Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se l'atto di un immobile acquistato con un abuso pùò essere annullato.

Certamente si.
Però vanno prese in considerazione anche le osservazioni mie e dei colleghi che ti hanno risposto e cioé: l'abuso era ed è evidente ed è stato taciuto al notaio da tutti i comparenti all'atto, acquirente compreso.
Qualunque sia stata la convenienza, tutti sono responsabili.
Notaio escluso.
 

Matisse

Membro Junior
Allora,
l'atto è stato fatto da altri perchè tu dici di averlo ereditato. Ora potresti far rivalere la nullità dell'atto, ma dovresti fare una causa civile e credo che potresti solo riuscire ad ottenere non la nullità dell'atto perchè chi lo ha stipulato allora ora non può più testimoniare (probabilmente è morto perchè tu lo hai ereditato), quindi il giudice a mio avviso potrebbe al limite condannare chi lo ha venduto o a pagare la santoria per sanare l'abuso della tettoia sempre che sia sanabile oppure a pagare le spese per la demolizione.
Non credo ne valga la pena, ti costerebbe tanti denari :soldi::soldi::soldi::soldi: e sopratutto non si sa mai come vanno a finire le cause... e i tempi sono molto lunghi, faresti prima a venderlo se non lo utilizzi, estinguere il mutuo e tenerti la differenza. :idea:
Non è male come idea. o no?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I periti della banca verificano solo che l'immobile sia del valore che alla banca va bene. Per la conformità, va incaricato un tecnico che vada a raccogliere tutti i documenti in Comune e all'Agenzia del Territorio.

No...il tecnico deve verificare anche le incompatibilita' di catasto..in quanto come ben sai oggi incorri nella nullita' dell'atto, e non c'e banca al mondo che vuole correre il rischio di erogare con sopra un abuso
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Piuttosto di parlare di nullità e beghe legali lunghe anni, non fai prima ad informarti se si può sistemare sta tettoia e chiederne semplicemente le spese? Oppure forse cerchi il pretesto per disfarti dell'immobile e del relativo mutuo? I controlli come tu stesso scrivi, vanno fatti in fase preliminare... Comunque da quel che scrivi, se dici che la tettoia già c'era, e tu hai proceduto all'acquisto, vuol dire che ti piaceva...

La domanda è chiara :può essere dichiarato nullo un atto quando viene scoperto un abuso?
1) non c'ero e non ho acquistato io
2) il controllo lo fa il tecnico della banca
3) la tettoia vista la struttura arruginita e datata è sicuramente vecchia di almeno vent'anni
4) tecnici che hanno sviste e fanno min.... ce ne sono un enormità nel mondo
5) non sempre deve pagare pantalone e se la legge mi da ragione ma perchè mai mi devo prendere le beghe io.

Scusate i toni sopra le righe ,ma uno che mi dice che devo sistemare io gli sbagli degli altri e che sto cercando un pretesto per disfarmi di un immobile ed un mutuo quando la legge parla chiaro mi fa un po imbestialire.Comunque grazie a tutti finiamo qui questa discussione .
 

Matisse

Membro Junior
La domanda è chiara :pUò ESSERE DICHIARATO NULLO UN ATTO QUANDO VIENE SCOPERTO UN ABUSO?
1) NON C'ERO E NON HO ACQUISTATO IO

te lo abbiamo già scritto. è nullo. ma per essere nullo devi fare una causa civile. poi sperare che il giudice ti dia ragione perchè nella legge ci sono tante sfumature che magari possono ribaltare la questione.
sarebbe stato preferibile che la causa l'avesse fatta chi ha acquistato.
ma se sei veramente convinto, puoi provare a parlarne con un avvocato e intentare una causa.
un parere personale: potrebbe diventare lungo e costoso l'inghippo che vuoi intraprendere.
in bocca al lupo
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La domanda è chiara :pUò ESSERE DICHIARATO NULLO UN ATTO QUANDO VIENE SCOPERTO UN ABUSO?
1) NON C'ERO E NON HO ACQUISTATO IO
2) IL CONTROLLO LO FA IL TECNICO DELLA BANCA
3) LA TETTOIA VISTA LA STRUTTURA ARRUGINITA E DATATA è SICURAMENTE VECCHIA DI ALMENO VENT'ANNI
4) TECNICI CHE HANNO SVISTE E FANNO MIN.... CE NE SONO UN ENORMITà NEL MONDO
5) NON SEMPRE DEVE PAGARE PANTALONE E SE LA LEGGE MI DA RAGIONE MA PERCHè MAI MI DEVO PRENDERE LE BEGHE IO.
Scusate i toni sopra le righe ,ma uno che mi dice che devo sistemare io gli sbagli degli altri e che sto cercando un pretesto per disfarmi di un immobile ed un mutuo quando la legge parla chiaro mi fa un po imbestialire.Comunque grazie a tutti finiamo qui questa discussione .

Ti prego per i prossimi post di non scrivere in maiuscolo perchè equivale ad urlare. Le regole del forum lo vietano espressamente. Grazie per la comprensione ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto