliare qualcun altro ne sa più di diritto... Buon pomeriggio...:)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per Sarah333
Paxmat il giorno 28 maggio comunicava che:
ma......ieri sera squilla il telefono: era la segretaria del notaio che mi avvertiva che la stipula non si poteva effettuare. motivo: le norme inerenti gli atti notarili stanno cambiando in funzione della nuova finanziaria e siccome non sanno quando quest'ultima entrerà in vigore, non vogliono correre il rischio di fare una stipula con norme che potrebbero risultare non corrette (relative cioè alla vecchia finanziaria) ed inefficiare la stipula stessa, rendendola non valida.
A questo quesito, noi poveri AI saputelli, abbiamo risposto certi, come tutti gli addetti ai lavori sull'immobiliare, che la norma entrerà in vigore dal 1° luglio.
Come entrerà in vigore il 1° di luglio quella sulla certificazione energetica relativa alle locazioni degli immobili.
Noi, AI saputelli, dormiremo sogni tranquilli per tutti i contratti che andremo a chiudere entro il 30 giugno.
La retroattività non ci turberà il sonno.
Dopo il 1° luglio ce ne faremo una ragione e continueremo a lavorare con la nuova norma.
P.S.
Ma sei un AI?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto