Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho cercato di adeguarmi sempre al mercato, quindi di dare spazio anche alla non esclusiva quando incompetenti colleghi concorrenti l'hanno fatta diventare di moda non essendo in grado di acquisire come si deve. Le fregature le ho prese, le ho prese dalle esclusive, ma molte di più dalle non esclusive! Se posso le evito. Se le lavoro è perchè accetto un rischio calcolato, ma sono eccezioni.
Ragiono come @sarda81 e come @PyerSilvio : senza certezze (più o meno reali) non è possibile fare un buon lavoro. Sono sicuro che anche il territorio fa la sua parte perchè persone come @Ponz non hanno problemi senza esclusive e lo stimo per le sue idee e per come le espone: è evidente che funzionano. Insomma, a Roma e Milano senza esclusiva muori, ne sono convinto. Ho venduto anche io immobili senza esclusiva a Roma, ma sono la minoranza, netta minoranza e spesso mesi di lavoro sono andati in fumo.
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho letto come lavora Ponz, e lo trovo intelligente. Non impone l'esclusiva al venditore, ma poi secondo me la porta quasi sempre a casa. Perché quando prospetta al venditore di condividere l'incarico con i colleghi del suo gruppo il cliente, se è intelligente, gliela da. Ho indovinato Ponz?
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vi faccio una domanda: il venditore non da l'esclusiva perché vuole essere libero di vendere anche da solo o semplicemente perché non vuole limitarsi all'attività promozionale di una sola agenzia?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ho letto come lavora Ponz, e lo trovo intelligente. Non impone l'esclusiva al venditore, ma poi secondo me la porta quasi sempre a casa. Perché quando prospetta al venditore di condividere l'incarico con i colleghi del suo gruppo il cliente, se è intelligente, gliela da. Ho indovinato Ponz?

Puo' essere.

Tuttavia, come tutti sappiamo, mettere in vendita e' una cosa.
Vendere e' un altra.
Venduto e' un'altra cosa ancora.

I problemi, la confusione, il caos, le azzuffate, tra colleghi che divengono concorrenti tra loro, nascono dopo del conferimento.

Un vero e proprio festival.

La cosa piu' divertente da vedere, in queste gang-bang, e' quando per fare un appuntamento vendita, oppure una vendita vera propria, al tavolo della trattativa, sono presenti piu agenti immobiliari che clienti.

Una vera e propria orgia.
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ho letto come lavora Ponz, e lo trovo intelligente. Non impone l'esclusiva al venditore, ma poi secondo me la porta quasi sempre a casa. Perché quando prospetta al venditore di condividere l'incarico con i colleghi del suo gruppo il cliente, se è intelligente, gliela da. Ho indovinato Ponz?
Diciamo che la rifiuto spesso.

Ne abbiamo qualche decina, e io non ne avrei presa quasi nessuna.

Se dovessi prendere l'esclusiva io significa che il proprietario ha fatto tutto quello che volevo, come lo volevo io (per il suo e il mio bene).

Ma di fatto è che non mi serve, sono in un gruppo, ho molti immobili e preferisco la libertà del mediatore tipico.

Vendo quello che mi va, quando mi va, come mi va, tra la mole di incarichi e richieste che posso gestire, se mi va.

Vuoi che ti segua anche se non sono convinto di quello che vendi o di quello che cerchi? Per ora tocca a te convincermi a farlo. :)

Come è bella la mediazione tipica...
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ma non aveva detto che ora lavorava per Immobiliare?
Mi ricordo un post sul blog o qualcosa del genere... :cauto:
Lavoro CON immobiliare.it come consulente su alcune cose (quale detersivo è migliore per i bagni, come si pulisce il water) ma sono agente immobiliare, e faccio entrambe le cose mediocremente.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Vi faccio una domanda: il venditore non da l'esclusiva perché vuole essere libero di vendere anche da solo o semplicemente perché non vuole limitarsi all'attività promozionale di una sola agenzia?
Entrambe le cose.
Ha ragione da vendere, sia sulla prima, sia sulla seconda specie per la gestione del portfolio (diversi agenti vedono cose diverse sulle stesse case/clienti)... io che gestisco i dati di diverse agenzie nella stessa piazza SO che i clienti non vanno dappertutto e gli agenti non vedono affari dove li vedono altri agenti.

In caso di circuiti di collaborazione la seconda obiezione perde un po' ragione di essere, la prima... basta prevedere exit strategy
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto