SweetHome

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Non avevo finito; :shock: il geometra gli ha chiesto 500+IVA+cassa geometri :shock: ma poi il venditore ha fatto l'autocertificazione in classe G!! :risata:
 

AndreaPalerma

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti.

Sono anche io un Certificatore ed opero in Emilia Romagna, in particolare zona Ferrara e Bologna.
Qui la certificazione energetica è entrata in vigore dal Luglio 2009 e la corsa ai prezzi è già sfrenata.

Sono pienamente d'accordo con Agenore, e tra l'altro ho affrontato l'argomento sul mio blog:

http://www.studiopalerma.com/apblog/57- ... ioneq.html

Personalmente per un appartamento singolo, dotato di una completa documentazione non scendo solitamente al di sotto dei 300 Euro (IVA inclusa). Ovviamente discorso diverso per le convenzioni anche se sarebbe meglio puntare sulla qualità e sulla fiducia piuttosto che al prezzo minimo...
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
qui in prov. di Trento l'ACE può essere redatto solo da un tecnico che ha superato un apposito corso tenuto dalla provincia stessa...
i prezzi sono di €600 (villetta) e 450 (appartamento) ovviamente +IVA
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Allora in Toscana siamo stati i piu' ganzi:

Qualora la compravendita o la Locazione dell'unità immobiliare sia priva dell'allegazione del ACE, è prevista l'Automatica classificazione dell'unità immobiliare nella classe energatica più bassa (G)

Costo: €000/00 (zero), nemmeno l'autocertificazione. ;) :risata:
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io le faccio con un amico che è un affiliato ad un franchising. 250 bilocale, 350 trilocale, 500 superiori e 600 case singole. IVA compresa esce un tecnico preparano la documentazione e te la inviano a casa.

Fenomenale!
 

Maximm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io opero a Roma, ho un accordo con un Geometra, il costo totale è 250,00 fatta eccezione per fuori il raccordo o over 120 mq.
 

Ceonline

Nuovo Iscritto
Salve, se si cercano i professionisti online (utilizzando delle piattaforme per il caricamento dei dati dell'immobile e delle schede tecniche) si risparmia. i prezzi fatti dagli stessi professionisti online si sono abbassti attestandosi anche sui 250/280 euro per un appartamento (lombardia). diciamo che comunque il prezzo è attorno ai 300 euro.
più informazioni sono messe a disposizione subito, meno tempo perde il certificatore, meglio è. chiaro che poi bisogna stare attenti alle gare al ribasso. è anche vero che spesso giovani professionisti per entrare nel mercato propongono prezzi bassi che compensano una minore esperienza.
regione per regione si stanno assestando dei prezzi di riferimento. solitamente (ovvio) in città si spuntano prezzi migliori perché c'è più concorrenza....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto