S

Sunrise

Ospite
.
leggiti le sentenze della cassazione

bene ce le posti ?? altrimenti meglio lasci perdere..

:^^::^^::^^:

il gatto e la volpe H5F e Fenix66....uno non sa la differenza tra mediatore e mandatario ( in pratica non sa chi è ) e l'altro è convinto di sapere di più del giudice del tribunale di Napoli...in pratica le sentenze sono giuste se fanno comodo a lui...in perfetto stile italiano-berlusconiano

:^^::^^::^^:
 
S

Sunrise

Ospite
il forum e' bello perche' insegna e le persone apprendono e speriamo evitano di sbagliare.

giusto ma se uno si logga come AI...professionista dell'immobiliare le regole base della mediazione almeno quelle dovrebbe conoscerle.
Sempre si tratti di un AI vero....:shock:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
giusto ma se uno si logga come AI...professionista dell'immobiliare le regole base della mediazione almeno quelle dovrebbe conoscerle.
Sempre si tratti di un AI vero....:shock:
dato che siamo in tema di aiutare le persone:D ............quando si parla di preliminare,anzi di scrittura integrativa dove passa la prima cifra sostanziosa
che dici, e' giusto pretendere un assegno circolare? parlo di 90k euro
ciao e grazie
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve... c'è da chiarire un aspetto fondamentale della questione, il diritto alla provvigione matura nel momento in cui si crea il nesso causale per la conclusione dell'affare tra due o più persone ( art. 1754 C.C. ) questo significa che nel momento in cui tu acquisti casa ( e solo allora ) dovrai riconoscere all'agenzia che ti ha fatto vedere ( o per assurdo anche solo indicato con particolari ) l'immobile... partendo da questo principio sancito per legge, rispondo alla tua domanda: il diritto alla provvigione non decade se tu e il venditore/acquirente non vi mettete d'accordo, questo perchè è una causa indipendente dal mediatore, il quale non può agire su una delle due parti nè tantomeno influenzarla, difatti se in seguito all'affare sfumato il compratore / proprietario dovesse ritornare alla carica ed il tutto si dovesse concludere positivamente, l'avvenuta compravendita vi obbliga comunque ha pagare l'agenzia... Fabrizio

Quindi se nella mia zona ci sono 200 immobili in vendita mi basta inserzionarli tutti aspettare semplicemente che il cliente mi chiami, prendere il nominativo - ( o per assurdo anche solo indicato con particolari ) l'immobile...-, poi faccio lavorare i colleghi C......I e poi vado giu di avvocato:domanda::affermazione:.
Troppo bello per i furbi ma non funziona cosi nella realtà perchè tutti voi dimenticate che le cose vanno anche dimostrate e se è vero che ricevo le chiamate per i 200 immobili di cui sopra è altrettanto vero la stessa cosa potrebbero fare le altre agenzie, ecco perche CINZIBO può fare la trattativa con chi vuole, è semplicemente impossibile dimostrare che al cliente sono stano il primo e l'unico a proporgli l'immobile.
Ho dei forti dubbi anche quando dici -" il diritto alla provvigione non decade se tu e il venditore/acquirente non vi mettete d'accordo"- se è vero tra privati che scavalcano l'agenzia ed in questo caso si può presuporre una malafede, allora dovrebe essere anche vero che se l'ag. A ha un esclusiva e fa vedere la casa al sig. Rossi che non la prende , in quanto è all'inizio della ricerca e pensa di trovare di meglio, dopo aver visto quello che offre il mercato ritorna su quella casa che aveva visto con l'ag A, soltanto che nel frattempo all'ag A è scaduto l'incarico e l'immobile è stato dato in esclusiva all'ag B. Ora a che deve pagare la mediazione:domanda:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Quindi se nella mia zona ci sono 200 immobili in vendita mi basta inserzionarli tutti aspettare semplicemente che il cliente mi chiami, prendere il nominativo - ( o per assurdo anche solo indicato con particolari ) l'immobile...-, poi faccio lavorare i colleghi C......I e poi vado giu di avvocato:domanda::affermazione:.
Troppo bello per i furbi ma non funziona cosi nella realtà perchè tutti voi dimenticate che le cose vanno anche dimostrate e se è vero che ricevo le chiamate per i 200 immobili di cui sopra è altrettanto vero la stessa cosa potrebbero fare le altre agenzie, ecco perche CINZIBO può fare la trattativa con chi vuole, è semplicemente impossibile dimostrare che al cliente sono stano il primo e l'unico a proporgli l'immobile.
Ho dei forti dubbi anche quando dici -" il diritto alla provvigione non decade se tu e il venditore/acquirente non vi mettete d'accordo"- se è vero tra privati che scavalcano l'agenzia ed in questo caso si può presuporre una malafede, allora dovrebe essere anche vero che se l'ag. A ha un esclusiva e fa vedere la casa al sig. Rossi che non la prende , in quanto è all'inizio della ricerca e pensa di trovare di meglio, dopo aver visto quello che offre il mercato ritorna su quella casa che aveva visto con l'ag A, soltanto che nel frattempo all'ag A è scaduto l'incarico e l'immobile è stato dato in esclusiva all'ag B. Ora a che deve pagare la mediazione:domanda:

e' successa la stessa cosa a me, vista una casa 10 mesi ma non avevo ancora venduto..........sono ritornato a bomba su quella stessa casa e mi sono accorto che aveva cambiato agenzia.
mi hanno detto tutti che dovrei andare di nuovo dalla prima agenzia..
che paghero' io mentre il venditore paghera' la nuova agenzia.
 

Mil

Membro Senior
Io credo che abbia ragione Luca 1978....e comunque questo discorso ingolfa parcchio il mercato e le trattative, andrebbe trovata una soluzione che agevoli le parti e non crei in loro più problemi di quanti non ne abbiano già...Certo non è una cosa semplice.
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e' successa la stessa cosa a me, vista una casa 10 mesi ma non avevo ancora venduto..........sono ritornato a bomba su quella stessa casa e mi sono accorto che aveva cambiato agenzia.
mi hanno detto tutti che dovrei andare di nuovo dalla prima agenzia..
che paghero' io mentre il venditore paghera' la nuova agenzia.

Quindi a cosa serve prendere lesclusiva:domanda:, allora mi metto ad acquisire tutte le case della mia zona in esclusiva, sopravalutandole di un buon 50% mi daranno tutti il mandato in esclusiva :sorrisone: , poi faccio scadere l'incarico e a quel punto devo solo aspettare che i colleghi lavorino per me:ok:, bello vivere di rendita:risata:.
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come già ribadito, il mediatore non deve propendere per un cliente acquirente o solo per il venditore, ma se vogliamo far polemica capisco..che ci si appigli a tutto vero Sunrise...
Io ritengo decisamente più importante (ma è un mio modo di vedere) il cliente proprietario piuttosto che l'acquirente, per tanti motivi che se siete agenti immobiliari o lo siete stati ma avete mollato:D conoscete benissimo, suvvia non nascondiamoci dietro il famoso dito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto