Farestraro

Nuovo Iscritto
Professionista
secondo il codice civile, Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza. Ne consegue che l'agente immobiliare debba essere imparziale e indipendente rispetto ad entrambe le parti. Stando a questa regola, io come agente immobiliare posso provare a convincere un cliente ad acquistare un immobile che gestisco? Oppure questa opera di convincimento mi renderebbe non imparziale e quindi sarebbe scorretta? Infine, nel caso in cui un agente immobiliare non sia del tutto imparziale come dispone il codice civile, rischia qualcosa? Ad esempio un risarcimento danni?
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
secondo il codice civile, Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza. Ne consegue che l'agente immobiliare debba essere imparziale e indipendente rispetto ad entrambe le parti. Stando a questa regola, io come agente immobiliare posso provare a convincere un cliente ad acquistare un immobile che gestisco? Oppure questa opera di convincimento mi renderebbe non imparziale e quindi sarebbe scorretta? Infine, nel caso in cui un agente immobiliare non sia del tutto imparziale come dispone il codice civile, rischia qualcosa? Ad esempio un risarcimento danni?
tutto molto bello , come dimostri che un agente non è imparziale? esistono sentenze che lo dimostrino in qualche caso? l'agente non è mai imparziale , diciamo che starebbe piu' dalla parte del venditore nel 99% dei casi . tant'è che prende meno soldi dal venditore che dall'acquirente (in percentuale)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non vedo il motivo per non proporre un immobile che si intermedia.
Proponi, presenti ma poi è l'acquirente che decide.
Come fai per convincerlo? Con il prezzo in linea con il mercato....
E' il prezzo congruo che "convince" l'acquirente non il mediatore.
Non vedo agenti immobiliari con la pistola puntata contro il cliente....
 

Farestraro

Nuovo Iscritto
Professionista
Ad esempio, un conto è proporre in modo neutro l'immobile, un altro conto è proporlo dicendo frasi banali del tipo: "questo immobile è molto bello, glielo consiglio.." ecc.. nel secondo caso potrei sembrare non imparziale perché sto cercando di influenzare la decisione dell'acquirente in beneficio mio e del venditore..
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ad esempio, un conto è proporre in modo neutro l'immobile, un altro conto è proporlo dicendo frasi banali del tipo: "questo immobile è molto bello, glielo consiglio.." ecc.. nel secondo caso potrei sembrare non imparziale perché sto cercando di influenzare la decisione dell'acquirente in beneficio mio e del venditore..
:risata::risata::risata::risata:
dicono tutti cosi'
arrestateli
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ad esempio, un conto è proporre in modo neutro l'immobile, un altro conto è proporlo dicendo frasi banali del tipo: "questo immobile è molto bello, glielo consiglio.." ecc.. nel secondo caso potrei sembrare non imparziale perché sto cercando di influenzare la decisione dell'acquirente in beneficio mio e del venditore..

Dipende dalle qualità dell'immobile e dalle aspettative dell'acquirente.
Un attico ristrutturato sull' Aventino (parlo di immobili romani) di solito è "molto bello" ed è da consigliare al cliente danaroso che cerca un immobile speciale...
Se dicessi la stessa cosa di un tugurio dell'estrema periferia il cliente, anche se con pochi mezzi, non ti crederebbe...Però quel tugurio potrebbe avere qualche altra qualità che avresti il dovere di sottolineare...
Non vedo il problema: se qualifichi "bello" un immobile elegante, architettonicamente valido e ristrutturato diresti la pura verità e il cliente converrebbe con te...E potrebbe acquistarlo per i suoi requisiti.
Se dici "bella" una catapecchia il cliente dissentirebbe....Non lo convinci certamente con le chiacchiere...Soprattutto se deve tirare fuori un bel pacco di euro....
Gli immobili sono solidissimi e costruiti col cemento e possiedono un'intrinseca forza di convinzione....Parlano da soli.
Ripeto: non capisco il problema....
 
Ultima modifica:

Testardaggine

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusami ,è nel cado in cui l acquirente sia parente della agente?chiaro che tira sul prezzo e agevola la parte che compra.....se io vengo a sapere che mi omette il fatto che sia suo parente. ...e per accettare mi fa pressione dicendomi che ha fretta?oppure mi omette informazioni legali importanti?
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ad esempio, un conto è proporre in modo neutro l'immobile, un altro conto è proporlo dicendo frasi banali del tipo: "questo immobile è molto bello, glielo consiglio.." ecc.. nel secondo caso potrei sembrare non imparziale perché sto cercando di influenzare la decisione dell'acquirente in beneficio mio e del venditore..

AI riservato e " Musone " trasmette il messaggio " Ma cosa cerchi? mi stai rompendo"
L' AI logorroico stanca e depista,
L' AI dovrà pur dire qualche cosa, senza cadere nel banale. Deve far notare le caratteristiche peculiari dell' oggetto, pochi " Vedono" quello che stanno visionando.
Ma tu sei mai stato al mercato?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
AI riservato e " Musone " trasmette il messaggio " Ma cosa cerchi? mi stai rompendo"
L' AI logorroico stanca e depista,
L' AI dovrà pur dire qualche cosa, senza cadere nel banale. Deve far notare le caratteristiche peculiari dell' oggetto, pochi " Vedono" quello che stanno visionando.
Ma tu sei mai stato al mercato?

Beh si, è un bell'esempio quello del mercato di frutta e verdura....
Lì, sembra che ogni "fruttarolo" o "verduraio" la merce più bella e fresca la venda solo lui...Ma il mercato di quartiere è bello e pittoresco anche per questo...
Al confronto, un agente immobiliare sembra un Lord....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto