S

smoker

Ospite
Quindi per evitare ogni dubbio andrebbe inserito nel preliminare che questa clausola di accettazione mutuo sia o risolutiva o sospensiva?


L' acquirente ha interesse ad inserire clausola sospensiva nel caso il mutuo non fosse concesso, soprattutto qualora fosse sprovvisto di altra liquidità per procedere all' acquisto.............

Smoker
 

Markino

Membro Ordinario
Privato Cittadino
:occhi_al_cielo: In "soldoni"... Alla luce di quanto scritto nel preliminare, cito:

"... E' da intendersi che nel caso in cui il mutuo per qualsiasi motivo non dovesse trovare esito positivo entro la data X/Y/Z resta facoltà della parte acquirente rescindere integralmente il presente contratto senza penali e con la restituzione di tutta la caparra confirmatoria consegnata alla presente stipula"

All'AI spetta la provvigione sul prezzo pattuito? Secondo me NO... o comunque non prima del parere finale della banca...
 

studiopci

Membro Storico
All'AI spetta la provvigione sul prezzo pattuito? Secondo me NO... o comunque non prima del parere finale della banca...
Per chiarire , ma questo è riportato in un preliminare che hai già sottoscritto o che devi ancora sottoscrivere???

Perchè se hai già sottoscritto il preliminare , così a naso senza leggere il tutto mi sembra che siamo di fronte ad una pseudo clausola risolutiva che permette la giusta richiesta di pagamento della mediazione... sarebbe opportuno tu spiegassi meglio oforse mi sono perso io qualcosa. Fabrizio
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non credo che la banca richieda il preliminare per completare la richiesta di mutuo, al massimo richiede la proposta.
Quando l'acquisto è subordinato all'accettazione della domanda di mutuo si può fare una proposta condizionata con assegno a garanzia che diventa caparra solo dopo l'ok della banca ed allora si fa il preliminare.
 

Markino

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il contratto è in fase di sottoscrizione... cmq da quanto ho letto (grazie Fabrizio e smoker) ho capito che scritto in questa maniera è da intendersi come clausola risolutiva... Volevo capire solo se è corretto o meno che l'AI riscuota la provvigione alla firma del preliminare... @maurizio: la banca pretende il preliminare registrato (in questo caso) e comunque la caparra l'acquirente non la perderebbe...
 

studiopci

Membro Storico
Art. 1757 - Provvigione nei contratti condizionali o invalidi Se il contratto è sottoposto a condizione sospensiva, il diritto alla provvigione sorge nel momento in cui si verifica la condizione. Se il contratto è sottoposto a condizione risolutiva, il diritto alla provvigione non viene meno col verificarsi della condizione.
Ti riporto di nuovo l'art. 1757 del C.C. e ti ribadisco il concetto fondamentale ... non è l'Agente Immobiliare che decide tu cosa devi sottoscrivere e come... tu poni delle condizioni sospensive ... questo significa che il negozio giuridico della compravendita è sospeso fino all'avverarsi della condizione... cioè tutto è nel limbo... se la condizione si avvera allora il contratto si forma e tutto procede, di conseguenza tutti gli impegni presi si mantengono ed il collega matura il diritto alla provvigione, ma se la condizione non si avvera ... allora amici come prima , l'assegno versato a garanzia viene restituito e nessuno paga pegno... al massimo ed eventualmente si può prevedere un rimborso spese per l'agenzia , ma questo deve essere quantificato e chiarito nel contratto ... credo sia opportuno ti faccia seguire da un avvocato.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Letta la frase la interpreto come smoker e considererei dovuta la provvigione in quanto è facoltà dell'acquirente procedere comunque, anche se il mutuo non fosse concesso.

E proprio per questo il venditore mi sembra già collaborativo a chiedere che solo gli eventuali costi non gravino su di lui in ipotesi negativa. Tiene ferma la casa, se la banca non concede il mutuo deve restituire le somme avute e dovrebbe pure pagare la provvigione?
Dal punto di vista legale la richiesta è valida e se le parti hanno liberamente deciso di sottoscriverla nulla da eccepire.

Quello che mi lascia perplesso è il comportamento della banca e dell'acquirente.
La pratica di mutuo è una pratica di concessione di credito al richiedente mentre il bene è solo una garanzia che, eventualmente, può essere integrata. Ne consegue che una prima visione dei documenti può essere una base per stabilire se la banca erogherà o meno il mutuo al richiedente, fatti salvi i successivi adeguamenti della documentazione.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
forse non sapevano come predisporre una semplice sospensiva ma scritta così.... [....resta facoltà della parte acquirente rescindere integralmente il presente contratto senza penali e con la restituzione di tutta la caparra confirmatoria consegnata alla presente stipula...] non vedo altra interpretazione

Tra l'altro vedo anche il comportamento dell'AI sotto questa chiave di lettura
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto