andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
...

Aggiunto dopo 9 minuti :



Ma bravo, che intuizione geniale!!

Peccato che si è saputo solo a legge pubblicata che la norma che prevede la nullità sarebbe entrata in vigore il 1° luglio.

O tu hai la sfera di cristallo? Se sì, me la presti?

p.s. si scrive wow...

...

Aggiunto dopo 9 minuti :



Ma bravo, che intuizione geniale!!

Peccato che si è saputo solo a legge pubblicata che la norma che prevede la nullità sarebbe entrata in vigore il 1° luglio.

O tu hai la sfera di cristallo? Se sì, me la presti?

p.s. si scrive wow...

Aggiunto dopo 7 minuti :

Domandona per tutti i frequentatore del forum:

Se oggi, nell'ora in cui sto scrivendo (ore 19,45) viene pubblicata in G.U. una legge con applicazione immediata questa si applichera:

A. A partire dalla mezzanotte del giorno di pubblicazione (quindi dalle 00,00 di oggi).

B. A partire dalle ore 00,00 di domani.

C. Tra 15 giorni, perchè la "vacatio legis" è obbligatoria e non derogabile.

La risposta, che dissolverà i vostri dubbi, nella prossima puntata....


come spero tu abbia capito...questo e' un forum immobiliare ( non e' sulla droga ne' sull'alcol etc. )..ora chiarito il punto
questa era la qquestio che ci veniva posta...
ciao a tutti. sono incappato in uno spiacevolissimo inghippo: questa mattina avrei dovuto stipulare l'acquisto della mia casa; venditore, agenzia immobiliare e banca tutti pronti, ma......ieri sera squilla il telefono: era la segretaria del notaio che mi avvertiva che la stipula non si poteva effettuare. motivo: le norme inerenti gli atti notarili stanno cambiando in funzione della nuova finanziaria e siccome non sanno quando quest'ultima entrerà in vigore, non vogliono correre il rischio di fare una stipula con norme che potrebbero risultare non corrette (relative cioè alla vecchia finanziaria) ed inefficiare la stipula stessa, rendendola non valida. ora, a parte il disagio derivante dal fatto che avevo prenotato la ditta dei traslochi e la ditta per imbiancare, sono con le mani legate perchè mi hanno detto di aspettare quando si saprà qualcosa riguardo la stessa finanziaria.Vi chiedo lumi riguardo i motivi per cui il notaio mi ha risposto così e soprattutto se è vero tutto ciò. grazie infinite
...benisimo.

Ora visto che nel periodo,qualcuno di noi ha cmq. rogitato, abbiamo espresso il ns. parere ( non da giuristi..ma da " saputelli " ;)), avendone chiesto cmq. conferma a chi di dovere ( e se vai a rileggerti sopra..magari vieni illuminato pure tu ) che riteneva per cosi' dire " eccessivo nella sua rigidita';) " l'operato di quel notaio. In effetti non risulta che sia successo a nessuno di noi ,considerando che siamo oltre 10.000 iscritti,sembra una buona media;). Ora...se poi nel caso specifico una legge puo' essere immediata e pure reotrattiva...e' un problema che non mi e' mai succeso in 30 anni nemmeno ai tempi della Formica o dei vari condoni, quello che s' per certo e' che l'atteggiamento del notaio e' costato tempo,denaro e seccature alla ns. amica, tutte cose che potevano essere evitate.
P.S. Soter..la sensazione e' che il saputello vuoi farlo tu...dileggiando con frivole conoscenze del diritto( vacatio legis), delle persone che cercano di dare una mano e un consiglio ad altre che lo chiedono.
 

epenco

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Notaio incapace e fannullone

E' capitato anche a me di incontrare notai incapaci e ignoranti. E avvocati, anche partecipanti a questo forum, che farebbero meglio ad andare a zappare.......
Il Decreto Legge 31/5/2010 n. 78 ("Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica") entra in vigore alle 00:00 del 1 luglio.
Pertanto le transazioni effettuate fino a un minuto secondo prima di tale data non sono assoggettate al rispetto di tale normativa. Come il tuo "notaio" dovrebbe perfettamente sapere.
Allo stesso modo, un notaio dovrebbe sapere quale sia la normativa in vigore al momento in cui sta rogitando un atto. E non deve minimamente interessarsi di quale possa essere la normativa "futura", *dopo* che l'atto è stato rogitato.
Questo emerito incompetente ha semplicemente paura di non essere aggiornato, e vuole tempo per documentarsi e rendersi sicuro, per il semplice motivo che, colpevolmente, nomn lo ha ancora fatto. E' un vezzo di molti avvocati, anche. Non hanno tempo sufficiente per aggiornarsi in tempo reale: hanno troppi impegni per poter studiare, come per esempio giocare a golf o godersi weekend lunghi in sardegna.

Cambia notaio, va là.
Ciao
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cerchiamo di abbassare i toni, facciamo i bravi, se no' poi ci accusano di essere "sempre contro"......si chiacchera e si discute, non lasciamo che un paio di provocazioni ci facciano infiammare.....come succede spesso a me :^^:
 

epenco

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...



Ma bravo, che intuizione geniale!!

Peccato che si è saputo solo a legge pubblicata che la norma che prevede la nullità sarebbe entrata in vigore il 1° luglio.

O tu hai la sfera di cristallo? Se sì, me la presti?

p.s. si scrive wow...

...

Domandona per tutti i frequentatore del forum:

Se oggi, nell'ora in cui sto scrivendo (ore 19,45) viene pubblicata in G.U. una legge con applicazione immediata questa si applichera:

A. A partire dalla mezzanotte del giorno di pubblicazione (quindi dalle 00,00 di oggi).

B. A partire dalle ore 00,00 di domani.

C. Tra 15 giorni, perchè la "vacatio legis" è obbligatoria e non derogabile.

La risposta, che dissolverà i vostri dubbi, nella prossima puntata....

Ma quale risposta nella prossima puntata.
Soter, la questione è molto semplice: studiare, signori. Studiare e tenersi aggiornati.
Meno weekendini, meno tempo libero e più lavoro. Vedrete che sarete tutti in grado di sapere quale normativa sia in vigore al momento di un atto.
Senza disservizi verso i cittadini, senza far ricadere su di essi la propria poca preparazione.
Altro che "non morirà nessuno se si rimanda qualche giorno": non sta certo al notaio stabilire se morirà qualcuno o meno.
Il notaio è STRApagato per essere aggiornato sulle normative vigenti. Qualcuno in questo paese impari a tenersi all'altezza degli onorari che chiede. Sarebbe l'ora.
Saluti

Aggiunto dopo 27 minuti :

credi che ne sappia di più un notaio o i saputelli di questo forum?

A me per esempio è successo tre volte nel corso degli ultimi otto mesi di saperne di più del notaio. Due dei quali a Roma e uno titolare di cattedra in uno dei maggiori capoluoghi del Paese. Quest'ultimo non si era ancora accorto, nel 2009, della riforma del diritto societario.
E non parliamo dell'oceano di idiozie che mi sono sentito dire da cinque avvocati su cinque, che mi è capitato di incrociare per vari motivi nel medesimo periodo. Gente rimasta, nell'ipotesi migliore, alla giurisprudenza e perfino alla normativa di dieci anni prima.
Se vuoi i dettagli te li mando privatamente, uno per uno.
Ciò detto, io non ho nulla a che fare con gli Agenti Immobiliari se non come cliente: sono un imprenditore quarantasettenne e bilaureato e come hobby investo molto in immobili. Nonchè, secondo la tua mentalità, sono un saputello.
Non so se tu sia un avvocato o un notaio, ma troverei, in entrambi i casi, che tu faccia parte di categorie terribilmente dequalificate. Non saputelli: sarebbe troppo chiedere.....
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tranquilli ragazzi...plssssss...evitiamo di cadere in "imboscate mirate" non ne vale la pena per nessuno, il ns. pensiero ( comune, tranne due eccezioni )l'abbiamo espresso l'amica della questione ne hatratto le sue considerazioni,quindi:risata: ....eppoi ( scritto di proposito eppoi;) ) mi tirano le orecchie e sono costretto a rispolverare Taita;);)..:risata::risata::risata:
grazie
 

epenco

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi dispiace sig Boschini e chiedo scusa se ho polemizzato con Soter. Mi rendo conto che non era utile all'argomento.
Ma da notai e avvocati ne ho viste veramente troppe, si tratta di un nervo scoperto.
Comunque nulla di personale: pace.:amore:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi dispiace sig Boschini e chiedo scusa se ho polemizzato con Soter. Mi rendo conto che non era utile all'argomento.
Ma da notai e avvocati ne ho viste veramente troppe, si tratta di un nervo scoperto.
Comunque nulla di personale: pace.:amore:

ok..:ok:..:stretta_di_mano:...qui ci diamo tutti del tu...siamo una grande famiglia:^^::^^:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per Soter
Lo scopo di questo forum è quello di far discutere gli agenti immobiliari sulle problematiche legate al mondo della mediazione immobiliare e non solo.
Cortesemente e senza alcuna costrizione, agli AI si sono iscritte tantissime persone che hanno interesse a capire l'universo dell'immobiliare.
Altre si sono iscritte solo ed esclusivamente per divulgare il loro "sapere".
Comunque tutti gli interventi sono sempre graditi se rivolti ad accrescere il bagaglio di informazioni che l'AI medio deve possedere.
Come avrai notato le discussioni, tante volte, si "accendono" o si "infiammano" ma se portate avanti con l'educato rispetto delle parti tutto finisce lì.
Il tuo intervento, di per sè lodevole, in concomitanza con quello di un altro utente, lo hai invece accompagnato con frasi del tipo: "meglio astenersi dal commentare questioni giuridiche se non si ha nemmeno una laurea in giurisprudenza...(come minimo....)", ed ancora: "quindi ripeto per i più duri di comprendonio", ed ancora: “credi che ne sappia di più un notaio o i saputelli di questo forum?”, ed ancora: " Non andate a cercare quì e lì tesi dottrinarie se poi non sapete che significano", il tutto condito da "AI saputelli", “arroganti” e “saccenti”.
In contemporanea, in un altro quesito, un utente chiedeva informazioni sul pagamento o meno delle provvigioni dovute ad un Ai con fare abbastanza irriverente ed al limite dell’insulto.
Si è accennato ad un fraintendimento.
Le “fiamme” si sono spente e la discussione la si sta ancora conducendo sui binari della correttezza, del rispetto delle parti e dell’educazione.
La discussione oggetto anche del tuo intervento verteva se il giorno X si poteva stipulare o meno.
Tutti sapevamo che si poteva stipulare, come anche ed in seguito da te confermato.
Alcuni lo hanno detto con fare serio, altri con un po’ di goliardia ed altri ancora insultando.
L’argomento è scivolato sulla retroattività con tutti i “condimenti” di cui sopra.
Ecco, l'intervento condito di insulti e detto con fare supponente non è stato assolutamente gradito.
Nessuno ti vuole fare una morale, né tanto meno insegnare alcunché.
I consigli di un praticante notaio, come hai dichiarato di essere, sono accetti e graditi, ma sempre con il rigoroso e reciproco rispetto delle parti.
Al piacere di leggere i tuoi futuri interventi.
Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto