alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Se è per tuo puntiglio, è un discorso tipo avvocato del Diavolo, anche perchè in Italia non si sa mai ma per la compravendita, se hai abitabilitá, licenza e conformitá catastale con lo stato di fatto, sei a posto...almeno a Roma e non ti serve nemmeno la relazione del tecnico...dove abiti tu non so. L'unico dubbio che mi sorge è quando parli di elaborato plani-volumetrico e penso ti riferisca al progetto approvato e per il quale è stata concessa la licenza. Mancando quello non è possibile verificare la conformitá urbanistica ma essendo una mancanza loro, in base alla legge sulla trasparenza, sono loro che, a tua richiesta di accesso agli atti, devono certificare l'irreperibilitá della documentazione richiesta. Tu la pre-esistenza la puoi dimostrare con gli altri documenti in tuo possesso. Poi, francamente, mi viene da ridere al solo pensiero di dover sanare qualcosa che non è detto sia difforme...se poi stai in condominio...non otterrai mai il consenso degli altri...
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
sei sicuro che per una compravendita basta la licenza anche senza le tavole? A me hanno fatto credere il contrario
Per poter rogitare occorre che la planimetria catastale depositata dell'immobile in compravendita sia conforme allo stato attuale ddello stesso e che l'immobile sia stato realizzato con regolare concessione o ante 1942 o 1967.
 
U

Utente Cancellato 57512

Ospite
condivido
In verità il comune per il momento non chiede nulla ma se si andasse a chiedere una variante si arriva alla richiesta di sanatoria. La vicenda nasce da un condomino della palazzina di fronte, che chiede di aprire una finestra in un seminterrato. Non esistono grafici iniziali ma un concatenarsi strano di pochi disegni.

Una storia pirandelliana. All’inizio una licenza per due palazzine (A e B) 1974 protocollo 812. Segue una seconda licenza per altre due palazzine (C e B) 1975 protocollo 632, presentata il 15 aprile. Poi compare una planimetria con la data del giorno dopo 16 aprile e stesso protocollo 632, su tale planimetria si dice variante di cantiere della licenza 812 e della licenza 632.

Nel 1976 compare una scritta di voltura sulle due licenze per le palazzine A, B e C. (cambiano proprietà.)

Nel 1977 compare una planimetria ancora diversa dalla variante citata (presentata dalla nuova proprietà riferita alle palazzine A, B e C), vistata dai vigili del fuoco che rispecchia gli edifici esistenti.

Nel 1979 vedo il certificato di abitabilità che descrive gli immobili con il numero dei vani come sono stati realizzati e come sono ancora oggi.

I tecnici del comune danno valore solo a quella variante allegata alla licenza 612 della palazzina C e non prendono in considerazione tutto il resto (planimetria vistata dai vigili del fuoco e abitabilità).

Il mio appartamento sta nella prima palazzina (A), il certificato di abitabilità è riferito alla palazzina A. Con licenza 812 e ritengo che la variante di cantiere inserita nella licenza 612 non possa aver valore sull’812.

Io sono nella palazzina A e non ho alcun titolo per andare a vedere nella licenza della palazzina C.
 
U

Utente Cancellato 57512

Ospite
Il comune per pretendere una variante in sanatoria, significa che ha i documenti per dimostrare che quello autorizzato con la licenza nel 1974, non è uguale allo stato di fatto ad oggi.
Ma mi chiedo come fa a sostenerlo se non possiede i grafici?
forse nella licenza del 1974 c'è descritto minuziosamente come doveva essere realizzato il manufatto?
Se non è come sopra forse chiede un integrazione adesso per allora?
 
U

Utente Cancellato 57512

Ospite
Il comune per pretendere una variante in sanatoria, significa che ha i documenti per dimostrare che quello autorizzato con la licenza nel 1974, non è uguale allo stato di fatto ad oggi.
Ma mi chiedo come fa a sostenerlo se non possiede i grafici?
forse nella licenza del 1974 c'è descritto minuziosamente come doveva essere realizzato il manufatto?
Se non è come sopra forse chiede un integrazione adesso per allora?
 
U

Utente Cancellato 57512

Ospite
Cari amici le vostre osservazioni mi hanno tranquillizato moltissimo, ho un piccolo problemino che spero di superare col tempo e con l'uso: Non ho ancora capito bene come leggere e rispondere alle vostre osservazioni ;) .
 
U

Utente Cancellato 57512

Ospite
Se è per tuo puntiglio, è un discorso tipo avvocato del Diavolo, anche perchè in Italia non si sa mai ma per la compravendita, se hai abitabilitá, licenza e conformitá catastale con lo stato di fatto, sei a posto...almeno a Roma e non ti serve nemmeno la relazione del tecnico...dove abiti tu non so. L'unico dubbio che mi sorge è quando parli di elaborato plani-volumetrico e penso ti riferisca al progetto approvato e per il quale è stata concessa la licenza. Mancando quello non è possibile verificare la conformitá urbanistica ma essendo una mancanza loro, in base alla legge sulla trasparenza, sono loro che, a tua richiesta di accesso agli atti, devono certificare l'irreperibilitá della documentazione richiesta. Tu la pre-esistenza la puoi dimostrare con gli altri documenti in tuo possesso. Poi, francamente, mi viene da ridere al solo pensiero di dover sanare qualcosa che non è detto sia difforme...se poi stai in condominio...non otterrai mai il consenso degli altri...
Per poter rogitare occorre che la planimetria catastale depositata dell'immobile in compravendita sia conforme allo stato attuale ddello stesso e che l'immobile sia stato realizzato con regolare concessione o ante 1942 o 1967.
 
U

Utente Cancellato 57512

Ospite
Per poter rogitare occorre che la planimetria catastale depositata dell'immobile in compravendita sia conforme allo stato attuale ddello stesso e che l'immobile sia stato realizzato con regolare concessione o ante 1942 o 1967.
L'accatastamento porta la data antecedente al certificato di Abitabilità ed è esatta, corrisponde perfettamente allo stato attuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto