1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alce

alce Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buongiorno a tutti, vi disturbo ancora una volta, approfittando della vostra disponibilità e competenza... ho questa domanda: se metto in vendita un immobile da privato e l'acquirente, per motivi suoi ( si sente più tutelato, è l'agenzia che ha visto il mio annuncio e glielo propone,...) si fa assistere da un'agenzia, io ho qualche obbligo di provvigione rispetto all'agenzia in questione? oppure sarà solo l'acquirente a dover corrispondere all'agenzia la provvigione pattuita?

2. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ..........se non ti accordi (meglio in forma scritta) e poi vendi Si devi pagare la provvigione ....................okkio che la FACTA CONCLUDENTIA potrebbe "allegerirti" un pò dei tuoi preziosi risparmi....................................:D

A alce e pensoperme piace questo messaggio.
  3. alce

alce Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    quindi, se ho capito bene, dovrebbe comparire nel preliminare una dicitura del tipo " nulla è dovuto da parte di X all'agenzia Y " ? oppure come potrebbe essere la formula?

4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Prima del preliminare, tramite scrittura privata apposita e circostanziata.

Silvana

A leonard e Sim piace questo messaggio.
  5. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Già. Meglio specificare bene per tutelarsi.

6. alce

alce Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    scusate se insisto, per capire bene: perchè prima del preliminare tramite scrittura pivata? non è sufficiente che ci sia accordo verbale che viene poi "ufficializzato" nel preliminare? e quale potrebbe essere la dicitura corretta?

7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Io non mi fido più da molto tempo degli accordi verbali.

Meglio scrivere e perdere un pò di tempo in più, che ritrovarsi a cose fatte con delle sorprese....;)

Silvana

A alce, gcaval e Sim piace questo elemento.
  8. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ......verbo volant scripta manent..................l’agenzia dovrà dichiarare con una scrittura privata sottoscritta da colui che ne ha i poteri, di rinunciare “ora per allora” a qualsiasi futuro compenso per la vendita del suo immobile e che non avrà
    mai nulla a pretendere ad alcun titolo da Lei.

Il diritto alla provvigione è un diritto cui il mediatore può rinunciare

A alce e Sim piace questo messaggio.
  9. alce

alce Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ok, grazie mille! ma...perdonate l'ignoranza: come si fa una scrittura privata? e' sufficiente un documento sottoscritto dalle parti, riportante luogo, data, oggetto e contenuto ( " in riferimento alla vendita dell'immobile X sito in ... ecc..." ) oppure ci vuole il notaio?

10. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    No del notaio non c'è bisogno anche perchè dovreste pagare lui... la scrittura privata è un atto di rinuncia nel quale dichiarate che in merito alla vendita dell'immobile x sito in yyy l'agenzia in forma del suo legale rappresentante dichiara di ed aggiungi la dicitura del

A alce piace questo elemento.
  11. alce

alce Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie mille, anche per le pronte risposte, sono davvero contenta di aver trovato questo forum!! Siete proprio preziosi per noi profani del settore! :fiore:

12. uitko

uitko Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    La provvigione per l'agenzia immobiliare è disciplinata dal codice civile (LIBRO IV
    CAPO XI), che definisce la provvigione nell'art. 1755: Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento (1757, 1758, 2950). La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.

13. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista

.......ciò non toglie che un mediatore possa rinunciare al proprio diritto..................................;)

A studiopci e Sim piace questo messaggio.
  14. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    A mali estremi si fattura una prestazione omaggio.

15. piccola63

piccola63 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    chiedo scusa se ripropongo forse un quesito non nuovo: in caso di proposta di acquisto di immobile in corso di concessione in sanatoria (ultimo condono), condizionando il compromesso alla verifica all'ufficio condoni e alla concessione del mutuo, in caso di mancata concessione dello stesso o di pratica incompleta per sanatoria CREDO che nulla sia dovuto all'agenzia in quanto l'affare non viene concluso........... o sbaglio??
    grazie a chi vorrà rispondere

16. uitko

uitko Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    nessuna commissione

17. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se è stata accettata una proposta che rimanda ad un preliminare, il tutto è nullo e nulla devi pagare.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina