Marco-tadde

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho appuntamento venerdì in comune per verificare gli atti.. Mi auguro sia solo un mancato aggiornamento del catasto, anche perché non riuscirei a spiegarmi come ha fatto a farsi rilasciare l'abitabilità con 2.50h, essendo che abito a Pesaro e non in una comunità montana.. Ho tralasciato che la casa è stata anche affittata tramite agenzia.. I dubbi persistono venerdì avrò le mie risposte
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nessun controsoffitto.. Semplicemente quando è stata costruita doveva essere un deposito agricolo quindi doeva avere un h max di 2.50.. Ma da subito è stata costruita con l'intenzione di farla diventare un abitazione quindi hanno fatto le altezze dei locali a 2.70m.. Poi in un secondo momento è stata realizzata una parte abusiva in aderenza poi condonata e fatto delle sanatorie

Guarda secondo me il punto è qui ma te lo chiarirà il comune. Può essere che inizialmente era stato costruito e presentato in comune come superficie accessoria (quale deposito agricolo).. Non essendo abitabile non potevi avere altezza di 270, quindi è stato accatastato con h. 250, in difformità rispetto allo stato di fatto. Poi nel 2004 il tuo attuale venditore sembra abbia chiesto sanatoria per sanare tutte le difformità (nel documento allegato si fa riferimento anche a pergolato e altre criticità) e abbia pagati relativi oneri. Quindi potrebbe essere tutto ok, salvo un aggiornamento catastale, ma appunto solo comune potrà darti conferma.. Meglio se ti fai accompagnare da tecnico di parte, anche per capire nel caso le prossime mosse. In bocca al lupo e se ti va tienici aggiornati.
 

Fedeferre

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io mi sarei preoccupato nel caso in cui in planimetria trovavo un altezza di 2,70 e nella realtà 2,50 ... Che dire.
Ma non sarà che hanno creato un controsoffitto? Sai come la domanda può sembrare banale ma ....... :)
quello che è successo a me ma il costruttore (la casa è in costruzione) dice che si può costruire anche con 2,53. è corretto?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
quello che è successo a me ma il costruttore (la casa è in costruzione) dice che si può costruire anche con 2,53. è corretto?
Secondo me no, se parliamo di costruzione con destinazione residenziale fatti salvi gli ambienti ad uso accessorio che posso avere anche un altezza più bassa. Poi tanto potrebbe dipendere da usi e deroghe dei vari Comuni, ma non credo che ci si possa distanziare molto da quanto disposto da Testo Unico per l'edilizia.

Poi parlano le carte e i progetti approvati con le destinazioni assegnate alle varie porzioni immobiliari, con tanto di progetti corredati da misure ed altezze ...... facile da appurare.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
quello che è successo a me ma il costruttore (la casa è in costruzione) dice che si può costruire anche con 2,53. è corretto?
2,53 m .......tolto lo spessore del massetto sotto al pavimento che mediamente è di 8 cm, lo spessore dell'intonaco al soffitto 2 cm .........
l'altezza finale quanto diventerebbe !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto