alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
beh, senti... il valore corretto è il prezzo a cui vendi.
Quando si fa una stima si prevede il più probabile valore di mercato analizzando dati certi che, proprio perché sono certi, sono antecedenti alla data della stima...il prezzo è la cifra a cui si conclude e quando corrisponde al valore stimato è solo una coincidenza perché dipende da diverse variabili quali: il tempo trascorso dalla data di stima, andamento del mercato, esigenze di venditore ed acquirente...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Brutta bestia la calma...almeno da 7 anni a questa parte...
hihihi facciamo nomi e cognomi: via gallia 2, comprensorio di pregio, piano medio, 120-130mq variabile secondo.... le 4 agenzie (comprese un paio assai note) che hanno provato a venderlo dal... 2007, partito da 800k (o 820? vacilla la memoria) ora a 495. apriamo il dibbbatito dai.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il valore di mercato può non essere il valore dell'immobile, tutto dipende da chi vende e da chi compra, se necessita di vendere può avere un prezzo, se mi necessita di comprare quel tipo di immobile può avere un'altro prezzo:
fare una perizia di un immobile per stimare il suo valore, difficilmente lo potrai vendere per il valore stimato, ma per quel valore ottenuto da me sopra esposto
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
hihihi facciamo nomi e cognomi: via gallia 2, comprensorio di pregio, piano medio, 120-130mq variabile secondo.... le 4 agenzie (comprese un paio assai note) che hanno provato a venderlo dal... 2007, partito da 800k (o 820? vacilla la memoria) ora a 495. apriamo il dibbbatito dai.
E che vuoi dibattere...la gente non si arrende nemmeno all'evidenza dei fatti...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questo lo sapevo, e mi sembra ben sop-portati..: io seguo a non molta distanza ..

..Addirittura..??

Sei grande, hai una padronanza di te meravigliosa, peccato che i..."giovani" non apprezzano più certi valori ma sono "grandi"nell'umiliare, nell'arroganza e presunzione. Peccato! Anna

a ridaglie

Al Sig. Piersilvio ( che non è il figlio di Berlusconi ) rispondo: se io gli faccio
pena a me poco importa della sua considerazione. Non si può vendere solo appartamenti a Miami o a
Montecarlo, purtroppo ci sono ottime attività di ristorazioni in attivo
( interessanti per l’ immobile incluso in vendita ). Riguardo al suo consiglio
che devo ribassare, ribassare, come dice lei che senso ha. Io vendo se mi
conviene, e comunque questo, come ha risposto un suo collega, vale anche
per chi vende con agenzia, anzi pur di vendere l’agente se ribasso sarà
contento.
Riguardo a chi fa il suo mestiere, ho avuto esperienze in passato con i
mediatori non troppo edificanti

Nulla di personale caro mio...

La pena era riferita ai soggetti che oggi credono di poter vendere da soli, o peggio che basti un cartello o un annuncio per vendere un bene.

Detto questo, evidenziato già il fatto che io personalmente una pizzeria non la vorrei tra le mie proposte vendita, voglio solo sottolineare che se hai già preso contatto con dei mediatori, disposti a trattare la pizzeria, pure senza esclusiva, quindi in assenza di contratto, quindi da questo ultimo dato si potrà bene immaginare "lo spessore" di questi soggetti..

Ciò esposto, fatti due conti:
Quanto costa oggi aprire ex novo una pizzeria.
é il tuo lavoro no..? quindi bene saprai la risposta.

Se uno ha i soldi in mano per iniziare un'attività pronti partenza e via e la apre.

Se dovrà acquistare un'attività già fatta si presuppone che soldi in mano pochi...

Quindi tentare di vendere una pizzeria, vuol dire riempirsi l'ufficio di soggetti, cattivi pagatori, che vogliono pagare a cambiali, che non hanno gli acconti...

Te ne renderai bene conto allorquando riceverai riscontro al tuo annuncio.

Per quanto mi riguarda, questi soggetti meglio che entrino negli uffici dei mediatori di ""spessore con i quali ti sei accordato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

montevarchi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Comincio a rispondere e chiarire una volta per tutte, specialmente a Dormiente
Intanto la dicitura è NO AGENZIA e non AGENZI- E, questo solo e solamente per far si che l’interessato sappia che parla direttamente con il proprietario e venditore direttamente, senza intermediari. Ciò non significa discriminazione nei confronti delle agenzie immobiliari che tutto sommato fanno il proprio lavoro. Spero di aver chiarito.
Alessandro 66:
mi sono avvalso di valutatori indipendenti, che tra l’altro a domanda “quanto chiedo” non ho risposto, rimettendo a loro, pagando il disturbo, l’onere di fare una stima e ricercare il prezzo di una eventuale vendita.
Riguardo al consiglio che mi dai sul Sig. Carlo Gargiulo, ho avuto modo con molto apprezzamento di avere risposte professionali, al di là di altre ironiche e superficiali e certo non appartenenti a un forum serio.
Rosa 1968s
Sono in grado di fornirgli stime diverse, senza entrare nel giudizio di chi le ha svolte di cui mi fido.Io ho chiesto ai vari soggetti la stima, senza dare nessuna indicazione riguardo a ciò che volevo ottenere.
Mi sono soprattutto soffermato, e nelle precedenti richieste che chiedevano informazioni sulla stima al vostro forum, sui criteri adottati per arrivare ad una stima, vista la complessità, poi rivelata fondata del complesso immobiliare. I componenti oggetto del criterio sono stati considerati entro il fabbricato, mentre da taluni considerati e valutati a sé. Da qui è nata la differenza di importo di stima.
Faccio un esempio: l’immobile è stato diviso in zone: fabbricato, pineta, giardino, parcheggio,zona di somministrazione, zona condonata. Alcuni hanno dato un prezzo al fabbricato più alto, includendo
per esempio il giardino, altri un prezzo più basso al fabbricato, ma dando un prezzo come pertinenze ad altre zone. Comunque a richiesta, posso inviare le mie conclusioni.
Non mi sento presuntuoso, forse è chi risponde con ironia alla mia domanda su questo forum. Se uno manifesta interesse si presenta diversamente rispetto ad un curioso. E poi dopo un primo contatto dico tutto. Ad esempio una persona nel presentarsi mi ha fornito il suo curriculum, cosa molta apprezzata, anche se so che non basta. Poi gli ho dato tutti i dato le informazioni richieste.
Adimecasa:
lo so che il valore di stima dell’immobile e dell’attività può essere diverso dal valore di mercato,ma se non parto con il confrontarmi con il mercato stesso non arrivo da nessuna parte.
Caffenero:
io non do informazioni a cani e porci, come si dice dalle nostre parti, ma chiedo informazioni iniziali da scambiare per capire le vere intenzioni. Nell’ inserzione è scritto che è in Provincia di Firenze, nel Chianti, in campagna, in zona turistica e comodamente raggiungibile attraverso l’Autopalio FI- SI , corredato di un parcheggio autonomo e giardino estivo.
PyerSilvio:
è certo che non c’è nulla di personale, e so che non basta un cartello o un annuncio per vendere un bene, ma è anche vero che questo vale per me che per un immobiliare, perchè ci sono persone che anno più esperienza di me, ma anche il contrario.
Il contratto tra dei mediatori verrà stipulato quando ritengo necessario io. Intanto intendo proporlo in vendita in privato.Attualmente l’attività è un ristorante, con la possibilità, a discrezione, di farepizzeria. Fare i conti quanto costa una pizzeria, è improponibile e non confrontabile, perché
oggettivamente si dovrebbe valutare di ritrovare la location, il parcheggio, l’indipendenza, l’immobile ed altro. Io vendo immobile ed attività. Poi a riguardo di vendere a cattivi pagatori, ne ho esperienza
proprio rivolgendomi a mediatore in anni addietro, persona correttissima, stimata e seria, ma chi mi aveva presentato erano tuttaltre persone. Comunque oggi ci sono forme cautelative per garanzia.
Comunque questo è un altro problema riguardo all’oggetto della mia richiesta iniziale.
Saluti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Magari l'hai già fatto ma se cerchi investitori stranieri fatti calcolare lo "stato di salute finanziaria" e la redditività della tua azienda attraverso il calcolo dell'EBIT e/o dell'EBITDA.

Se parli con stranieri non puoi esimerti dal fornire dati comparabili uguali in tutto il mondo finanziario.

Resta poi da identificare il moltiplicatore per le pizzerie della tua zona, ma quello è un'altra storia..
 

montevarchi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rieccomi, buongiorno a tutti, volevo il vostro punto di vista della stima,

da me presentata ad alcuni futuri acquirenti, che riguarda la vendita

dell’immobile e dell’attività.

Dalle risposte conferitemi attraverso le ricerche effettuate, dai vari soggetti

interpellati, ho ravvisato, diverse opinioni, con differenti valori espressi

di base al fabbricato inserendo o escludendo in parte l’applicazione

dei coefficienti correttivi alle varie pertinenze e complementarietà, e per

effetto di tali differenze mi hanno indotto a sviluppate tale documento

che presento in allegato. Saluti
 

Allegati

  • VALUTAZIONE AZIENDA.pdf
    379,8 KB · Visite: 56

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nessun dato viene riferito all'età della trattoria.
L’avviamento commerciale è di solito calcolato sulla media di almeno tre (3) anni di ricavi e non di solo uno (1) come scritto in stima.
La stessa non rileva alcunchè sulla attrezzature, macchinari, arredi e corredi che insistono nell'attività e neppure sul loro stato di utilità ed età e non fornisce nessuna informazione sulla conduzione (a carattere familiare o con dipendenti) della stessa.
Stima, riferita all'attività, molto sbrigativa e carente di dati essenziali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto