enrikon

Membro Senior
Alla fine se ho deciso di vendere, vendo... anzi potrei appunto decidere che mi sta + simpatico A che B lo posso fare o no?
Se ti dico che ci sono sia A che B, sì.... se ti dico che c'è solo A, no :p[DOUBLEPOST=1374161374,1374161328][/DOUBLEPOST]A parte tutto la risposta avrebbe bisogno di una mezza paginata di spiegazioni che adesso mi fa un po' fatica scrivere :D
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Se ti dico che ci sono sia A che B, sì.... se ti dico che c'è solo A, no :p[DOUBLEPOST=1374161374,1374161328][/DOUBLEPOST]A parte tutto la risposta avrebbe bisogno di una mezza paginata di spiegazioni che adesso mi fa un po' fatica scrivere :D


:innocente: Prima o poi scrivila se puoi... può sempre essere utile... così mi preparo... prima o poi venderò anche io :ok:
 

enrikon

Membro Senior
Il nodo della questione è questo: l'agenzia sta lavorando in esclusiva oppure no? Se sì non ci sarà bisogno di fare certi giochetti, altrimenti bisogna tirare a campare pure noi.
Se mi trovo in concorrenza con altre 10 agenzie non mi posso permettere di perdere troppo tempo con clienti che, quando saranno pronti, magari l'immobile sarà già stato venduto da un'altra agenzia. Prendo il primo acquirente pronto a comprare e che mi offre una cifra che so già verrà accettata e concludo.
A volte vendere un immobile è questione di ore: perchè dovrei rischiare di perdere una vendita per cercare di far prendere duemila euro in più al proprietario quando questi ha altre 9 agenzie che certo non stanno lì ferme ad aspettare me?

Capito mi hai? ;)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Il nodo della questione è questo: l'agenzia sta lavorando in esclusiva oppure no? Se sì non ci sarà bisogno di fare certi giochetti, altrimenti bisogna tirare a campare pure noi.
Se mi trovo in concorrenza con altre 10 agenzie non mi posso permettere di perdere troppo tempo con clienti che, quando saranno pronti, magari l'immobile sarà già stato venduto da un'altra agenzia. Prendo il primo acquirente pronto a comprare e che mi offre una cifra che so già verrà accettata e concludo.
A volte vendere un immobile è questione di ore: perchè dovrei rischiare di perdere una vendita per cercare di far prendere duemila euro in più al proprietario quando questi ha altre 9 agenzie che certo non stanno lì ferme ad aspettare me?

Capito mi hai? ;)

Ora si e ti ringrazio molto per la spiegazione :ok:
Chiara ed efficace. Poi c'è sempre la questione etica ma inutile nascondersi dietro un dito... non si può pretendere di avere botte piena e moglie ubriaca.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
enrikon

è capitato con mandato esclusivo, sembra, ma riferisco quello che mi hanno detto gli AI, che sia la prassi.
Aggiungo che pagavo in contanti e senza discutere il prezzo in quanto la casa mi piaceva, era in un bel palazzo e in una zona che mi piace particolarmente.
Io ho ribadito che in fondo per il venditore era meglio sapere che vi era un altro pronto a chiudere la transazione in pochi giorni (il tempo necessario al notaio e ai tecnici per le verifiche necessarie) ma nulla da fare
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
enrikon

è capitato con mandato esclusivo, sembra, ma riferisco quello che mi hanno detto gli AI, che sia la prassi.
Aggiungo che pagavo in contanti e senza discutere il prezzo in quanto la casa mi piaceva, era in un bel palazzo e in una zona che mi piace particolarmente.
Io ho ribadito che in fondo per il venditore era meglio sapere che vi era un altro pronto a chiudere la transazione in pochi giorni (il tempo necessario al notaio e ai tecnici per le verifiche necessarie) ma nulla da fare

Kurt... "pagavo in contanti e senza discutere il prezzo in quanto la casa mi piaceva"
non ci ho dormito per notti su sta cosa... :pollice_verso: Dovrei chiedere un indennizzo per il trauma che mi ha procurato :disappunto:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Perchè a me questi clienti non capitano mai? :sorrisone:

Comunque ogni trattativa ha la sua storia. Bisognerebbe esserci dentro per capire il motivo di certe decisioni.
Non so perchè Enrikon ma io avevo fatto perdere poche ore a questa persona e poi avevo chiesto il compromesso... Dal 1 contatto al compromesso era passata 1 settimana... ma poi... :triste: :triste:
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' tutto in questa frase.

...Comunque ogni trattativa ha la sua storia. Bisognerebbe esserci dentro per capire il motivo di certe decisioni.



Ogni trattativa ha delle caratteristiche per cui non può esserci un manuale della trattativa valido per ogni occasione.
Io di mio seguo una priorità cronologica: il primo che offre ha diritto alla trattativa, poi se va male avanti il secondo ecc. Oggi però le cose stanno cambiando con tutti questi immobili sulla piazza, quindi se mi arrivano cliente A e cliente B devo cercare di massimizzare e ottimizzare il mio lavoro e la trattativa e se in partenza mi accorgo che l'offerta di uno dei clienti è sicuramente vana, allora prendo anche l'altra prima che scappi l'affare.
Qui rientriamo nel discorso che dobbiamo adeguarci ai tempi perchè appunto anche noi dobbiamo mangiare e la gratitudine non è sufficiente a sfamare una famiglia.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ragazzi scusate, banalmente, forse cado dalle nuvole, ma se trovo ciò che cerco e non voglio farmelo sfuggire, perchè non fermare subito l' "affare"? Ho i miei dubbi che se un immobile costi 59000e mi diano un mutuo di 59000e... Quindi un minimo di gruzzoletto da parte ce l'ho, giusto? Bene. Credo che fino a quando io non "blocchi" con un anticipo non abbia diritto a pretenderne l'esclusiva........... Anche perchè, se per assurdo il venditore ci rispensa e non lo vende più? I contratti servono a questo. Io blocco con 5000e, se poi non mi danno il mutuo li perdo, se invece il proprietario ci ripensa allora me ne darà 10000e.......

Detto questo, credo che l'AI "incriminato" avrebbe dovuto (per onestà professionale) quantomeno avvertire il vecchio acquirente con una telefonata: a quel punto costui avrebbe insistito a far sì che fosse contattato il proprietario per poter concordare l'anticipo... Sennò stai fresco ad aspettare che la banca ti risponda... Mia cugina ha fermato casa 2 mesi fa (appunto con un anticipo) e ancora attende notizie...[DOUBLEPOST=1374172329,1374172309][/DOUBLEPOST](dalla banca sul mutuo)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto