1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Giove1968

    Giove1968 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Come da titolo: il venditore può rifiutare una visita di una determinata persona (in questo caso sarebbe la seconda) al suo immobile, o rischia delle penali? L'immobile è in vendita tramite agenzia. Grazie
     
  2. Ponz

    Ponz Membro sognante

    Agente Immobiliare
    La penale la rischia se impedisce all'agenzia di svolgere l'attività prevista per l'espletamento dell'eventuale incarico che la preveda.

    Questo però non inficia il diritto del venditore di rifiutare di vendere a una determinata persona ( in teoria ci sono tutti gli altri).

    Se alla fine dell'incarico, nonostante l'opera di promozione, questa persona fosse l'unica che ha presentato interesse all'immobile forse l'agenzia potrebbe eccepire qualcosa, ma sarebbe folle.
     
  3. Giove1968

    Giove1968 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie per la celere risposta Ponz. Non c'è ancora niente di scritto, ma secondo l'agenzia questa persona che vorrebbe rivedere l'immobile è seriamente interessata. Data la maleducazione e villania durante la prima visita, non gradisco riceverla ancora, ma l'agenzia dice che "gli sto mettendo i bastoni tra le ruote" e che non posso rifiutarmi.
     
  4. Zagonara Emanuele

    Zagonara Emanuele Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se non c'è niente di scritto puoi benissimo fare come credi, non rischi di dover pagare delle penali. Il punto direi però che è un'altro: se devi vendere l'immobile e il cliente è seriamente interessato, forse vale la pena che "ti turi il naso" e lo fai entrare, sperando di concludere. Agire per questioni di principio e/o simpatia (o antipatia) nei confronti dei clienti, in tempi come questi è un lusso; te lo puoi permettere?
     
    A eldic, Rosa1968 e alupini piace questo elemento.
  5. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sai solo tu se il tuo immobile ha una facile vendibilità o meno, nel secondo caso metterei da parte i principi, nel primo caso l'agenzia ti sottoporrà altre persone interessate. Ovviamente l'agenzia va fatta lavorare, il proprietario dovrebbe essere una presenza il meno invadente possibile (cosa psicologicamente complicata trattandosi di casa propria lo capisco), nel merito della tua domanda credo proprio che tu possa fare come ti pare, nessuno potrà farti pagare penali per questo.
     
  6. Giove1968

    Giove1968 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie per le risposte; non è questione di antipatia o di principi. Durante la scorsa visita la persona in questione si è permessa atteggiamenti ed invadenze ai limiti dell'incredibile (con la compiacenza dell'agente). Ho già fatto presente all'agenzia che non desidero più che ci sia questo agente ad accompagnare le visite, e l'agenzia di rimando, senza neanche chiedere il perchè, ha risposto che non può assolutamente accogliere questa richiesta, che loro sono un team, che lavorano tutti insieme, ecc ecc. Siccome ho un mandato in esclusiva con costoro, se si ripresenta questo devo fare buon viso a cattivo gioco, ma almeno sui "visitatori"...
     
  7. smoker

    smoker Ospite

    Tipo?

    Smoker
     
  8. Giove1968

    Giove1968 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Dopo le presentazioni io sto in cucina, e lascio l'agente proseguire la visita. Così ho fatto. A parte le frasi di disprezzo sull'alloggio (che ho sentito benissimo), ad un certo punto sento rumori strani... vado a vedere, era questa persona che batteva sul muro (a suo dire per verificare non fosse cartongesso). Dopo di che, non torno in cucina ma "sto nei paraggi"... questa persona ha iniziato ad aprire e chiudere una porta in malo modo (sembrava non chiudesse bene!!), ha tentato di aprire l'armadio angolare (fermata da me! Si è giustificato dicendo che voleva controllare che non nascondessimo colonne... ??), ha preso a calci il gatto (vero, era tra i piedi, ma insomma...) e altre amenità del genere, il tutto commentando (ovviamente negativamente). E l'agente sorrideva e diceva "beh ma si può rifare tutto, le potenzialità ci sono"! Quando ho detto all'agenzia che non gradivo che questa persona ritornasse, mi hanno risposto "guardi che tanti si comportano così, lo fanno per abbassare il prezzo". Beh di visite ne ho già avute (mai con questo agente però), ma nessuno mai si è comportato così!
     
  9. smoker

    smoker Ospite

    infatti vuole tornare a vedere..... io accetterei la visita, lo marcherei stretto, per evitare che faccia qualcosa a me non gradito... poi se proprio non lo digerissi nuovamente lo inviterei cordialmente ad uscire...

    Smoker
     
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  10. Giove1968

    Giove1968 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie, valuterò il da farsi; il fatto che anche dovessi rifiutarmi l'agenzia nulla può pretendere mi solleva.
     
  11. Ponz

    Ponz Membro sognante

    Agente Immobiliare
    Sono i classici "furboni", cioè quelli che pensano che denigrare le cose gli permetta di esser più credibili quando fanno offerte al ribasso.

    Benvenuto nel nostro mondo, anche se solo per qualche minuto.

    PRIMA LEGGE: i principii negli affari non sono utili, quindi limitarsi a usare quelli di base e indispensabili, gli altri, farseli scivolare, viceversa si fanno figure pessime, si sprecano occasioni e ci si focalizza su stupidaggini.
     
    A brina82 e Tobia piace questo messaggio.
  12. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Si, ma se mi tocchi il gatto finisci giù dal balcone però... :rabbia:
     
    A Giove1968, brina82, Damiameda e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  13. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    si si tranquillo....
    :)
    :domanda::domanda::domanda::domanda::domanda::domanda::domanda::domanda::domanda:
     
  14. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
  15. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ok, ma il gatto non dovrebbe aggirarsi fra le gambe dei clienti.
     
  16. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mah, ti dirò che questo cliente rientra più o meno nella norma, quindi io mi turerei il naso e se vuole comprare buon per te...
     
  17. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il gatto è un gatto, se si aggira tra le gambe dei clienti al massimo mi chiedi (cortesemente) di tenerlo un'attimo da parte.
    Altrimenti sempre che voli giù dal balcone.

    Alcune cose mi sono sembrate normali, altre (gatto, porta) decisamente no.
    Però vai a vedere.
     
    A ladyfinanza piace questo elemento.
  18. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    11800603_10205978293770773_6637357184711389132_n.jpg
     
    A leolaz, Giove1968, brina82 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  19. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io chiedo sempre ai proprietari di tenere da parte gli animali, ma credo che il proprietario stesso dovrebbe evitare di lasciarli in giro, perchè non tutti hanno piacere di sentirsi strusciare ...
     
    A leolaz e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  20. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina