Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
ecco che la risposta di Architetto, che a buon diritto difende la categoria, pero' da' per scontato una serie di fatti che non si sono verificati e che sono sue illazioni
Da quanto avrai avuto modo di leggere e ti invito a leggere attentamente quanto scritto da tutti coloro che in questo forum operano (anche per risponderti) in modo serio e gratuito...pertanto non accetto minimamente la tua provocazione di quanto affermi, perchè le mie "illazioni" come dici, sono soltanto realtà di fatto che non conosci e che non sai cosa significa avere un richiamo con sanzioni di tale onere...pertanto ti invito a moderare i termini e guardare attentamente cosa e come operano i professionisti e...perdonami la presunzione, io mi ritengo un professionista serio, soprattutto quando dico qualcosa questa è confutata da fatti e non parole...infine, ti riformulo la domanda...pensa se il tuo lavoro venisse trattato come hai avuto modo di esprimerti nei confronti di professionisti e se sei disposta a riconcorrere al ribasso per le tue prestazioni...percui meditare prima di puntare il dito e magari sapere che cosa comporta un tipo di lavoro piuttosto che un altro...

Non essendo ancora verificatesi controversie di questo genere, non si sa bene cosa ne segua al proprietario. Ma se viene dichiarato un falso, anche il committente può essere coinvolto a priori, poiché è potenzialmente il beneficiario del falso.
Scusami Agenore, ma situazioni si sono verificate e gli accertamenti in Lombardia sono tutt'ora in corso e questi adesso vengono estesi anche alle classi basse...(vedi riferimenti nel sito CENED)...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A Bologna, il mio geometra ha fatto anche il corso da certificatore della regione emilia romagna ed é abilitato a fare tutte e due le cose. Solo noi abbiamo la palla al piede e non possiamo fare altre cose!:rabbia:

Mi cospargo il capo di cenere: non mi sono spiegato bene e ci riprovo.
Non volevo dire che il geometra nn può farlo.
Siccome i privati parlano spesso di geometri (me l'ha fatto il geometra, me l'ha detto il geometra, ho pagato il geometra per fare il lavoro ect..) volevo solo dire che il geometra (in quanto tale, quindi 'semplice' geometra) non può redigere il certificato. :disappunto:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi cospargo il capo di cenere: non mi sono spiegato bene e ci riprovo.
Non volevo dire che il geometra nn può farlo.
Siccome i privati parlano spesso di geometri (me l'ha fatto il geometra, me l'ha detto il geometra, ho pagato il geometra per fare il lavoro ect..) volevo solo dire che il geometra (in quanto tale, quindi 'semplice' geometra) non può redigere il certificato. :disappunto:

Non voglio incenerirti:risata: ma non hai letto il mio post n.129, leggi cosa ha detto il TAR a proposito dei tecnici che non hanno fatto il corso da certficatore:occhi_al_cielo:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non voglio incenerirti:risata: ma non hai letto il mio post n.129, leggi cosa ha detto il TAR a proposito dei tecnici che non hanno fatto il corso da certficatore:occhi_al_cielo:

:D
Vale solo per la Puglia o per tutte le regioni?
Il ricorso l'ha fatto l'ordine degli ingegneri, quindi i geometri sono inclusi nel discorso? Il mio geometra continua a dire di no
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
il TAR stabilisce che é di esclusiva competenza dello STATO , la determinazione dei requisiti professionali e dei criteri di accreditamento per la qualificazione degli esperti a cui affidare la certificazione energetica degli edifici e non delle Regioni. E' stata presentata dall'ordine degli ingegneri della Puglia e credo che si riferisse a loro, bisognerebbe che altri tecnici facessero ricorso al TAR delle loro regioni per saperlo. Credo che un avvocato saprebbe risponderti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma che bella discussione: sono quasi stupito di non essere intervenuto prima .....:sorrisone:

Proporrei al moderatore di aprire una discussione analoga per quanto concerne le relazioni (e prossimamente certificazioni) relative all'acustica: queste sono ben tre e sono richieste a partire da una semplice ristrutturazione o frazionamento di una unità già esistente!

Clima (se i rumori sono subiti) o Impatto (se sono emessi)
requisiti passivi
collaudo

I costi sono maggiori dell'ACE: le valutazioni devono essre fatte sulla base della stratigrafia delle pareti, e soprattutto le misure a fine lavori sono richieste, con obbligo di dotazione di strumenti ecc. Consewguentemente anche i prezzi praticati dai professionisti risentono di questa complessità.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Proporrei al moderatore di aprire una discussione analoga per quanto concerne le relazioni (e prossimamente certificazioni) relative all'acustica: queste sono ben tre e sono richieste a partire da una semplice ristrutturazione o frazionamento di una unità già esistente!

Apri pure come preferisci in questa sezione: Catasto ed Edilizia Urbana, Impianti e Certificazioni ;)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E' stata presentata dall'ordine degli ingegneri della Puglia e credo che si riferisse a loro, bisognerebbe che altri tecnici facessero ricorso al TAR delle loro regioni per saperlo

Per la cronaca recentemente la Lombardia ha liberalizzato la certificazione (almeno così mi pare di aver letto. Dovrei verificare). Credo quindi sia una conseguenza della decisione del TAR da voi citata.
Prima il tecnico doveva essere specificatamente abilitato alla tematica (non ad esempio iscritto ad un qualche ordine generico) ed iscritto ad uno specifico albo regionale.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Potremmo elencare qui il prezzo che siete riusciti a spuntare per farvi fare la certificazione energetica in modo da scambiarci le preziose notizie a riguardo.
Mi spiego. Se leggo che un collega della mia città ha un tecnico meno caro del mio, gli posso chiedere di approfittare anch'io del suo contatto.

Tutto chiaro?

Elencate di seguito Città - Prezzo o intervallo di prezzo.

Forza diamoci da fare ;)

GLI ASSOCIATI FIAIP POSSONO USUFRUIRE DELLA CONVENZIONE NAZIONALE !!!!!!!!!! :ok:
PER ALLOGGI FINO A 120 MQ., UDITE UDITE.............EURO 167 + IVA
Praticamente 200 euro tutto compresso per ogni certificato !!!
E poi qualcuno dice che le federazioni non servono :disappunto:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
GLI ASSOCIATI FIAIP POSSONO USUFRUIRE DELLA CONVENZIONE NAZIONALE !!!!!!!!!! :ok:
PER ALLOGGI FINO A 120 MQ., UDITE UDITE.............EURO 167 + IVA
Praticamente 200 euro tutto compresso per ogni certificato !!!
E poi qualcuno dice che le federazioni non servono :disappunto:

Senza togliere niente al valore delle Associazioni immobiliari che molti A.I ritengono indispensabili, questa é la mia riflessione:
- Bisognerebbe far iscrivere alla fiaip i proprietari!:confuso:
Non vedo che agevolazione posso avere io come agente immobiliare; la mia attività é piena di consigli, consulenza gratuite, ( mo' devo stare a combattere con chi ha sparso l'abitudine di fare le valutazioni immobiliari gratis), agevolazioni per far lavorare gli altri e via di questo passo. Se un proprietario si rivolge a un tecnico per redigere la certificazione energetica o mi chiede un suggerimento a chi potrebbe rivolgersi, preferisco indirizzarlo a un professionista di fiducia piuttosto che fare valutazioni sulla sua parcella. Io preferisco un uovo oggi, la gallina non mi interessa più domani, domani potrebbero rimanere solo le penne! :triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto