sabrina franco

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, in Calabria sembra che tutto sia ancora fermo ai nastri di partenza.
da una ricerca mi è sembrato di capire che ancora non esista una legge regionale e che pertanto ci si debba attenere alla normativa nazionale.
Risulta difficile sapere dai tecnici un prezzo di massima, ma ancora più strano è il fatto che non sia chiaro se si debba ottenere una certificazione energetica ovvero attestazione di qualificazione energetica per un piccolo appartamento monolocale di appena 25 mq lordi ove insiste solo l'impianto di illuminazione e a servizio di elettrodomestici classici.
In pratica non esiste nè impianto di riscaldamento nè tantomeno quello di refrigeramento.
Ergo:
L'attestato in questo caso serve oppure no?
 

tigerprol

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
...Salve a tutti, nell'hinterland milanese.....400 euro se in condominio con riscaldamento centralizzato e 500 euro se termoautonomo. Questi prezzi sono comunque leggermente trattabili.... :sorrisone:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Confermo a Bologna tramite una convenzione del collegio provinciale Fiaip i nostri clienti pagano 200 euro ad appartamento !
All'inizio i certificatori chiedevano 300-350 euro ad unita' ............. poi li abbiamo fatti scendere !!!!!!!!!
 
I

Id0

Ospite
Re: Il Prezzo della Certificazione Energetica per zona d'Italia

Messaggiodi sabrina franco » 21/10/2009, 18:59
Ciao a tutti, in Calabria sembra che tutto sia ancora fermo ai nastri di partenza.
da una ricerca mi è sembrato di capire che ancora non esista una legge regionale e che pertanto ci si debba attenere alla normativa nazionale.
Risulta difficile sapere dai tecnici un prezzo di massima, ma ancora più strano è il fatto che non sia chiaro se si debba ottenere una certificazione energetica ovvero attestazione di qualificazione energetica per un piccolo appartamento monolocale di appena 25 mq lordi ove insiste solo l'impianto di illuminazione e a servizio di elettrodomestici classici.
In pratica non esiste nè impianto di riscaldamento nè tantomeno quello di refrigeramento.
Ergo:
L'attestato in questo caso serve oppure no?

Io mi rifaccio a queste info:
L’ALLEGATO A
L’Allegato A costituisce il riferimento nazionale per la Certificazione energetica degli edifici, ed è strutturato come articolati e chiarisce (punto 2) che la certificazione energetica si riferisce a tutti gli edifici delle categorie di cui all’art. 3 del DPR 412/1993, “indipendentemente dalla presenza o meno di uno o più impianti tecnici esplicitamente od evidentemente dedicati ad uno dei servizi energetici”.
Quindi il Certificato Energetico va comunque redatto anche in caso di assenza di impianti, in questo caso lo stesso Decreto prevede anche modalità semplificate per il calcolo della prestazione energetica di edifici non dotati di impianto (Allegato 1).

Il Decreto specifica che sono esclusi dalla certificazioni energetica le seguenti categorie:
• box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano
• depositi
• strutture stagionali a protezioni di impianti sportivi, escluso le porzioni eventualmente adibite ad uffici, purchè scorporabili. Nel caso di edifici con più destinazioni d’uso non scorporabili, ad esempio perché connesse allo stesso generatore di calore senza contabilizzazione o altri impedimenti tecnici, la valutazione e classificazione è fatta in base alla destinazione d’uso prevalente in termini di volume riscaldato.

Qui è spiegato e commentato il decreto

www.sviluppoeconomico.gov.it/pdf_upload/documenti/Allegati/DM%2520Linee%2520guida_giugno_09.pdf+DM+26+Giugno+2009&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESgzErokcZeQpwYTUH5N62EhNxpiFYCGkDlVb99lUEZjaIeyYICX5xkqnN7Z9f4_6i_zoUtYCh_aXnueu-5gFIilBZcHAV0C43L3kppbkYpRtIMKJmDfWNm0QagLPuMI7NhREMus&sig=AFQjCNEbxJaj5OZfRWj44ccyl2wKx-6BUQ]Questo è il testo delle linee guida al decreto[/url]

qui trovi l'allegato 1

Naturalemente, se sei come catia e vuoi la pappa pronta e scodellata dimmelo subito che smetto di aiutarti prima di prendere un vaffa :D

Ciaooooooo
 

sabrina franco

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Grazie IdO,
ho molto apprezzato l'aiuto immediato, preciso e perfetto.
Tutto molto utile.
Incomincio a credere che questo sito sia veramente efficace e tutti voi disponibili.
Buona sera e grazie ancora
 
I

Id0

Ospite
Contento di esserti stato utile, ma ti assicuro che di solito io aiuto gli altri per aiutare me stesso e ripassare, se no non frequenterei un forum, quando lasci andare le informazioni vanno via e si confondono, un ripassino casuale come quello che ti impongono i quesiti nei forum per me è un ottimo modo per trovare le proprie lacune e ripassare... naturalmente se non sei tra quelli che sanno tutto e non sbagliano mai... qualcuno c'è anche qui dentro! :D

Spesso aiutare gli altri è aiutare se stessi, specie in queste cose e ricevere un apprezzamento per lo sforzo è molto appagante, anche quando non si azzecca proprio bene la risposta :D

e ora mi riattacco al fiasco! :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto