gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
, individuare i mali solo nell'immobiliare è sciocco.
dove ho scritto questo?

Da me una casa nuova costerebbe quindi, secondo il tuo postulato, 700 - 800euro metro.

Quindi un 100mq costa nuovo 70 80k.

metti che la ditta ci ricarichi un 15% significa che alla ditta è costato costruirlo circa 60 -70k e vai a ritroso nei costi (magari se vuoi anche livellando a un terzo anche i costi dei materiali e di tutto il resto) e vedi se riesci a mantenere i livelli salariali attuali di tutte le figure coinvolte.
si è costruito per i prossimi 30 anni... dovranno trovare un altro lavoro in tutta la filiera

Caro gmp non confondere quanto un bene è stato pagto con il suo valore nel tempo... ;)
il resto è leva...

Ma le banche da sempre attori protagonisti dell'economia, secondo Te come si comporteranno nel prossimo/medio futuro, considerando che si troveranno in "pancia" molti crediti inesigibili, e quindi molti immobili da dover piazzare?
l'esempio sono gli stati uniti che sgonfiano la bolla da 7 anni; le banche sono sostenute dalla banca centrale per non collassare mentre svalutano e svendono

Io personalmente, credo che questo sia l'ennesimo ciclo economico negativo, al quale speriamo presto si avvicendera' una ripresa, anche se condizionata da tanti fattori.
non è certo il primo ciclo negativo del mattone, l'ultimo negli anni '90 lo ricordo bene ed avvenne in presenza di un'offerta infinitamente inferiore specialmente nel nuovo, e con banche meno esposte, per cui adesso è molto difficile supporre ci possa essere una ripresa nel giro di soli 5-6 anni dal bottom come all'epoca.
c'è lo spettro giapponese che si aggira, dopo lo scoppio della bolla nel 1991 i prezzi non si sono piu ripresi e oggi sono tornati a quelli del 1980 in termini nominali
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ti ripeto: esageri e non approfondisci: il resto è leva (falso: una parte è leva... e non è 2/3 ;) ) solo sul mattone? :D E qual'è la filiera che dovrebbe andare a casa... hai idea di cosa parli ? :D
Sai quanto indotto fa il mattone? ;) (non solo il costruito eh, anche il ristrutturato...)

Su, giusta la leva e le rivendicazioni sulla bolla,cosa che tra l'altro si palesa senza bisogno di tifo da stadio... il resto... lascerei perdere. ;)

http://www.homegate.ch/acquistare/appartamento-e-casa/nazione-germania/lista-annunci

e ho fatto una ricerca molto poco approfondita...

Lascia perdere roma o scrivi in firma: parlo perchè vedo solo roma. ;)

Se insisti a prendere roma (e i prezzi del lusso o zone di pregio) come esempio devi prendere per onestà anche i prezzi più alti delle nazioni di riferimento allora hai un minimo di coerenza ;) (e anche così ci sarebbe da discutere)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto