cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Se il direttore dei lavori ha sbagliato, anche lui paga...

Le cose non sono così semplici
Il DL è un tecnico di supporto al committente la cui figura è "in contrasto" all'impresa. Nel momento in cui è stata realizzato il grezzo, il committente coincideva anche con l'impresa, quindi il DL, anche volendo, avrebeb avuto poco da contrastare,che ne sai di quello che è successo fra i due? sono quelle odiose situazioni in cui l'unica arma che ha il tecnico è dimettersi.
 

Viper79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le cose non sono così semplici
Il DL è un tecnico di supporto al committente la cui figura è "in contrasto" all'impresa. Nel momento in cui è stata realizzato il grezzo, il committente coincideva anche con l'impresa, quindi il DL, anche volendo, avrebeb avuto poco da contrastare,che ne sai di quello che è successo fra i due? sono quelle odiose situazioni in cui l'unica arma che ha il tecnico è dimettersi.
Si ma... Ha comunque le sue responabilità!!!

Nel mio caso chi ha sbagliato di più, il costruttore/venditore in malafede o il DL incurante delle sue responsabilità?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non si tratta di chi ha sbagliato di più, in breve, Le responsabilità del DL sono di controllare che l'appaltatore segua il contratto con il committente ecc (è lunga la cosa) e nel caso riferire alla committenza.
Le responsabilità del costruttore sono di fare le cose a regola d'arte.
Anche se il DL non s'è accorto di nulla è sempre il costruttore che avrebbe dovuto realizzare i pacchetti isolanti a dovere.
 

Viper79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le cose non sono così semplici
Il DL è un tecnico di supporto al committente la cui figura è "in contrasto" all'impresa. Nel momento in cui è stata realizzato il grezzo, il committente coincideva anche con l'impresa, quindi il DL, anche volendo, avrebeb avuto poco da contrastare,che ne sai di quello che è successo fra i due? sono quelle odiose situazioni in cui l'unica arma che ha il tecnico è dimettersi.

Comunque io dovrò , con lettera del legale , chiedere i danni al Costruttore/Venditore che successivamente in qualità di committente potrà citare il DL o meno.

Secondo te, la coibentazione di una casa venduta al grezzo di chi è a carico?

possono dirmi : "te la potevi isolare da solo dall'interno?"

Il fatto che non abbiano redatto e quindi non seguito la relazione ai sensi della 10/91 è una cosa normale?????

Scusate ma ho troppi dubbi e sono anche molto arrabbiato!!!!!!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non si tratta di chi ha sbagliato di più, in breve, Le responsabilità del DL sono di controllare che l'appaltatore segua il contratto con il committente ecc (è lunga la cosa) e nel caso riferire alla committenza.
Le responsabilità del costruttore sono di fare le cose a regola d'arte.
Anche se il DL non s'è accorto di nulla è sempre il costruttore che avrebbe dovuto realizzare i pacchetti isolanti a dovere.

No. Anche il DL è responsabile, qualora i lavori non fossero fatti a regola d'arte...

Non ci può mica essere scritto in un contratto di appalto che le opere non vengano eseguite secondo la regola dell'arte scusa? Semmai il contrario, e se così non è, è responsabile pure il DL.

Poi, dal momento che c'è un fine lavori, il DL non può essersi dimesso...
 

Viper79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Comunque io dovrò , con lettera del legale , chiedere i danni al Costruttore/Venditore che successivamente in qualità di committente potrà citare il DL o meno.

Secondo te, la coibentazione di una casa venduta al grezzo di chi è a carico?

possono dirmi : "te la potevi isolare da solo dall'interno?"

Il fatto che non abbiano redatto e quindi non seguito la relazione ai sensi della 10/91 è una cosa normale?????

Scusate ma ho troppi dubbi e sono anche molto arrabbiato!!!!!!

Quindi nel mio caso???
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
La legislazione è vastissima, ci sarà senz'altro un sentenza che dice una cosa e una che dice il contrario;
ma il DL è responsabile verso il committente solo se si è accorto che i lavori non sono stati fatti a regola d'arte e non ha mosso un dito o peggio si è messo d'accordo con l'impresa per fare un cattivo servizio al committente.
(o verso la PA se sono stati commessi abusi edilizi sotto la sua sorveglianza)

Visto che questo è il classico caso in cui committente=costruttore e che @Viper79 non ha avuto alcun rapporto con il DL credo difficile che lo possa chiamare a rispondere in solido delle spese extra.

Secondo te, la coibentazione di una casa venduta al grezzo di chi è a carico?
possono dirmi : "te la potevi isolare da solo dall'interno?"

No, non è normale, l'isolamento dall'interno è solo un ripiego.
Ma non è che andava fatto un rivestimento a cappotto?
Per il tetto, siete sicuri che non c'è isolamento?

Ci avrete già pensato ma visto l'andazzo se l'edificio ha parti seminterrate o controterra ti consiglierei anche di far controllare la corretta realizzazione del pacchetto isolante e drenante controterra
 

Viper79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La legislazione è vastissima, ci sarà senz'altro un sentenza che dice una cosa e una che dice il contrario;
ma il DL è responsabile verso il committente solo se si è accorto che i lavori non sono stati fatti a regola d'arte e non ha mosso un dito o peggio si è messo d'accordo con l'impresa per fare un cattivo servizio al committente.
(o verso la PA se sono stati commessi abusi edilizi sotto la sua sorveglianza)

Visto che questo è il classico caso in cui committente=costruttore e che @Viper79 non ha avuto alcun rapporto con il DL credo difficile che lo possa chiamare a rispondere in solido delle spese extra.



No, non è normale, l'isolamento dall'interno è solo un ripiego.
Ma non è che andava fatto un rivestimento a cappotto?
Per il tetto, siete sicuri che non c'è isolamento?

Ci avrete già pensato ma visto l'andazzo se l'edificio ha parti seminterrate o controterra ti consiglierei anche di far controllare la corretta realizzazione del pacchetto isolante e drenante controterra
Nel sottotetto non c'è nulla, sul tetto soltanto un esiguo strato di carta catramata e ti dirò di più, sui travi e pilastri in cemento c'è soltanto un laterizio da 4 cm appoggiato e poi l'intonaco.

Grazie per il consiglio sulle pareti interrate, ma il discorso vale anche per la categoria catastale C6?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
In che senso categoria catastale? Qui stiamo parlando di terra e acqua e.... muffa.
A meno che tu nn abbia comperato una catacomba penso che la muffa non ce la vuoi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto