marioangela

Nuovo Iscritto
Ciao, ho un seminterraneo di 300 mq che da qualche mese al catasto di Caserta è stato cambiato da C2 a C3 in base alla nuova legge.Andando al Comune dove ho l'immobile, mi hanno detto che per loro è sempre C2.
Qualcuno mi può spiegare se tutto ciò è possibile?
In caso di locazione o di vendita devo far fede a C2 o C3?
Grazie
 

marioangela

Nuovo Iscritto
In merito alla sua richiesta le trascrivo i dati:disposizioni dettate dal regio decreto 12 ott 1933, n 1539 e dal regio decreto 13/4/39 n 652(convertito con modificazionni nella legge 11/8/39 n.1249 e successivamente variato con decreto legge 8/4/48 n. 514 e decreto del Presidente della repubblica 1/12/49 n. 1142.Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non conosco le leggi citate: ma se il catasto ti dice che oggi la categoria è C3, si può presumere che abbia operato un cambio di categoria avendo accertato una diversa destinazione d'uso.
C2= magazzini e locali di deposito (es. cantine)
C3= laboratori per arti e mestieri (es. officine, alegnameria ecc)

Il Comune non è responsabile della categoria catastale: la può solo leggere dalla banca dati catastale. Oppure può chiedere una revisione/omogeneizzazione delle categorie di una data zona, ma è sempre il Catasto che poi consolida la variazione.

Ricorda che i cambi di categoria devono essere direttamente comunicati dal Catasto ai proprietari con lettera raccomandata o messo cumunale: lo dico perchè ti potrà essere contestata la diversa imposta ICI; tu sei tenuto a pagare la nuova imposta in funzione del nuovo classamento a partire dall'anno successivo a quello in cui sei venuto a conoscenza; per l'arretrato non devi nulla, nè sanzioni nè interessi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quando lo venderai, dovrai indicare la nuova categoria catastale.
Per le locazioni devi solo indicare gli estremi catastali (Fg, Nr, Sub)

Ma in proposito, che uso ne fai di questo immobile? O che uso potenziale intendi farne?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto