Giove1968

Membro Junior
Privato Cittadino
Come da titolo: il venditore può rifiutare una visita di una determinata persona (in questo caso sarebbe la seconda) al suo immobile, o rischia delle penali? L'immobile è in vendita tramite agenzia. Grazie
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
La penale la rischia se impedisce all'agenzia di svolgere l'attività prevista per l'espletamento dell'eventuale incarico che la preveda.

Questo però non inficia il diritto del venditore di rifiutare di vendere a una determinata persona ( in teoria ci sono tutti gli altri).

Se alla fine dell'incarico, nonostante l'opera di promozione, questa persona fosse l'unica che ha presentato interesse all'immobile forse l'agenzia potrebbe eccepire qualcosa, ma sarebbe folle.
 

Giove1968

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la celere risposta Ponz. Non c'è ancora niente di scritto, ma secondo l'agenzia questa persona che vorrebbe rivedere l'immobile è seriamente interessata. Data la maleducazione e villania durante la prima visita, non gradisco riceverla ancora, ma l'agenzia dice che "gli sto mettendo i bastoni tra le ruote" e che non posso rifiutarmi.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se non c'è niente di scritto puoi benissimo fare come credi, non rischi di dover pagare delle penali. Il punto direi però che è un'altro: se devi vendere l'immobile e il cliente è seriamente interessato, forse vale la pena che "ti turi il naso" e lo fai entrare, sperando di concludere. Agire per questioni di principio e/o simpatia (o antipatia) nei confronti dei clienti, in tempi come questi è un lusso; te lo puoi permettere?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie per la celere risposta Ponz. Non c'è ancora niente di scritto, ma secondo l'agenzia questa persona che vorrebbe rivedere l'immobile è seriamente interessata. Data la maleducazione e villania durante la prima visita, non gradisco riceverla ancora, ma l'agenzia dice che "gli sto mettendo i bastoni tra le ruote" e che non posso rifiutarmi.
Sai solo tu se il tuo immobile ha una facile vendibilità o meno, nel secondo caso metterei da parte i principi, nel primo caso l'agenzia ti sottoporrà altre persone interessate. Ovviamente l'agenzia va fatta lavorare, il proprietario dovrebbe essere una presenza il meno invadente possibile (cosa psicologicamente complicata trattandosi di casa propria lo capisco), nel merito della tua domanda credo proprio che tu possa fare come ti pare, nessuno potrà farti pagare penali per questo.
 

Giove1968

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per le risposte; non è questione di antipatia o di principi. Durante la scorsa visita la persona in questione si è permessa atteggiamenti ed invadenze ai limiti dell'incredibile (con la compiacenza dell'agente). Ho già fatto presente all'agenzia che non desidero più che ci sia questo agente ad accompagnare le visite, e l'agenzia di rimando, senza neanche chiedere il perchè, ha risposto che non può assolutamente accogliere questa richiesta, che loro sono un team, che lavorano tutti insieme, ecc ecc. Siccome ho un mandato in esclusiva con costoro, se si ripresenta questo devo fare buon viso a cattivo gioco, ma almeno sui "visitatori"...
 

Giove1968

Membro Junior
Privato Cittadino
Dopo le presentazioni io sto in cucina, e lascio l'agente proseguire la visita. Così ho fatto. A parte le frasi di disprezzo sull'alloggio (che ho sentito benissimo), ad un certo punto sento rumori strani... vado a vedere, era questa persona che batteva sul muro (a suo dire per verificare non fosse cartongesso). Dopo di che, non torno in cucina ma "sto nei paraggi"... questa persona ha iniziato ad aprire e chiudere una porta in malo modo (sembrava non chiudesse bene!!), ha tentato di aprire l'armadio angolare (fermata da me! Si è giustificato dicendo che voleva controllare che non nascondessimo colonne... ??), ha preso a calci il gatto (vero, era tra i piedi, ma insomma...) e altre amenità del genere, il tutto commentando (ovviamente negativamente). E l'agente sorrideva e diceva "beh ma si può rifare tutto, le potenzialità ci sono"! Quando ho detto all'agenzia che non gradivo che questa persona ritornasse, mi hanno risposto "guardi che tanti si comportano così, lo fanno per abbassare il prezzo". Beh di visite ne ho già avute (mai con questo agente però), ma nessuno mai si è comportato così!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto