bluabarth

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Mmmmm.... Attenzione, siccome non mi conosci ti suggerisco di non pensare di aver aperto un mondo a chi non lo conosceva... :)

E' naturale che i portali portino semplicemente dei contatti commerciali e non facciano vendere le case, che è una conseguenza dovuta alle capacità dell'agente. Ma senza contatti commerciali non si vende nulla e molti utenti di questo forum hanno scritto diverse volte che da molto tempo i telefoni in ufficio se ne stanno silenti...

La seconda parte del tuo discorso è un po' utopistica. Per appropriarsi di un settore e renderlo più congeniale come dici tu quanto serve in termini di tempo e risorse economiche? Con i 1.800 euro di canone annuo che si pagano ad uno di questi portali non faccio proprio nulla. Se cominciamo a ragionare nell'ordine degli 8.000 / 10.000 euro annui, ci si può affidare a delle società specializzate per creare qualche cosa di proprio. Se si vuole provare a fare da soli, con forse 15.000 euro si combina qualche cosa salvo correre il rischio di buttarli dalla finestra perchè ognuno è meglio che si occupi del proprio mestiere...

Ogni canale pubblicitario va valutato soprattutto dall'utilità marginale che genera. Fino a che il costo è giustificato dal valore generato, ha senso continuare. Quando l'utilità marginale non giustifica più la spesa, l'investimento su quel canale si interrompe.

1.800 euro all'anno non sono nè tanti nè pochi. Dipende in funzione di quanto ciascuno riesce ad ottenerne in termini di risultato finale.

Sono il primo a suggerire alle agenzie di dotarsi di un sito di proprietà e di staccarsi dalla logica dei grandi portali. Anche perchè questa è una notevole operazione di rafforzamento del brand che porta valore nel tempo. Chiaramente non basta mettere online un sito ma bisogna anche promuoverlo. Quando però vedono che non bastano più 1.800 euro all'anno il 99% rinuncia.

Io posseggo e gestisco due portali per l'acquisizione di clienti nel settore dei mutui, dunque direttamente collegato all'immobiliare, collaborando con due importanti network di mediazione italiana. Diverse volte ho proposto a delle agenzie immobiliari di sviluppare dei progetti di acquisizione clienti su misura, potendo contare un un modello di business già collaudato. Grandissimo interesse in fase di presentazione dell'opportunità ma stop completo di fronte ai costi, naturalmente più alti rispetto ai portali anche se con possibilità di ritorni assolutamente maggiori.

Il fatto è che tutto il mondo è paese e si vorrebbe tutto gratis, diciamoci la verità dai...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi pare che ti sfugga molta parte del discorso. Palese che un agente immobiliare da solo non possa far altro che subire, diverso è prendere esempio da agenti immobiliari di altri paesi (esclusa svizzera) dove i portali li pagano, ma li gestiscono pure attraverso azioni di categoria, prendendo finalmente il controllo su come le informazioni devono esser passate (in positivo o comunque almeno coerentemente con ciò ch e fanno). 1800 euro all'anno non sono ne tanti ne pochi, ma lo sai che i portali su detti rifanno i listini 3-4 volte all'anno, al rialzo ? :D Ora dimmi, a fronte di una spesa di 5mila euro all'anno (punto di arrivo dei portali) se per esempio 100 agenti immobiliari ne mettono 3000 a testa se lo fanno un portale o no? Poi non tieni conto del fatto che se gli agenti immobiliari mettono i loro contenuti altrove, qualsiasi investimento degli stessi portali non servirà a renderli appetibili all'utenza. Sicuramente hai ragione sul fatto che gli agenti non vorrebbero pagare nulla, essendo italiani anche loro, ragionano come i loro clienti ;) Poi perdonami, ma a quanto ho capito gestisci portali quindi, non sei obiettivo :D

PS.

Hai saltato tutta la parte dove si descrive le storture che i portali portano nel mercato immobiliare, sia ai clienti, sia agli agenti. Per quale assurda ragione gli agenti immobiliari dovrebbero subire una distorsione evidente visto che la sua esistenza dipende da loro? Vuoi fare il portale per me? Stai alle mie regole, non io alle tua. Poi mi dici quanto mi costa, che è tuo dominio, ma con equilibrio.


PPS.

Facciamo una proiezione utopistica: il 50% degli agenti immobiliari smette di mettere annunci sui suddetti portali e si autoorganizza, o decide di usare portali gratuiti o aggregatori (trovit ad esempio) che rimandano al proprio sito. Chi ci perde? I contatti si trovano in molti modi. Se l'informazione comincia a esser trovabile altrove.... ciao. L'utenza internet ha tempi brevi di adattamento.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi pare che ti sfugga molta parte del discorso. Palese che un agente immobiliare da solo non possa far altro che subire, diverso è prendere esempio da agenti immobiliari di altri paesi (esclusa svizzera) dove i portali li pagano, ma li gestiscono pure attraverso azioni di categoria, prendendo finalmente il controllo su come le informazioni devono esser passate (in positivo o comunque almeno coerentemente con ciò ch e fanno). 1800 euro all'anno non sono ne tanti ne pochi, ma lo sai che i portali su detti rifanno i listini 3-4 volte all'anno, al rialzo ? :D Ora dimmi, a fronte di una spesa di 5mila euro all'anno (punto di arrivo dei portali) se per esempio 100 agenti immobiliari ne mettono 3000 a testa se lo fanno un portale o no? Poi non tieni conto del fatto che se gli agenti immobiliari mettono i loro contenuti altrove, qualsiasi investimento degli stessi portali non servirà a renderli appetibili all'utenza. Sicuramente hai ragione sul fatto che gli agenti non vorrebbero pagare nulla, essendo italiani anche loro, ragionano come i loro clienti ;) Poi perdonami, ma a quanto ho capito gestisci portali quindi, non sei obiettivo :D

PS.

Hai saltato tutta la parte dove si descrive le storture che i portali portano nel mercato immobiliare, sia ai clienti, sia agli agenti. Per quale assurda ragione gli agenti immobiliari dovrebbero subire una distorsione evidente visto che la sua esistenza dipende da loro? Vuoi fare il portale per me? Stai alle mie regole, non io alle tua. Poi mi dici quanto mi costa, che è tuo dominio, ma con equilibrio.

:ok:...:ok:..:ok:.....Ithink come ho detto sopra L'Agenti Immobiliari Italico ha la testa dura...alle cose arriva solo quando c'e' costretto:disappunto::disappunto:
 

bluabarth

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
100 agenti con 3.000 euro a testa all'anno possono sicuramente fare già un bel portale.

Dopo 6 mesi 90 agenti di questi 100 cominceranno a lamentarsi del fatto che la maggior parte dei contatti finiscono nelle mani dei restanti 10 agenti e via la solita solfa... :D

Chiunque può fare qualunque cosa. Associazioni di categoria, portali di categoria, utilizzo di portali gratuiti, campagne pubblicitarie in proprio, ecc. Il mio discorso è proprio semplice semplice: fintanto che un investimento X sul portale Pinco Pallino mi porta un utile accettabile conviene andare avanti. Quando il risultato non vale più l'investimento, si taglia. Per questo dico che l'importo che i grandi portali chiedono non è nè tanto nè poco ma che dipende.

P.S: Ho usato un termine errato. Per essere precisi non gestisco dei portali ma dei siti di acquisizione di contatti comerciali. In ogni caso opero con una logica di pagamento a performance e dunque si tratta di tutto un altro mondo. Un po' di obiettività riconoscimela dai...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
100 agenti con 3.000 euro a testa all'anno possono sicuramente fare già un bel portale.

Dopo 6 mesi 90 agenti di questi 100 cominceranno a lamentarsi del fatto che la maggior parte dei contatti finiscono nelle mani dei restanti 10 agenti e via la solita solfa... :D

Chiunque può fare qualunque cosa. Associazioni di categoria, portali di categoria, utilizzo di portali gratuiti, campagne pubblicitarie in proprio, ecc. Il mio discorso è proprio semplice semplice: fintanto che un investimento X sul portale Pinco Pallino mi porta un utile accettabile conviene andare avanti. Quando il risultato non vale più l'investimento, si taglia. Per questo dico che l'importo che i grandi portali chiedono non è nè tanto nè poco ma che dipende.

P.S: Ho usato un termine errato. Per essere precisi non gestisco dei portali ma dei siti di acquisizione di contatti comerciali. In ogni caso opero con una logica di pagamento a performance e dunque si tratta di tutto un altro mondo. Un po' di obiettività riconoscimela dai...
Questo è vero :D Vedo che conosci l'intellighenzia dell'agente immobiliare medio :D Infatti quelli che faccio io sono discorsi che non troveranno ascolto, per trovarlo avrei dovuto scrivere ABUSIVI ABUSIVI ABUSIVI, allora avrei un minimo di attenzione. :D MA si fa per ragionare in modo corretto sui concetti, poi chiaro che gli agenti immobiliari, essendo cani sciolti e con una visione di 50 cm dal naso e dal proprio portafogli, pensando tutti di esser più furbi dell'altro, si meritano tutto il male che gli sta cadendo addosso :D

Per il discorso portale dissento, non si può semplicemente fare un investimento che rafforza un monopolio/duopolio e poi tagliarlo come se niente fosse quando diventa oneroso, significa esser dei colljioni a casa mia, signific amettersi fuori mercato a soli, se intravedo un pericolo investo per limitarlo, non per renderlo inevitabile. Lo capisce chiunque non viva alla giornata.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
come diceva Alcide deGasperi...
Un politico guarda alle prossime elezioni uno statista alle prossime generazioni;)
Ecco..noi siamo da 30 anni dei "politici " e non degli statisti:disappunto::disappunto:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per il discorso portale dissento, non si può semplicemente fare un investimento che rafforza un monopolio/duopolio e poi tagliarlo come se niente fosse quando diventa oneroso, significa esser dei colljioni a casa mia, signific amettersi fuori mercato a soli, se intravedo un pericolo investo per limitarlo, non per renderlo inevitabile. Lo capisce chiunque non viva alla giornata

quoto
 

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
cari colleghi vi propongo un portale gratuito e che lo sarà sempre (almeno così dicono) si chiama Komprovendo, l'unica richiesta che fanno è di inserire il loro banner sul sito dell'agenzia (per chi lo ha); io lo sto provando gratutitamente ed è anche su fb.
Tentar non nuoce.

ps per quanto riguarda la mia città, Napoli, io ho fatto uno studio e su 33 contatti 19 arrivano dalla cartellonistica in loco, 7 dal Mattone (cartaceo) 4 da Subito (con le vetrine) 2 da casa.it 2 da attico (portale mattone) 0 da immobiliare.it per i portali chiaramente solo se sono inserite foto ben fatte e descrizione precisa dell'immobile.

ciao a tutti!

Aiuto la Patrimoniale!!!!!!!!!!!!!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
cari colleghi vi propongo un portale gratuito e che lo sarà sempre (almeno così dicono) si chiama Komprovendo, l'unica richiesta che fanno è di inserire il loro banner sul sito dell'agenzia (per chi lo ha); io lo sto provando gratutitamente ed è anche su fb.
Tentar non nuoce.

ps per quanto riguarda la mia città, Napoli, io ho fatto uno studio e su 33 contatti 19 arrivano dalla cartellonistica in loco, 7 dal Mattone (cartaceo) 4 da Subito (con le vetrine) 2 da casa.it 2 da attico (portale mattone) 0 da immobiliare.it per i portali chiaramente solo se sono inserite foto ben fatte e descrizione precisa dell'immobile.

ciao a tutti!

Aiuto la Patrimoniale!!!!!!!!!!!!!

se e' solo per questo motivo...prenditi il reboo gratuito e carica su gli immobili che andranno GRATUITAMENTE SU casesenzasorprese...il nostro sito di soli agenti immobiliari accreditati;)
 

Studio 84 Real Estate

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dopo aver testato entrambi, posso dire che sono fuggito a gambe levate da Casa.it per via della maleducazione, dei contratti poco chiari, della supponenza. Tra l'altro, oltre ad essere più cari, nel mio caso hanno prodotto scarsissimi risultati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto