Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non volevo mettervi in confusione. Certo che dovrebbero essere la stessa cosa.

Ma nel linguaggio parlato dai comuni mortali non addetti ai lavori , una stima può essere qualunque cosa: fatta a naso, a sentimento, a spanne, a branche , .... da esperti e da neofiti.
Quando si usa il termine perizia si presuppone sia validata da un ... "perito" (etimologicamente =esperto).

Il fatto che sia difficile ottenere due stime significativamente vicine può dipendere sia dai criteri di estimo adottati, sia dalla superficialità del professionista.

Ma lo stesso divario potrebbe presentarsi anche tra due diverse perizie che riguardino il medesimo bene...

Mi stai confermando che aspettarsi una corrispondenza di due perizie parallele sia utopia.
deve determinare il più probabile valore di mercato tale che chiunque altro arriverebbe a determinare lo stesso valore.

Vedo inoltre che anche tra voi addetti ai lavori non c'è omogeneità di definizione tra stima (oggettiva o soggettiva?) e perizia: se fossi io a decidere le considererei sempre delle stime: più o meno realistiche in funzione della esperienza e metodo di estimo.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La scienza cui i periti e gli estimatori si riferiscono al fine di redigere la propria valutazione, prende il nome di estimo.

Curiosamente la "stima" deriva direttamente dal verbo "estimare" da cui deriva direttamente anche il termine "estimo".

L'agente immobiliare con 3 anni di esperienza nel settore si iscrive nel ruole dei "periti" ed "esperti" e le sue perizie/stime possono essere legalmente adottate da qualsiasi ente pubblico.

Il motivo per cui l'ABI non utilizza le stime degli agenti immobiliare è, come è stato detto, non derivante da una questione "professionale" ma da un conflitto di interessi evidente. Il mio racconto mirava proprio ad evidenziare che, nel momento in cui un istituto di credito ha accettato la "stima" dell'agenzia immobiliare, questo ha determinato dei comportamenti nel migliore dei casi... partigiani...

Può capitare che stime sul medesimo bene siano differenti. Il che non significa che siano sempre diverse o che sia addirittura "utopico" aspettarsi stime vicine.

Io stesso, spesso e volentieri, preferisco fornire un range piuttosto che un valore assoluto.
 
Ultima modifica:

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In questa accezione, una stima secondo il Garzanti potrebbe essere una determinazione di un valore non misurato, mediante una valutazione soggettiva:
Cosa dice il Garzanti riguardo una definizione generica non è quanto viene utilizzato nella materia dell'estimo immobiliare che viene studiato ad architettura e ad ingegneria dove la stima è oggettiva! Il perito che fa la perizia che puo anche essere un agente immobiliare nel periziare un valore immobiliare (stima) non si deve far influenzare da pareri soggettivi, ma deve essere oggettivo!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La scienza cui i periti e gli estimatori si riferiscono al fine di redigere la propria valutazione, prende il nome di estimo.
Mi permetto di inserirmi in questa discussione quasi filosofica per dire la mia.
Non credo che l'estimo si possa definire una scienza, piuttosto una disciplina.
Infatti dovrebbe fornire al valutatore le competenze teoriche e metodologiche per attribuire ad un bene una valutazione economica il più possibile oggettiva, a seconda delle finalità per cui è richiesta.
utilizzato nella materia dell'estimo immobiliare che viene studiato ad architettura e ad ingegneria dove la stima è oggettiva
Ma tale valutazione risentirà sempre della soggettività di chi la attua, anche solo nel dare prevalenza ad un criterio piuttosto che ad un altro.
Se fosse una scienza il risultato possibile sarebbe sempre uno e uno solo; invece non credo mi possiate dire che due perizie fatte da due professionisti capaci siano sempre perfettamente univoche.
La scienza è un'altra cosa, nel bene e nel male.
Scusate la digressione.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi permetto di inserirmi in questa discussione quasi filosofica per dire la mia.
Non credo che l'estimo si possa definire una scienza, piuttosto una disciplina.
Infatti dovrebbe fornire al valutatore le competenze teoriche e metodologiche per attribuire ad un bene una valutazione economica il più possibile oggettiva, a seconda delle finalità per cui è richiesta.

È una posizione legittima. Che può essere applicata in altri ambiti. Soprattutto in campo economico. La macroeconomia può essere definita una scienza? Le sue enunciazioni sono state via via confutate nel tempo e non hanno un riscontro "assoluto". Si può parlare di scienze economiche? Di scienza del diritto?

Per me una scienza è una disciplina che permette di utilizzare teorie complesse, elaborate in modo scientifico, alla nostra quotidianità. Provate ad acquistare un testo di estimo "universitario". Troverete formule matematiche complesse, elementi che si fondono con la matematica finanziaria...

Se ci limitiamo ad una cosa semplice... come può essere la stima di un appartamentino, potrebbe sembrare diverso. Ma se parlassimo di un albergo a 5 stelle di 600 stanze nel centro della Grande Mela? Se si dovesse stimare il valore di un'azienda vinicola composta da qualche centinaia di ettari di vigneti doc, fabbricati produttivi...? Se dovessimo arrivare a valutare una Banca come Antonveneta? :)
 
Ultima modifica:

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
... comunque ricordo che con l'estimo si attribuisce un valore, il valore è un dato presunto, è una previsione del più probabile prezzo al quale verrà compravenduto un bene.
Siccome nessuno ha la sfera di cristallo si utilizzano dati certi, ovvero i prezzi del compravenduto nel passato per fare una previsione. La bravura del perito sta soprattutto nel trovare i giusti dati oltre a saperli utilizzare al meglio.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma tale valutazione risentirà sempre della soggettività di chi la attua, anche solo nel dare prevalenza ad un criterio piuttosto che ad un altro.
I criteri si scelgono in base allo scopo della stima, quindi se ci sono 2 valutazioni dello stesso bene nello stesso momento con scopo uguale ma criteri diversi vuol dire che uno dei 2 ha sbagliato a utilizzare il criterio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto