1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. idealista

    idealista Membro Attivo

    A due settimane dal pagamento della prima rata dell'IMU alcuni comuni italiani stanno pesantemente ritoccando le aliquote al rialzo.

    "Non ci sono soldi", si giustificano "Non possiamo fare altrimenti".
    Il giornalista de Il Sole 24 Ore, Cristiano Dell'Oste, spiega dalla trasmissione di la7, L'aria che tira, cosa sta succedendo in alcune città italiane.
    [...]
    Il comune di Torino, per esempio, uno dei più indebitati d'Italia, ha portato l'aliquota prima casa allo 0,575%, ossia quasi il massimo. Se consideriamo dunque un appartamento medio con una rendita catastale di 526 euro, vediamo come con l'aliquota base per la prima abitazione, per un proprietario senza figli a carico, sarebbe stata di 153,47 euro. Con l'aggiustamento dell'aliquota, invece, a Torino lo stesso appartamento pagherà invece il doppio, ossia 306,116 euro.

    Leggi tutto l'articolo su idealista.it/news...
     
    A maggie646 piace questo elemento.
  2. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    più che i comuni è lo stato che si rifà sui cittadini
    si tratta di un'imposta municipale mascherata, male perchè una parte considerevole va allo stato.
    Per chi fa informazione è un dovere verificare e approfondire e non semplicemente girare notizie e creare titoli ad effetto ... mi raccomando
     
    A maggie646 piace questo elemento.
  3. vals55

    vals55 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Anche chi fa controinformazione dovrebbe capire la differenza tra IMU seconda casa, che va divisa tra stato e comune, e IMU prima casa, che va interamente al comune, come mi sembra si stesse dicendo a proposito del comune di Torino...
     
    A maggie646 piace questo elemento.
  4. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Vero solo in parte, poichè l' IMU sull' abitazione principale resta al Comune ove gli immobili sono ubicati, mentre l' IMU sugli altri fabbricati il 50% va allo Stato, però, dal 2012, per gli immobili a disposizione la rendita catastale maggiorata non verrà dichiarata ai fini IRPEF, una sorta di compensazione. In modo molto grossolano ècosì.
    Detto ciò, però, personalemente, ritengo iniqua questa ulteriore imposta.

    Smoker
     
    A maggie646 piace questo elemento.
  5. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    corretto :ok:
    corretto :ok:

    il mio commento era riferito al titolo della discussione, dell'articolo ed al contenuto, in via generale, più che al tema nello specifico ... ci potrebbe anche essere dell'altro ;)
    Sono corrette le vostre precisazioni e, appunto per questo, per questo nostro spirito critico, ci dovrebbe essere maggiore competenza nella redazione e diffusione di articoli e relativi titoli che, presentati con l'intenzione di attirare l'attenzione verso la propria attività, nella realtà fanno disinformazione ritorcendosi, per chi invece legge bene e qualcosa ne sa, contro chi li pubblica.

    Per dirla proprio tutta e prendendo questo caso ad esempio (la situazione è molto diffusa, sia chiaro):
    se questa è l'informazione che mi passa questo portale ...
    chissà come farà il proprio lavoro :innocente:
    e questo, ripeto, non lo è lo fa solo questo portale ma pure altri (e c'è anche di molto peggio) che si improvvisano esperti, informatori ...
    la bolla informativa, proviamo a chiamarla così, in questi periodi di bolle :^^:
     
    A maggie646 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina