CINZIBO

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

recentemente ho contattato un'agenzia per visionare una casa in vendita il cui annuncio era pubblicato su internet.
Abbiamo visitato la casa e parlato un po' delle spese e della provigione.
Nei giorni seguenti abbiamo avuto anche uno scambio di email per info aggiuntiva e per avere le planimetrie catastali.

Ora però ho trovato un'altra agenzia incaricata dal proprietario dello stesso immobile che mi sembra decisamente piu affidabile e preparata della prima.

Vorrei capire se ai sensi della legge sono libero di abbandonare la trattativa con la prima agenzia e riprenderla immediatamente con la seconda.

Sottolineo che con la prima agenzia non ho sottoscritto alcun tipo impegno ad avvalermi dei loro servizi e/o a riconoscergli alcuna provigione.

Grazie
 
M

marcellogall

Ospite
La provvigione spetta alla prima agenzia con la quale hai visitato la casa.
Non importa se non hai sottoscritto qualcosa.
In caso dovessi cambiare agenzia ti esporresti ad una vertenza legale
costosa e inutile.
Cerca solo di trattare la provvigione
 
T

Tips

Ospite
Ciao, ai sensi di legge sei libera di abbandonare la trattativa con la prima ma questa agenzia ti chiederebbe senz altro la provvigione se concludessi la compravendita e il pagare la provvigione alla seconda non ti libererebbe dall'obbligo con la prima.

Il non aver sottoscritto alcun impegno con la prima conta poco perchè visitando la casa hai implicitamente accettato l'attività mediatoria e la prima agenzia avrebbe anche le prove (lo scambio mail) per dimostrare il nesso casuale tra la sua attività e la conclusione dell'affare.

Ti consiglio quindi, se ti interessa la casa e non vuoi avere problemi, di proseguire la trattativa con la prima agenzia.
 

CINZIBO

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Immaginavo...
ora vorrei capire cosa succede se non dovessimo trovare un accordo sui termini di acquisto (i.e. il modello da utilizzare per la proposta o per il contratto preliminare)?

Quello che mi state dicendo è che casa e agente sono ormai per me un pacchetto inscindibile indipendentemente da cio che succederà da adesso in poi.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Immaginavo...
ora vorrei capire cosa succede se non dovessimo trovare un accordo sui termini di acquisto (i.e. il modello da utilizzare per la proposta o per il contratto preliminare)?

Quello che mi state dicendo è che casa e agente sono ormai per me un pacchetto inscindibile indipendentemente da cio che succederà da adesso in poi.
da quel che so io..........tu puoi andare dalla seconda agenzia ma pagherai la provvigione come acquirente alla prima agenzia.
il venditore paghera' la provvigione alla seconda agenzia.
tu avverti la seconda agenzia che hai gia' visto la casa con un'altra agenzia in modo che si mettano d'accordo le due agenzie per dividersi la provvigione.
 
T

Tips

Ospite
Quello che mi state dicendo è che casa e agente sono ormai per me un pacchetto inscindibile indipendentemente da cio che succederà da adesso in poi.

Non è proprio così ma il consiglio rimane di provare a chiudere l'affare con la prima agenzia proprio per non dover entrare nel terreno minato delle cause civili.

Teoricamente, qualora la trattativa attraverso la prima agenzia non dovesse andare in porto e ci fosse una nuova trattatativa con tempi, condizioni diverse e nuove iniziative attraverso la seconda agenzia che portassero alla conclusione dell'affare, potresti pagare solo la seconda agenzia MA, come premesso, è una condizione teorica da dimostrare in una causa civile.

Solo un accordo chiaro ed esplicito tra le due agenzie sulla divisione della provvigione potrebbe toglierti dai problemi ma al momento non vedo perchè la prima dovrebbe rinunciare a qualche cosa dal momento che ti ha senza dubbio messo in contatto per prima con il proprietario e il potenziale affare.

Quindi ribadisco il consiglio di proseguire la trattativa con la prima
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ancora una volta si svilisce l'esclusiva :disappunto: , l'acquirente è libero di iniziare la trattativa con chi gli da più fiducia di portarla a termine alle migliori condizioni, il diritto alla mediazione sorge solo nel momento in cui si conclude l'accordo tra le parti , del resto il rischio di lavorare senza esclusiva è implicito nel momento cui lo si accetta, l'agenzia che oggi ne è vittima in un'altra circostanza se ne avvantaggierà:affermazione:.
Tutte le altre considerazioni pseudo giuridiche sono inconsistenti ed è inutile immaginare tutele legali senza il mandato in esclusiva, serve sola a svilire l'importanza di lavorare in esclusiva, intediamoci è legittimo lavorare senza mandato esclusivo ma bisogna accettare i rischi, è un gioco e io dico sempre: " oggi lo metto domani lo prendo", se non ti va non giocare.
 

CINZIBO

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok ho recepito il messaggio: per evitare problemi meglio andare in trattativa con la prima agenzia.

Ma devo ripetere la mia seconda domanda:
cosa succede se non troviamo un accordo sui termini di acquisto?
La prima agenzia continua ad avere diritto alla provvigione?

Nello specifico: ho un modello di proposta scritto da altroconsumo (vi prego di non commentare, eventualmente possiamo aprire un'altra discussione in merito), l'agenzia invece sicuramente spingerà per utilizzare un suo modello.
Se alla fine non mi vengono incontro io perdo per sempre l'opportunità di acquistare la casa che mi piaceva, giusto?
 
M

marcellogall

Ospite
Ok ho recepito il messaggio: per evitare problemi meglio andare in trattativa con la prima agenzia.

Ma devo ripetere la mia seconda domanda:
cosa succede se non troviamo un accordo sui termini di acquisto?
La prima agenzia continua ad avere diritto alla provvigione?

Nello specifico: ho un modello di proposta scritto da altroconsumo (vi prego di non commentare, eventualmente possiamo aprire un'altra discussione in merito), l'agenzia invece sicuramente spingerà per utilizzare un suo modello.
Se alla fine non mi vengono incontro io perdo per sempre l'opportunità di acquistare la casa che mi piaceva, giusto?

Ogni agenzia ha un modulo proprio per le proposte, modulo che dovrebbe essere depositato presso la camera di commercio ed è ovvio che dovrebbe usare quello.
Fatti preparare la proposta e prima di firmarla falla controllare da un esperto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto