Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ne prendo atto ma ..... mi si deve dare allora una spiegazione (o interpretazione diversa) alla frase del post #5, presa dalla normativa diffusa ufficialmente e formalmente dalla Agenzia delle Entrate e che riporto per brevità solo nella sua ultima frase: La somma va diminuita delle spese di condominio, luce, acqua, gas, portiere, ascensore, riscaldamento e simili, se comprese nel canone.

Premesso che nn conosco a memoria le colonne dei 730, nel post 5 si parla di ISTAT quindi la cedolare secca non c'entra sicuramente, poi si parla di spese solo se comprese nei canoni. Infatti è il solo canone ad essere tassato al 100%.
Secondo me tirare in ballo le spese condonminiali crea solo una gran confusione
 

jac0

Membro Junior
Privato Cittadino
La cedolare secca si calcola sull'ammontare del canone annuo:

Come si calcola la cedolare secca

L’importo della nuova imposta (“cedolare secca”) si calcola applicando un’aliquota del 21% sul canone di locazione annuo stabilito dalle parti.
E’ stata introdotta, inoltre, un’aliquota ridotta del 19% per i contratti di locazione a canone concordato relativi ad abitazioni ubicate:

  • nei comuni con carenze di disponibilità abitative (articolo 1, lettera a) e b) del dl 551/1988). Si tratta, in pratica, dei comuni di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia e dei comuni confinanti con gli stessi nonché gli altri comuni capoluogo di provincia
  • nei comuni ad alta tensione abitativa (individuati dal Cipe)
  • Fonte (agenzia delle entrate)


L'imponibile per il calcolo IRPEF dal 1 gennaio 2013 non è piu 85% del canone, ma 95% (geniale provvedimento del prof monti)

A pagina 28 delle Istruzioni per UNICO Pf 2013, FASCICOLO 1, ultime 10 righe e a pagina 29 delle stesse, prime due righe, si parla delle seguenti percentuali: 85%, 75%, 100%, 65%. Del 95% non v'è traccia. E' così?
Perché dici 'ammontare del canone annuo' e non dici 'canone annuo'? Cambia qualcosa se scrivi meno (circa il 50% di quel che scrivi tu, un buon risultato).
[DOUBLEPOST=1372361009,1372360944][/DOUBLEPOST]
Premesso che nn conosco a memoria le colonne dei 730, nel post 5 si parla di ISTAT quindi la cedolare secca non c'entra sicuramente, poi si parla di spese solo se comprese nei canoni. Infatti è il solo canone ad essere tassato al 100%.
Secondo me tirare in ballo le spese condonminiali crea solo una gran confusione

Le spese non possono essere parte dei canoni, assolutamente.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A pagina 28 delle Istruzioni per UNICO Pf 2013, FASCICOLO 1, ultime 10 righe e a pagina 29 delle stesse, prime due righe, si parla delle seguenti percentuali: 85%, 75%, 100%, 65%. Del 95% non v'è traccia. E' così?
Perché dici 'ammontare del canone annuo' e non dici 'canone annuo'? Cambia qualcosa se scrivi meno (circa il 50% di quel che scrivi tu, un buon risultato).
[DOUBLEPOST=1372361009,1372360944][/DOUBLEPOST]

Le spese non possono essere parte dei canoni, assolutamente.

Secondo me nn sai di cosa si sta parlando, con tutto il rispetto e nn riesci a comprendere bene ciò che scrivi oltre a nn essere troppo informato.
Premesso che nn sei tu a stabilire ciò che un utente deve o nn deve scrivere, il discorso delle spese comprese nel canone lo hai riportato tu inizialmente. Se nn hai trovato il 95% hai letto un documento vecchio o nn hai capito cosa hai letto:ė un provvedimento in vigore dal 1gennaio 2013
 

jac0

Membro Junior
Privato Cittadino
Secondo me nn sai di cosa si sta parlando, con tutto il rispetto e nn riesci a comprendere bene ciò che scrivi oltre a nn essere troppo informato.
Premesso che nn sei tu a stabilire ciò che un utente deve o nn deve scrivere, il discorso delle spese comprese nel canone lo hai riportato tu inizialmente. Se nn hai trovato il 95% hai letto un documento vecchio o nn hai capito cosa hai letto:ė un provvedimento in vigore dal 1gennaio 2013

1) Io non ho stabilito, ho chiesto: è diverso.
2) Il documento di cui parlo è quello con cui quest'anno abbiamo fatto la dichiarazione dei redditi, UNICO Pf 2013.
Questo è quanto.

Post Scriptum: Io ho ancora voglia di imparare, per questo e solo per questo pignoleggio, a mio avviso bonariamente e trattando i baroni come miei pari. E a me non importa essere bacchettato, per me imparare è vitale.[DOUBLEPOST=1372365171,1372365150][/DOUBLEPOST]
1) Io non ho stabilito, ho chiesto: è diverso.
2) Il documento di cui parlo è quello con cui quest'anno abbiamo fatto la dichiarazione dei redditi, UNICO Pf 2013.
Questo è quanto.

Post Scriptum: Io ho ancora voglia di imparare, per questo e solo per questo pignoleggio, a mio avviso bonariamente e trattando i baroni d'ogni specie come miei pari. E a me non importa essere bacchettato, per me imparare è vitale.
 

jac0

Membro Junior
Privato Cittadino
ne sei ssicurissimo? io sono del parere che se scrivi Ex. canone 1000 mensili di cui 100 quota spese condominiali, tu lo puoi fare tranquillamente.

A mio avviso è errato. Io scrivo sempre:
1) canone mensile (C) 900 euro,
2) spese condominiali mensili di competenza dell'inquilino 100 euro, da conguagliare in sede di consuntivo.
Mi sembra più chiaro. Infatti con questa dicitura l'inquilino sa quanto deve dare al locatore ogni mese, l'impiegato dell'ADE sa quant'è il canone annuo (CA = 12 x C), il locatore in sede di UNICO Pf sa quanto deve dichiarare a seconda dei casi:
caso 1) 85% di CA,
caso 2) 75% di CA,
caso 3) 100% di CA,
caso 4) 65% di CA.
Infine non esito a dire che chi scrive le istruzioni non si sforza, per pigrizia, di essere chiaro. Oppure non ha cognizioni tanto elementari quanto fondamentali di teoria degli insiemi (unione, differenza, intersezione, campo, dominio, e così via).
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1) Io non ho stabilito, ho chiesto: è diverso.
2) Il documento di cui parlo è quello con cui quest'anno abbiamo fatto la dichiarazione dei redditi, UNICO Pf 2013.
Questo è quanto.

Post Scriptum: Io ho ancora voglia di imparare, per questo e solo per questo pignoleggio, a mio avviso bonariamente e trattando i baroni come miei pari. E a me non importa essere bacchettato, per me imparare è vitale.[DOUBLEPOST=1372365171,1372365150][/DOUBLEPOST]
1. Bene. Nn sembrava...
2. Tu hai consultato le istruzioni per la compilazione di una dichiarazione relativa ai redditi 2012. Da quest anno, quindi parliamo della dichiarazione che si farà l anno prossimo, la deduzione forfettaria delle spese non ė più del 15%, ma del 5%. Di conseguenza 95% e non più 85%.

Ps: a noi piacciono i bonari, un po' meno i troll :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto