Agenore

Membro Ordinario
Professionista
Sono certificatore energetico e pratico questa attività da abbastanza per poter dire che tariffe sotto i 300 euro ad attestato corrispondono necessariamente a lavori fatti male, affrettati e inaccurati quando non mendaci.
I tariffari proposti dagli ordini professionali partono in genere da valori più alti di 300 euro.

Diffidate da chi vi fa certificazioni a prezzi stracciati.

Un attestato svenduto di regola non corrisponde allo stato di fatto dell' immobile cui si riferisce. Nella maggior parte dei casi, il certificatore che si svende per meno di 300 euro, ha almeno l'accortezza di dichiarare classi energetiche basse (a danno del proprietario) , cosicché, in caso di controlli, gli sarà contestata una sanzione modesta.

In regione Lombardia più del 35% degli attestati controllati finora ha dato esito negativo.

La sanzione per un certificatore che ha redatto un attestato scorretto parte da un fisso modesto (e ciò presta il fianco a chi lavora sui grandi volumi svendendo attestati). Ma se poi la classe energetica dichiarata è superiore a quella reale la sanzione arriva fino a 12.000 euro più segnalazione al collegio od ordine professionale (con ulteriori sanzioni o sospensioni).

Ergo è lecito ritenere che i certificatori che si svendono per poco, i cinesi della certificazione, abbiamo almeno l' intelligenza di redigere attestati dichiaranti classi basse, per tutelarsi da sanzioni molto alte e imputazioni penali gravi.

Ciò corrisponde a un danno e a conseguenze spiacevoli per i proprietari degli immobili e perdita di immagine per chi ha segnalato il professionista certificatore (mediatori).
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
concordo con agenore: purtroppo a volte si fa un copia incolla, almeno per gli immobili usati. In ogni caso anche in Calabria va allegato il certificato, che a Reggio costa tra i 2-3,50 euro/mq... sembra quindi che in quasi tutta italia i prezzi siano più o meno questi!
 

lecasedidorrie

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In Provincia di Perugia le il prezzo dell'ACE varia tra i 350 ai 250 Euro (+ IVA), a prescindere dal tipo di immobile. C'è anche chi offre una commissione per ogni cliente segnalato.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
QUi in Brianza si era partiti da 600/700 per arrivare a 200/250, questa è la corsa al ribasso per lavorare che si intraprende con la concorrenza che come ha ben spiegato Agenore ricade sempre sulla qulità del servizio.
 

Agenore

Membro Ordinario
Professionista
La concorrenza al ribasso ha trovato ora un ostacolo nella nuova disciplina di certificazione.
In sostanza aumenta l' onerosità della certificazione e l' intensificazione dei controlli scoraggerà parte dei ribassisti.
(anche se ci sarà sempre chi è disposto a rischiare).
Chiaramente chi fa certificazioni a 200 euro non rischia e classifica gli immobili prudentemente in classe G.

Sul discorso delle provvigioni: ci sono e sono giustificate.
Specialmente quando l'agente immobiliare è collaborativo garantendo al certificatore un buon reperimento dei dati sull' immobile da certificare.
 

SweetHome

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
A inizio febbraio ho fatto fare un preventivo da un geometra certificato per un appartamento a Roma di 100 mq e ha chiesto 500 euro + IVA + Cassa Geometri.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
noi vi battiamo tutti :risata: ..........a Firenze costa euro 0 (zero/00), ci si puo' autocertificare in classe G .........pagliacciata per pagliacciata, siamo piu' avanti :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto