Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Premetto che anche la prima agenzia è stata incaricata dal proprietario, il quale ha incaricato altre società per la vendita del suo immobile. Detto questo, i formulari e la modulistica usati sono a tutela del consumatore, quindi nessuna clausola vessatoria.
 

CINZIBO

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate, non volevo entrare nel merito della modulistica, l'ho soltanto usata come esempio.

La questione di fondo è la seguente:
può considerarsi conclusa la trattativa nel momento in cui l'acquirente e l'agenzia non dovessero giungere ad un accordo su un qualsiasi termine o condizione di acquisto?
In questo caso può considerarsi decaduto il diritto dell'agenzia alla provvigione?
 

studiopci

Membro Storico
Salve... c'è da chiarire un aspetto fondamentale della questione, il diritto alla provvigione matura nel momento in cui si crea il nesso causale per la conclusione dell'affare tra due o più persone ( art. 1754 C.C. ) questo significa che nel momento in cui tu acquisti casa ( e solo allora ) dovrai riconoscere all'agenzia che ti ha fatto vedere ( o per assurdo anche solo indicato con particolari ) l'immobile... partendo da questo principio sancito per legge, rispondo alla tua domanda: il diritto alla provvigione non decade se tu e il venditore/acquirente non vi mettete d'accordo, questo perchè è una causa indipendente dal mediatore, il quale non può agire su una delle due parti nè tantomeno influenzarla, difatti se in seguito all'affare sfumato il compratore / proprietario dovesse ritornare alla carica ed il tutto si dovesse concludere positivamente, l'avvenuta compravendita vi obbliga comunque ha pagare l'agenzia... Fabrizio
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, ai sensi di legge sei libera di abbandonare la trattativa con la prima ma questa agenzia ti chiederebbe senz altro la provvigione se concludessi la compravendita e il pagare la provvigione alla seconda non ti libererebbe dall'obbligo con la prima.

Il non aver sottoscritto alcun impegno con la prima conta poco perchè visitando la casa hai implicitamente accettato l'attività mediatoria e la prima agenzia avrebbe anche le prove (lo scambio mail) per dimostrare il nesso casuale tra la sua attività e la conclusione dell'affare.

Ti consiglio quindi, se ti interessa la casa e non vuoi avere problemi, di proseguire la trattativa con la prima agenzia.
Ma devo ripetere la mia seconda domanda:
cosa succede se non troviamo un accordo sui termini di acquisto?
La prima agenzia continua ad avere diritto alla provvigione?
Quoto tutti, devi ovviamente farti tutelare e sottoscrivere una proposta che contenga ogni genere di elemento che ti faccia stare tranquillo.
Ps. Se la proposta non venisse accettata..... il vincolo con la prima agenzia credo dovrebbe terminare (attendo conferma dai colleghi) percui probabilmente una nuova offerta credo tu sia libero di andarla a sottoscrivere, altrove (attendo anche qui vs. conferme)
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Scusate, non volevo entrare nel merito della modulistica, l'ho soltanto usata come esempio.

La questione di fondo è la seguente:
può considerarsi conclusa la trattativa nel momento in cui l'acquirente e l'agenzia non dovessero giungere ad un accordo su un qualsiasi termine o condizione di acquisto?
In questo caso può considerarsi decaduto il diritto dell'agenzia alla provvigione?
Escludo la probabilità che possiate trovare un accordo su una clausola o su un termine se sono ragionevoli. I moduli sono una traccia importante, ma nulla vieta la loro correione in seguito ad una trattativa personalizzata.
E' proprio il principio stesso del Codice del Consumo : anche le clausole vessatorie possono di venire oggetto di trattativa ed accordo.
Non può esserci così grande differenza fra un tipo di proposta ed un'altra <<<. soggiacciono entrambe alle Leggi italiane : guarda la sostanza.

E' invece possibile che un agente sia più simpatico di un altro. Fattore umano ma non giuridico.
 
S

Sunrise

Ospite
il vincolo con la prima agenzia credo dovrebbe terminare (attendo conferma dai colleghi) percui probabilmente una nuova offerta credo tu sia libero di andarla a sottoscrivere, altrove (attendo anche qui vs. conferme)


certo hai molte certezze........forse è meglio dare una ripassatina ......
questa la sa anche l'idraulico nn occorre chiedere conferme ai colleghi....:shock:
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Escludo la probabilità che NON possiate trovare un accordo su una clausola o su un termine se sono ragionevoli. I moduli sono una traccia importante, ma nulla vieta la loro correzione in seguito ad una trattativa personalizzata.
E' proprio il principio stesso del Codice del Consumo : anche le clausole vessatorie possono di venire oggetto di trattativa ed accordo.
Non può esserci così grande differenza fra un tipo di proposta ed un'altra (soggiacciono entrambe alle Leggi italiane ): guarda la sostanza.

E' invece possibile che un agente sia più simpatico di un altro. Fattore umano ma non giuridico.
Errata Corrige
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come al solito sei assolutamente privo di cognizione di causa ...leggiti le sentenze della cassazione in merito Sunrise e poi ne riparliamo.
La proposta una volta non accettata chiude la trattativa.
Quindi la parte proponente può fare quello che vuole.
Ps. Sunrise io mi rivolgo ai colleghi, per cui tu non ne fai parte, avendo gettato la spugna. Ma ti prego continua a seguirmi che ho voglia di ridere leggendo le tue barzellette:sorrisone:
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Come al solito sei assolutamente privo di cognizione di causa ...leggiti le sentenze della cassazione in merito Sunrise e poi ne riparliamo.
La proposta una volta non accettata chiude la trattativa.
Quindi la parte proponente può fare quello che vuole.
Ps. Sunrise io mi rivolgo ai colleghi, per cui tu non ne fai parte, avendo gettato la spugna. Ma ti prego continua a seguirmi che ho voglia di ridere leggendo le tue barzellette:sorrisone:
Così mi diverto anch'io;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto