zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ingelman, rosa e marcellogall....se ho interpretato bene siete sulla stessa linea......
Quindi:
Proposta intestata all'utilizzatore
Condizione sospensiva in attesa dell'accettazione scritta da parte della societá di leasing o intestazione della proprieta all'utilizzatore
Caparre bloccate ( fino all'intestazione all'utilizzatore o, in caso di subentro, fino a rogito)
Potrebbe essere una procedura corretta?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vi dico che cosa farei io.
Indirizzerei la proposta all'utilizzatore. Proprio come dice @ingelman
Il destinatario di una proposta non deve essere necessariamente il proprietario.
Se poi l'acquirente intendesse semplicemente comprare la proprietà e non subentrare nel leasing, non vedrei altre strade.
L'utilizzatore, in questo caso, si dovrà sincerare dei costi e della procedura per riscattare anticipatamente il bene (ben prima di accettare la proposta) e credo che l'aspetto più rilevante sarebbe quello fiscale.
In effetti il leasing immobiliare ha da una parte il vantaggio di ammortizzare il bene in tempistiche più brevi ma presenta anche il problema (poichè l'immobile potrebbe risultare in carico a valori molto bassi) di elevate plusvalenze in caso di vendita.

Per il subentro nel contratto, sinceramente, se la proprietà risultasse di una banca o di una finanziaria, utilizzerei la modulistica già predisposta dall'istituto per cercare di rispettare pienamente la procedura richiesta...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Proposta intestata all'utilizzatore
Condizione sospensiva in attesa dell'accettazione scritta da parte della societá di leasing o intestazione della proprieta all'utilizzatore
Caparre bloccate ( fino all'intestazione all'utilizzatore o, in caso di subentro, fino a rogito)
Potrebbe essere una procedura corretta?
Potrebbe ...
ma prima di sottoscrivere una proposta (seppur subordinata)
mi leggerei con attenzione il contratto di leasing per capire le procedure che mettono in atto in base alla scelta (riscatto anticipato o subentro).
Un contatto telefonico con l'istituto non stonerebbe ... il tutto al fine di predisporre una proposta che abbia un senso.
Però diciamo che, a mio dire, la strada è questa.
Ps. la legge di stabilità 2014 ha chiarito anche molti aspetti fiscali per la cessione
ti linko una pagina

Leggi Tutto
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Ingelman per questa ultima "dritta"...........ringrazio anche tutti coloro che hanno partecipato alla discussione fornendo preziosi suggerimenti.........Rosa, Marcellogall, Che Casa, Nuova HF .........
Vi terrò al corrente degli sviluppi
Zenoni
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ingelman, rosa e marcellogall....se ho interpretato bene siete sulla stessa linea......
Quindi:
Proposta intestata all'utilizzatore
Condizione sospensiva in attesa dell'accettazione scritta da parte della societá di leasing o intestazione della proprieta all'utilizzatore
Caparre bloccate ( fino all'intestazione all'utilizzatore o, in caso di subentro, fino a rogito)
Potrebbe essere una procedura corretta?
E tutto pieno di se e ma. Qui è un caso di contratto atipico e non si procede con la solita propostina di acquisto, anche perchè si acquista dai proprietari e non dagli utilizzatori. Fa come credi, la società di leasing è il proprietario.
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E tutto pieno di se e ma. Qui è un caso di contratto atipico e non si procede con la solita propostina di acquisto, anche perchè si acquista dai proprietari e non dagli utilizzatori. Fa come credi, la società di leasing è il proprietario.
.......indubbiamente il proprietario è la societá di leasing ma credo che il primo che debba approvare l'operazione sia l'utilizzatore che, nel frattempo ha giá pagato l'80% del leasing.
Una volta che da lui accettato il prezzo proposto si adopererá per :
a) riscattare l'immobile e venderlo come proprietario
b) coinvolgere il leasing per organizzare il subentro
L'evntuale caparra confirmatoria sará intestata al leasing (in quanto proprietario) e resterá in deposito fiduciario fino alla definizione della procedura da seguire o meglio, fino al passaggio di proprietá o al subentro
Quindi, ..........intesterei la proposta all'utilizzatore citandolo come tale ed alla societá di leasing in quanto proprietaria chiedendo al primo di sviluppare il punto a) o il punto b)
Cosa ne pensi?
[DOUBLEPOST=1416343421,1416343144][/DOUBLEPOST]dimenticavo........e caparre ferme fino al completo accordo scritto delle tre parti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto