ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
La dichiarazione di successione non c'entra nulla. Essa infatti può essere presentata da un qualunque erede che se ne assume la responsabilità.
La banca chiede la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, che è un atto di potente valenza e grande resposnsabilità civile epenle, compresi i testimoni.
I notai sanno cosa vuol dire ed i testimoni non possono essere familiari.
persone quindi che si assumono davanti ad un pubblico ufficiale ( il notaio ) l'onere e la responsabilità di fare la dichiarazione. La dichiarazione di successione è un atto fiscale, non probante sotto nessuno aspetto.
Informati.
La banca non ha alcun obbligo ad accettare questa dichiarazione perché non è un ente pubblico. Nei loro confronti non opera quindi il principio dell’equivalenza delle autocertificazioni fatte dal cittadino in merito ad atti o fatti di sua conoscenza rispetto alle attestazioni rilasciate direttamente dagli enti, cosa che invece è prescritta dalla legge nei confronti degli enti pubblici (come ad esempio l’Agenzia delle Entrate).

Le banche possono consentire anche la movimentazione dei risparmi agli eredi anche prima della presentazione della dichiarazione di successione soprattutto nel caso di conti correnti cointestati a firma disgiunta.
Cmq ogni istituto adotta una sua politica...
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io mi domando cosa centra la Banca con l'eredità, le Banche fanno un lavoro di Banca e se danno i mutui incassano i proventi e nient'altro, altrimenti cosa fanno se non erogare mutui, certamente sicuri del rientro del capitale, se questo restio nel dare mutui di qualcuno la colpa se la deve prendere e non le sole Banche ciao
 

mwmb2

Membro Junior
Professionista
Si vede che non hai ereditato depositi bancari.
Albino, sei simpatico!
Purtroppo non è così....Comunque la cosa era nata con assoluto spirito altruistico come è questo sito dare le proprie opinioni..in modo sereno, nessuno ti ha attaccato...non capisco onestamente i tuoi toni...comunque per chiarezza:[DOUBLEPOST=1384810510,1384810274][/DOUBLEPOST]
La banca chiede la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, che è un atto di potente valenza e grande resposnsabilità civile epenle, compresi i testimoni.
I notai sanno cosa vuol dire ed i testimoni non possono essere familiari.

L'atto notorio lo redige il notaio non con testimoni bensì con attestanti, che non sono famigliari e non testimoniamo nulla ma semplicemente attestano in quanto conoscevano il de cuius. Quindi si chiamano attestanti.
La dichiarazione sostituitiva di atto notorio ai sensi del DPR 445/2000 sostituisce l'atto notorio e viene fatta da un erede che dichiara...blablabla, senza testimoni.[DOUBLEPOST=1384810635][/DOUBLEPOST]
Di la verità... eri a mangiare la torta.. senza di noi

Hai ragione!!!!:torta::festa: la prossima volta invito tutta questa chat!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto