Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sai quanti mediatori ho visto superare l'esame senza avere capito come si stima un immobile? Non sarà il caso tuo poichè non è mio costume offendere gli altri, ma dire che sbaglio avendo riportato ciò che è richiesto all'esame di Agenti Immobiliari e non avendo espresso mie opinioni, mbhe forse dovresti andarti a controllare se quello che ho scritto è diverso da quello che hai studiato.
Comunque mi fa piacere sapere la tua opinione, soprattutto mi sembra giusto che sottolinei il fatto che sia una opinione e non quello che la dottrina insegna.
Dico la mia opinione sul fatto che sbagli, in quanto o quello che insegnano al corso è sbagliato oppure sbgli te perchè al corso ribadivano la soggettività nel valutare un immobile data dall'esperienza dell'esstimatore! Inoltre tu non sai quanti ne ho visti io bocciare e ripetere più volte l'esame perchè non avevano studiato la parte di estimo. Non sò tu dove li hai visti passare ma dove ho visto io non sono passati!!
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dico la mia opinione sul fatto che sbagli, in quanto o quello che insegnano al corso è sbagliato oppure sbgli te perchè al corso ribadivano la soggettività nel valutare un immobile data dall'esperienza dell'esstimatore! Inoltre tu non sai quanti ne ho visti io bocciare e ripetere più volte l'esame perchè non avevano studiato la parte di estimo. Non sò tu dove li hai visti passare ma dove ho visto io non sono passati!!
Allora insegnaci il tuo metodo, dicci come valuti un immobile.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Allora insegnaci il tuo metodo, dicci come valuti un immobile.
e che cosa vuoi che ti dica di ripetere le fasi già descritte? i procedimenti che tu descrivi li sappiamo tutti formatore ma è l'esperienza di ognuno che cambia..... ma forse non ne usciremo mai fuori da questa discussione.... ma una domanda te la faccio secondo te è ovvio che stime di due estimatori diano risultti diversi con lo stesso procedimento di stima o no?
Grazie, così chiudiamo la discussione e ci capiamo una volta per tutte!
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se hanno utilizzato gli stessi dati il risultato deve essere uguale, se hanno utilizzato dati diversi i risultati dovrebbero essere vicini tra loro. Se i risultati hanno valori molto diversi allora qualcuno ha sbagliato. Per questo bisognerebbe scrivere le fonti dei dati in una valutazione, per far comprendere eventualmente il perchè una valutazione può essere diversa da un'altra.
E' forse un po come quando 2 medici diversi danno 2 diagnosi diverse allo stesso malato, capita di sbagliare o di non considerare alcuni sintomi o di mal interpretare.
Ed è per questo che le valutazioni devono riportare i dati, le date delle compravendite utilizzate per la comparazione, le tipologie degli immobili utilizzati, in modo da capire se è stato sbagliato eventualmente il metodo o se forse non è segmentato il mercato... ecc.
Per questo esistono gli standard di valutazione, proprio per evitare di essere troppo generici e soprattutto non possiamo essere incolpati di aver sbagliato poichè ci siamo attenuti alla dottrina riconosciuta.
Che poi si valuta in modo, il proprietario vuole un'altra cifra e si vende ad un'altro prezzo ancora questo è un'altro paio di maniche che apre scenari ancora più grandi per il quale bisognerebbe aprire un'altra discussione.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la butto in vacca.
c'è un immobile che, a fronte di valutazione attenta, puntuale, documentata e riproducibile, è stimato 100.
eppure a 100 non viene compravenduto manco morto; il prezzo migliore proposto è 80.

quanto vale quell'immobile?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la butto in vacca.
c'è un immobile che, a fronte di valutazione attenta, puntuale, documentata e riproducibile, è stimato 100.
eppure a 100 non viene compravenduto manco morto; il prezzo migliore proposto è 80.

quanto vale quell'immobile?

Sono anni che ne discutiamo...:sbuffo:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La prima potrebbe essere una stima valida per confrontare due lotti da dividere.

La seconda per una compravendita o una successione senza contropartita immobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto