robertopilotti

Nuovo Iscritto
Professionista
Infatti come puoi notare ho parlato di tempi minimi.E se il riscaldamento è centralizzato e devi aspettare qualcuno che ti apra il locale caldaie per visionare l'impianto?Parliamone.
Ciao
 

domas78

Nuovo Iscritto
Vi assicuro che a quel prezzo è incluso anche il sopralluogo........è una vera certificazione redatta a regola d'arte e non da un calzolaio senza scarpe.
 

mimma

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Scusate ma la certificazione la possiamo fare anche noi agenti? senza rivolgerci per forza di cosa ad un geometra? mi pare che la legge lascia poi decidere alle singole regioni come comportarsi in merito. qualcuno sà per caso come ha deliberato la puglia in merito? Grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Anche se dopo tempo e con ritardo, ho avuto modo di leggere tutti i post si qui scritti... mi dissocio da alcuni che hanno dato affermazioni e provocazioni senza conoscere bene l'operato e che si sentono in dovere di criticare altri senza motivo...

In Lombardia ci sono i Certificatori veri e propri cioè coloro che hanno frequentato un corso specifico estremamente costoso, quindi a meno che il tecnico sia un imbecille che regali il suo lavoro, credo che la certificazione energetica costi almeno 1000 euro.

Scusami, io sono un certificatore che opera in tutta la Lombardia, ho seguito il corso con attestazione e corsi di aggiornamento, opero ccostantemente come tale e "perdonami" ma non mi ritengo un imbecille perchè non chiedo importi sproporzionati a ciò che devo fare...poi devi anche mettere in gioco che i certificatori si dividono (ccome in tutte le professioni) in seri, ovvero coloro che prima di fare un atto vedono, rilevano e controllano ciò che devono esaminare ed i "meno seri" ovvero ccoloro che operano a tavolino e magari non sanno com'è fatto l'immobile per non andare oltre...:shock:

Aggiunto dopo 6 minuti :

QUi in Brianza si era partiti da 600/700 per arrivare a 200/250, questa è la corsa al ribasso per lavorare che si intraprende con la concorrenza che come ha ben spiegato Agenore ricade sempre sulla qulità del servizio.

Condivido quanto detto da Agenore e non mi sono mai discostato dalla mia valutazione base...chiedere per dare si...svendersi no...per questo prima di dire cosa costa un certificato preferisco vedere l'immobile e come strutturato, poi faccio le opportune considerazioni e valutazioni...certo non si può negare cche se un amico ti chiede una cortesia tu non faccia un prezzo di favore...ma questa è altra cosa da non confondere con la professione...

In tutte le regioni dove l'ACE è obbligatorio il certificato va spedito in regione? Cosa succede nel caso in cui non venga spedito? Ci sono sanzioni?

Si...ne risponde direttamente il certificatore che non ha trasmesso il documento...almeno in Lombardia (grazie al Cened) la certificazione viene registrata al catasto nel momento in cui si redige l'atto...e poi consegnata in comune...

Ciao a tutti, a Lodi, il mio certificatore richiede dai 300 ai 500 euro. Per favore, se ne conoscete uno più economico......... datemi il n° di cellulare

vogliamo parlarne...:D

obe da matti anche se siamo in italia!pongo il qeusito : è possibile secondo voi proporsi nei vari comuni come certificatori energetici per eventuali cittadini che ne avessero bisogno?????

Direi che i tecnici ccomunali non potrebbero darti riferimenti specifici, come privato, perchè rientrerebbe nel conflitto d'interesse...per fare questo bisognerebbe avere un'albo comunale dove siano isccritti tutti i certificatori e dove ogni singolo cittadino possa sccegliere un nominativo...

I geometri non possono farla la certificazione energetica

Scusa perchè dici che un geometra non può certificare...almeno parlo per la Lombardia...se ha seguito un corso ed ha attestazione può farlo...

Ho sentito parlare di tutto di più sui prezzi e sulle tipologie di immobili, ma non sentito nessuno che abbia pensato che redigere un ACE per un immobile commerciale o industriale sia una cosa completamente diversa da una semplice abitazione...ed ancora detto semplice abitazione, ma è da dire che un fabbricato destinato a residenza con attività commerciali nel suo interno, portano a dover redigere tanti ACE quante sono le attività anche se distribuite nei diversi piani...e come si può constatare un prezzo fatto a tavolino non è mai un'azione corretta se l'immobile non viene visionato...e purtroppo anche questo influisce sul prezzo dela certificazione.
 

lauracecilia

Membro Junior
prezzo per certificazione energetica

siete matti!!!! TORINO centro
io ho tre atti in corso, sono una privata, mi sono fatta fare da una giovane arch abilitata e bravissima, e a chi lo richiede daro' volentieri il nominativo (per tre abitaz civili di metratura varia, una piccola, una 75mq, una 130mq) un totale di 550 euro per tutte e tre con tanto di fattura.
basta con le pretese assurde di professionisti speculatori!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto