moran

Nuovo Iscritto
Salve, ho deciso di vendere il mio appartamento costruito da cooperativa edilizia privata in area PEP assegnata dal comune con diritto di superficie.
Oltre un anno fà ho richiesto al Comune la valutazione dell'immobile ma ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta. Posso venderla su libero mercato?
grazie Antonio
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un appartamento Peep normalmente non può essere venduto a libero mercato. Occorre leggere bene la convenzione che fece il Comune con la cooperativa che costruì. La valutazione che hai richiesto, il comune deve dartele, perchè sarà quello e solamente quello il prezzo che potrai richiedere per il tuo immobile
 

moran

Nuovo Iscritto
salve, grazie per la sollecita risposta, comunque vorrei chiarire ancor meglio la mia domanda.
La cooperativa edilizia di cui ero socio, ha acquistato il terreno in area PEEP sostituendosi al Comune che non ha più attivato il procedimento di esprorio su proprietari terrieri.il fabbricato è stato costruito da noi soci senza nessun contributo per l'edilizia economica e popolare.Nella convenzione stipulata con il comune è si riportato l'obbligo della richiesta allo stesso della valutazione sia del prezzo di vendita che di fitto, ma ai sensi di una legge che si riferisce agli alloggi costruiti dall'Istituto Autonomo case popolari. Non vedo perchè il Comune debba decidere di un bene costruito con i miei soldi. tra l'altro è stato anche richiesto l'acquisto del terreno in diritto di proprietà ed anche a quest'ultima non è pervenuta risposta. E' mai possibile che bisogna solo essere vessati senza alcuna garanzia di giustizia? Grazie Antonio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Unitevi in "cooperativa" tutti voi che abitate quegli alloggi e fate una lettera al comune.

Se non risponde, andate da un avvocato esperto in materia di cooperative e convenzioni e affidategli il compito di diffidare il comune a non dare risposte ai cittadini che lecitamente fanno richieste sulle loro proprietà.

Ultimo passo, affidatevi ai giornali e magari a Striscia la Notizia: quando ci vanno gli inviati, magicamente le cose iniziano a muoversi...

Silvana
 

GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve anche io sto vendendo un appartamento in cooperativa convenzionata!
La Coop. è stata costruita nel '77. Nel 2001 è stato acquisito in proprietà divisa
tramite atto da notaio! Ora lo devo rivendere ma sia la società costruttrice/coop.
sia il comune dicono che non si ritrova la convenzione una perchè non l'hanno più in archivio
e il comune aa causa di un furto nei loro archivi di più fascicoli!
Cosa devo fare visto che altri dicono di aver venduto a prezzo libero pur
essendo passati 10 anni?

Aggiunto dopo 2 minuti :

Mi spiego meglio! a prezzo libero si può vendere dopo 20 anni
giusto? Quindi come hanno fatto gli altri condomini a farlo
dopo 10? Hanno occultato parte del prezzo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto