U

Utente Cancellato 76200

Ospite
Papa' e' morto 9 anni fa e quest' anno e' moeta anche mia mamma. Alla morte di papa' la mamma ha fatto vedere a me e a mio fratello un testamento olografo che papa' aveva steso di suo pugno. Veniva data disposizione di dividere casa e terreno tra me e mio fratello, l' abitazione al primo piano a me, la parte sottostante, adibita in parte a box a mio fratello che l' aveva sempre preferita. Alla mamma restava la possibilita' di abitazione e i soldi. Mio fratello fece pressioni sulla mamma perche' rinunciasse all' eredita' . Tutto venne percio' diviso tra noi due ma venne aperto un nuovo conto intestato a tutti e tre. Pretesi che per me è mio fratello una limitazione di accesso al conto. Solo la mamma poteva operarvi. Mamma rimise il testamento in cassaforte e me lo diede qualche mese prima di morire. Adesso e' stata fatta la successione legittima ma avendo problemi con mio fratello per la divisione vorrei far valere il testamento lasciato da papa'. E' possibile farlo? Posso avere problemi? Mio fratello inoltre pretende che le parti comuni, comunicanti con un suo terreno, vengano inglobata nella sua propieta' vietando in questo modo l' accesso al cortile e al terreno edificabile di pertinenza della casa.
Vi ringrazio. Questi problemi stanno distruggendo le famiglie.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
mi sorge più di un dubbio qui
Adesso e' stata fatta la successione legittima ma avendo problemi con mio fratello per la divisione vorrei far valere il testamento lasciato da papa'. E' possibile farlo? P
quindi è stata fatta una successione che non tiene in conto del testamento ??

In presenza di testamento, e in questo caso olografo, questo va registrato opportunamente e poi menzionato nella successione .....e la stessa ne deve tener conto.
E non l'inverso: prima la successione e dopo far valere il testamento !!!

Detto questo
ogni testatore (colui che ha fatto testamento) può solo disporre della propria "Quota di Legittima" > ad esempio:
il testatore non può disporre di devolvere tutto il suo patrimonio ad un solo soggetto o erede.
Cosi come non può disporre di devolvere quote del suo patrimonio totale, maggiori per un erede, e quote minori per un secondo erede.
Quindi, può solo disporre della propria "Quota di Legittima" e non anche dell'intero patrimonio.
Quindi come primo passo si dovrebbe verificare se il testamento rispetta questa condizione, in caso contrario il testamento potrà essere impugnare dagli altri eredi legittimati.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mio fratello fece pressioni sulla mamma perche' rinunciasse all' eredita'
Si probabile che la madre ha rinunciato all'eredita sua legittima e derivante dal regime di comunione dei beni
Ma nulla toglie che la procedura fatta con la successione è al quanto ambigua.
Comunque resta sempre il fatto di stabilire se il testamento abbia interessato la sola "quarta di legittima" del padre oppure anche altro
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Il padre avrà disposto, voglio sperare, della sua eredità.

Si deve capire se è già stata presentata una successione alla morte del padre o meno (sembrerebbe di no).

Mio fratello inoltre pretende che le parti comuni, comunicanti con un suo terreno, vengano inglobata nella sua propieta' vietando in questo modo l' accesso al cortile e al terreno edificabile di pertinenza della casa.
Le parti comuni restano comuni a meno che non vi sia un comune accordo tra le parti per la divisione con eventuale conguaglio in denaro/servitù.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Si in effetti non è neanche chiaro se sia stata fatta una prima successione alla morte del padre.
Comunque sia, è ora che dice di voler far valere il testamento.

Credo che sia opportuno che "Perlarara" fornisca chiarimenti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
questo va registrato opportunamente e poi menzionato nella successione
Pubblicato, non registrato.
ogni testatore (colui che ha fatto testamento) può solo disporre della propria "Quota di Legittima"
Casomai della quota disponibile.
Ma non è comunque esatto: il testatore può disporre come vuole, e saranno i legittimari pretermessi a decidere se assecondare le volontà rinunciando ad impugnare, o decidere di impugnare per avere la quota legittima (quella che la legge riserva ai legittimari).
Cosi come non può disporre di devolvere quote del suo patrimonio totale, maggiori per un erede, e quote minori per un secondo erede.
Certo che può. Come detto sopra, i legittimari poi valuteranno come muoversi.
Si probabile che la madre ha rinunciato all'eredita sua legittima e derivante dal regime di comunione dei beni
La legittima non c’entra con la comunione.
I beni in comunione entrano in successione solo per la quota del de cuius.
Ma nulla toglie che la procedura fatta con la successione è al quanto ambigua.
Questo è vero.

Va ricordato anche che la legge impone la pubblicazione del testamento olografo appena chi lo possiede sa della morte del testatore, o appena ne viene in possesso.
Averlo tenuto nel cassetto potrebbe essere stato controproducente, e sicuramente non regolare.
Tenere nascosta il testamento o, peggio ancora, distruggerlo, espone al rischio di un pesante risarcimento del danno, se prodotto, oltre , eventualmente, ad integrare una causa di indegnità ex art. 463 del codice civile.
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
La legittima non c’entra con la comunione.
I beni in comunione entrano in successione solo per la quota del de cuius.
si in questo caso ho fatto un po di confusione.

.....il testatore può disporre come vuole, e saranno i legittimari pretermessi a decidere se assecondare le volontà rinunciando ad impugnare, o decidere di impugnare per avere la quota legittima (quella che la legge riserva ai legittimari).
potrà pur disporre come vuole ma in questo modo si espone quasi sicuramente ad impugnazione del testamento ......quindi sarebbe tempo perso.
francamente è difficile pensare a degli eredi legittimi che rinunciano ad una eredità che gli spetto .....in virtù di un testamento arbitrario.
Vi è anche la rinuncia all'eredità, ma questa è un altra cosa !!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto