alc81

Membro Junior
Professionista
Buongiorno.
E' un po' che seguo il forum e ora sono in procinto di acquistare la mia prima casa.
Ho fatto una proposta di acquisto (con parecchi vincoli) per proprietà composta da una casa accatastata A4 di circa 80m2 con una cantina sottostante (seminterrata) poco più piccola non accessibile dall'interno della casa. Della stessa proprietà fa parte un piccolo magazzino (10-12m2) accatastato C2 e a un metro dalla casa principale (sempre nella stessa proprietà) una 'dependance' semigrezza con bagno di circa 25m2, A4.
La casa è stata realizzata abusivamente ed è stato richiesto il condono nell'84, ma malgrado l'AI avesse detto e scritto nella proposta che tutti i bollettini all'epoca erano stati pagati e bisognasse solo presentare le piantine per ritirare la concessione in sanatoria (senza la quale l'immobile non è vendibile) ora risulta che la cosa è valida per il catasto (il venditore ha gli originali dei bollettini dell'epoca) ma gli oneri concessori non sono stati pagati al comune.

Premesso ciò ho alcune domande:
-la 'dependance' A4 sarebbe per me seconda casa?
-la cantina non accessibile sarebbe 'pertinenza' della casa?

-mi hanno prospettato la possibilità di declassare a c2 la dependance prima di ottenere la concessione in sanatoria, ma poi avrei 3 c2. A livello ICI e anche mutuo potre aver problemi? Penso che la cosa sarebbe utile per ridurre al venditore le spese.

Grazie delle risposte.
 

alc81

Membro Junior
Professionista
Si.
Ad oggi da visura risultano 4 'voci':
casa principale A4
'dependance' A4
cantina seminterrata c2
rimessa attrezzi c2
 

alc81

Membro Junior
Professionista
Buongiorno.
E' un po' che seguo il forum e ora sono in procinto di acquistare la mia prima casa.
Ho fatto una proposta di acquisto (con parecchi vincoli) per proprietà composta da una casa accatastata A4 di circa 80m2 con una cantina sottostante (seminterrata) poco più piccola non accessibile dall'interno della casa. Della stessa proprietà fa parte un piccolo magazzino (10-12m2) accatastato C2 e a un metro dalla casa principale (sempre nella stessa proprietà) una 'dependance' semigrezza con bagno di circa 25m2, A4.
La casa è stata realizzata abusivamente ed è stato richiesto il condono nell'84, ma malgrado l'AI avesse detto e scritto nella proposta che tutti i bollettini all'epoca erano stati pagati e bisognasse solo presentare le piantine per ritirare la concessione in sanatoria (senza la quale l'immobile non è vendibile) ora risulta che la cosa è valida per il catasto (il venditore ha gli originali dei bollettini dell'epoca) ma gli oneri concessori non sono stati pagati al comune.

Premesso ciò ho alcune domande:
-la 'dependance' A4 sarebbe per me seconda casa?
-la cantina non accessibile sarebbe 'pertinenza' della casa?

-mi hanno prospettato la possibilità di declassare a c2 la dependance prima di ottenere la concessione in sanatoria, ma poi avrei 3 c2. A livello ICI e anche mutuo potre aver problemi? Penso che la cosa sarebbe utile per ridurre al venditore le spese.

Grazie delle risposte.

Sopra ho scritto 'condono 1984, ma è 1986'
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao alc81
In riferimento a delle mie esperienze in casi simili a questo tuo, ti consiglio vivamente di far regolarizzare e acquisire la concessione edilizia in sanatoria e relativa agibilità prima di procedere a rogito e trascrivere sul preliminare l'acquisizione dell'agibilità pena la risoluzione e relativa restituzione delle somme versate con o senza penale in quest'ultimo caso a te la decisione.
Per l'iter amministrativo della sanatoria ti consiglierei pure di farti assistere da un tuo tecnico per far completare l'iter burocratico amministrativo della sanatoria che comporti sia un risparmio al venditore che un vantaggio a te che acquisti, nella dichiarazione delle varie destinazioni delle porzioni dell'immobile.
Non so se ho reso l'idea in caso chiedi ulteriori chiarimenti.
Ciao salves
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
-la 'dependance' A4 sarebbe per me seconda casa?
si


-la cantina non accessibile sarebbe 'pertinenza' della casa?
si


-mi hanno prospettato la possibilità di declassare a c2 la dependance prima di ottenere la concessione in sanatoria, ma poi avrei 3 c2. A livello ICI e anche mutuo potre aver problemi?

non dovresti avere problemi



Penso che la cosa sarebbe utile per ridurre al venditore le spese.
bisognerebbe conoscere i valori per dirlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto