il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Il collega con cui lavoro è associato FIAIP e inserziona sul Cercacasa.

In sei anni mai ricevuta una richiesta.

ci credo, fintanto che non viene usato da tutti gli AI resta un portale pressoché inutile: in questo momento cercacasa propone 15222 immobili nell'intera lombardia mentre immobiliare.it sulla sola provincia di Milano presenta 47201 annunci...
A livello nazionale la differenza di numeri diventa esorbitante...
Le relative quantità di click/visualizzazioni/annunci presenti determinano il successo od il decesso di un sito. Welcome in the web

Visto che il grosso degli annunci è pubblicato da agenzie, se ne deduce che son le agenzie stesse la causa del proprio malessere (anche perchè in sto modo elargiscono fondi affinchè i privati possano pubblicare gratuitamente.... follia)
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Concordo con te.

Io non utilizzo i portali summensionati per la pubblicità e al momento neppure "cercacasa.it" in quanto non produttivo (almeno per la mia esperienza).

Tuttavia se almeno la maggioranza degli AI lo utilizzasse, la categoria si libererebbe del "giogo" imposto dai portali commerciali e darebbe forza ad un unico "portale di categoria" a costo zero.
Al momento pare che sia un portale sconosciuto.

Uniziamo tutti assieme?

Mi auguro che un giorno le varie associazioni/federazioni arrivino ad un accordo in questo senso. Forse è la volta che vi liberate degli abusivi. (pubblicano, a spese vostre, sugli spazi "gratuiti" offerti dai portali che voi pagate).
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
ci credo, fintanto che non viene usato da tutti gli AI resta un portale pressoché inutile: in questo momento cercacasa propone 15222 immobili nell'intera lombardia mentre immobiliare.it sulla sola provincia di Milano presenta 47201 annunci...
A livello nazionale la differenza di numeri diventa esorbitante...
Le relative quantità di click/visualizzazioni/annunci presenti determinano il successo od il decesso di un sito. Welcome in the web

Visto che il grosso degli annunci è pubblicato da agenzie, se ne deduce che son le agenzie stesse la causa del proprio malessere (anche perchè in sto modo elargiscono fondi affinchè i privati possano pubblicare gratuitamente.... follia)

O.k. hai ragione.
Tuttavia come ho già scritto il portale ("cercacasa") non è conosciuto e pubblicizzato e fintanto che non lo sarà nessuno tra i collleghi farà il salto (lasciare i portali commerciali per questo), ........................ è una questione di "convenienza".

Bisognerebbe sostenere (anche economicamente) una massiccia e martellante pubblicità conoscitiva a favore del portale, e contemporanemente pubblicare annunci.
Se la maggioranza delle agenzie lo facessero, il portale diverrebbe conosciuto e visitato, e questo renderebbe superfluo inserire annunci sui portali commerciali.

Come ho già chiesto; iniziamo ? sollecitiamo in tal senso, tutti assieme le varie associazioni sindacali ?o continuiamo a parlarne senza concludere nulla ? (come al solito).
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Tuttavia come ho già scritto il portale ("cercacasa") non è conosciuto e pubblicizzato e fintanto che non lo sarà nessuno tra i collleghi farà il salto (lasciare i portali commerciali per questo), ........................ è una questione di "convenienza".
Manu non volermene ma devo dirlo: siete ostaggi della pigrizia e/o della paura!
Per fare una prova? Se fate gruppo (cartello) potete ottenere i risultati in maniera rapida ed economica: cancellate gli annunci da immobiliare.it/casa.it per 15 giorni (senza cancellare il contratto, potete sempre ricaricarli poi) e caricate tutto quel che avete su cercacasa. Pubblicizzate cercacasa ogni 2/3 giorni sulla vostra pagina facebook, mostrando il numero di annunci presenti (che dovrebbe essere crescente, giorno per giorno). Il tam-tam del web farà il resto.

Ovviamente stiam parlando di numeri: se lo fai da solo non serve a nulla (per quanto bravo dubito tu gestisca 12/13mila immobili...)
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per fare una prova? Se fate gruppo (cartello) potete ottenere i risultati in maniera rapida ed economica: cancellate gli annunci da immobiliare.it/casa.it per 15 giorni (senza cancellare il contratto, potete sempre ricaricarli poi) e caricate tutto quel che avete su cercacasa. Pubblicizzate cercacasa ogni 2/3 giorni sulla vostra pagina facebook, mostrando il numero di annunci presenti (che dovrebbe essere crescente, giorno per giorno). Il tam-tam del web farà il resto.

Ovviamente stiam parlando di numeri: se lo fai da solo non serve a nulla (per quanto bravo dubito tu gestisca 12/13mila immobili...)

Anche senza cancellarli da immobiliare sarebbe bene caricarli tutti su cercacasa.it e vedere cosa succede.
Spoiler: probabilmente non succederebbe niente perchè chi gestisce immobiliare.it è un imprenditore che ha un team di persone che lavorano per la visibilità e l'ottimizzazione del sito, investono in pubblicità. Cercacasa è fatto ed è lì. Non basta a prescindere da quanti annunci possiamo metterci.

Leggo sempre queste discussioni e mi sembra di sentire i privati che vogliono vendere da soli perchè l'agenzia è cara. Non è facile come sembra
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Anche senza cancellarli da immobiliare sarebbe bene caricarli tutti su cercacasa.it e vedere cosa succede.
Concordo appieno con te sul caricarli sempre tutti su cercacasa, indipendentemente da prove/battaglie che si voglian fare, tuttavia senza toglierli dall'altra parte non riesci a "battere" immobiliare.it. E' una questione di numeri: a parità di numeri loro hanno più visibilità grazie appunto agli esperti di ottimizzazione ed al nome più conosciuto. Con un'offerta nettamente più vasta invece la si fa da padrone. Più offerta=più visualizzazioni=più potere.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Scusate, senza offesa alcuna, ma questa discussione è esilarante.
Se passa di qua qualcuno che ne sappia un minimo di marketing e web si fà delle gran risate.

E' impossibile pensare di scavalcare il leader di mercato con un prodotto identico a quello attuale. Nemmeno mettendo sul tavolo 50 milioni di euro al mese come suggerivo prima io stesso.

Loro fanno 170 milioni di page view al mese.
Centosettantamilioni.

Ammettiamo pure la premessa iniziale, seppure sia una pura utopia: tutti gli agenti immobiliari cancellano i loro annunci da immobiliare e li pubblicano su un portale assolutamente sconosciuto al pubblico. Quegli stessi agenti che al 99% si fanno la guerra tra di loro, per una volta ragionano con una sola testa. Migliaia di teste tutte d'accordo, non ci credo ma ammettiamolo per un attimo.

Ammettiamo che questo portale sconosciuto non collassi (perchè sì, ci vogliono le infrastrutture che devono poi reggere il carico).

Il traffico di immobiliare non sono le agenzie.
Diciamo anche 50.000 agenti, voglio esagerare.

Il traffico sono le persone che vendono e acquistano. Milioni di persone.
Dove pensate che continueranno ad andare?

No, non parlo di indicizzazione. Immobiliare è ormai il portale per cercare casa ben installato nella mente dei privati italiani.
E' il posto in cui andare senza passare da una ricerca organica.

E' come dire Amazon.
Non cerco su google il prodotto che mi interessa, lo cerco direttamente su Amazon senza passare da google.

E cosa troveranno?
Gli annunci dei privati.

E' come voler fare l'anti-google, l'anti-facebook.
Oppure come quella storiella che girava tempo fa sulla benzina: " se tutti andiamo sempre e solo dalla esso, poi vedrete come gli altri saranno costretti ad abbassare il prezzo!!!"

Mi spiace molto ma è altro che dovrebbe fare la categoria (non so cosa, ma non questo sicuramente)
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
se vai in un negozio (facciamo finta che sia un bazar) e trovi pochi prodotti, comperi lo stesso o provi a guardare nel negozio a fianco (stessa attività), pieno di merce, se c'è qualcosa che ti interessa di più?

carichi su cercacasa, togli da immobiliare: se su immobiliare trovassimo 20000 annunci e su cercacasa 80000 su quale dei due portali la gente andrebbe a rivolgersi?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Per rendere il paragone più pertinente occorre aggiungere dei particolari.

Il bazar pieno di merce è noto solo ai commercianti.
Il bazar pieno di merce è un magazzino interrato e quasi inaccessibile ai più semplicemente perchè i privati non lo conoscono, non l'hanno mai sentito nominare, non ci si passa affianco per nessun motivo, nemmeno per caso.

Il bazar pieno di merce si svuoterà molto presto perchè i commercianti non riuscivano a vendere nulla e tornano a esporre la merce nel magazzino assai noto agli acquirenti e posto sul corso principale del paese.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il bazar pieno di merce si svuoterà molto presto perchè i commercianti non riuscivano a vendere nulla e tornano a esporre la merce nel magazzino assai noto agli acquirenti e posto sul corso principale del paese.
Aggiungo, usando la stessa metafora : per far si che il bazar diventi produttivo ( noto, facilmente accessibile, comodo) probabilmente si dovrebbero spendere gli stessi soldi che si spendono ora per esporre la merce nel magazzino già noto.
Vale la pena ? penso di no
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto