Belletrix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, avrei gentilmente bisogno del vostro aiuto.
Ad ottobre 2022 ho firmato un mandato esclusivo con un’agenzia per la vendita della mia casa con valenza fino al 31/12/2023.
Subito dopo la firma del contratto si sono messi d’accordo con l’inquilina per fare fotografie e mettere l’appartamento in pubblicità.
Più sentiti fino A febbraio, quando mi hanno scritto un paio di messaggi per sapere quando potevano contattarmi, ma sinceramente avevo mille cose da fare e , non avendo ricevuto chiamate ma solo messaggi non ho risposto. fino a maggio più sentiti, quando mi chiamano e mi dicono che l’inquilina (saputo per amicizie in comune) se ne sarebbe andata a Settmebre. Io chiedo all’inquilina, la quale mi dice che non sapeva ancora nulla perché era solamente andata a visionare un altro appartamento. In ogni caso scopro solo a maggio che l’agenzia non ha fatto né fotografie né messo in pubblicità sui vari siti il mio appartamento (cosa che avrebbe dovuto fare da contratto). Nel frattempo ad agosto mi dicono che hanno trovato un possibile acquirente e mi chiedono se posso farlo vedere. Contatto l’inquilina, la quale mi dice che se ne avrà verso ottobre, e riferisco all’agenzia chiedendo se è possibile aspettare almeno di avere la disdetta dell’inquilina. Loro mi chiamano in ufficio a Settmebre e mi vogliono far firmare in quell’istante la rinuncia a disdire il contratto al termine del 31/12. Io mi rifiuto e sinceramente mi arrabbio molto. Così vado dall’avvocato dopo le ferie e mando disdetta per inadempimento (non hanno fatto quanto stabilito, e sopratutto hanno avuto mesi per farlo. Cioè foto, pubblicità, ecc.) loro nel frattempo (visto che hanno notato la mia alterazione, dopo avermi insultato al telefono) mi mandano anche loro richiesta di pagamento della penale per inadempimento mio , perché dicono che non ho voluto fargli fare le visite ad agosto. La penale è dell’80% della provvigione (cioè il 3% del prezzo di vendita) e vogliono anche risarcimento del danno morale. Dovrei chiederlo io il risarcimento del danno. Sono folle io? Loro non mollano e temo vogliano andare avanti con una causa legale. Opinioni? Grazie mille
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera a tutti, avrei gentilmente bisogno del vostro aiuto.
Ad ottobre 2022 ho firmato un mandato esclusivo con un’agenzia per la vendita della mia casa con valenza fino al 31/12/2023.
Subito dopo la firma del contratto si sono messi d’accordo con l’inquilina per fare fotografie e mettere l’appartamento in pubblicità.
Più sentiti fino A febbraio, quando mi hanno scritto un paio di messaggi per sapere quando potevano contattarmi, ma sinceramente avevo mille cose da fare e , non avendo ricevuto chiamate ma solo messaggi non ho risposto. fino a maggio più sentiti, quando mi chiamano e mi dicono che l’inquilina (saputo per amicizie in comune) se ne sarebbe andata a Settmebre. Io chiedo all’inquilina, la quale mi dice che non sapeva ancora nulla perché era solamente andata a visionare un altro appartamento. In ogni caso scopro solo a maggio che l’agenzia non ha fatto né fotografie né messo in pubblicità sui vari siti il mio appartamento (cosa che avrebbe dovuto fare da contratto). Nel frattempo ad agosto mi dicono che hanno trovato un possibile acquirente e mi chiedono se posso farlo vedere. Contatto l’inquilina, la quale mi dice che se ne avrà verso ottobre, e riferisco all’agenzia chiedendo se è possibile aspettare almeno di avere la disdetta dell’inquilina. Loro mi chiamano in ufficio a Settmebre e mi vogliono far firmare in quell’istante la rinuncia a disdire il contratto al termine del 31/12. Io mi rifiuto e sinceramente mi arrabbio molto. Così vado dall’avvocato dopo le ferie e mando disdetta per inadempimento (non hanno fatto quanto stabilito, e sopratutto hanno avuto mesi per farlo. Cioè foto, pubblicità, ecc.) loro nel frattempo (visto che hanno notato la mia alterazione, dopo avermi insultato al telefono) mi mandano anche loro richiesta di pagamento della penale per inadempimento mio , perché dicono che non ho voluto fargli fare le visite ad agosto. La penale è dell’80% della provvigione (cioè il 3% del prezzo di vendita) e vogliono anche risarcimento del danno morale. Dovrei chiederlo io il risarcimento del danno. Sono folle io? Loro non mollano e temo vogliano andare avanti con una causa legale. Opinioni? Grazie mille
Bisognerebbe sentire anche l'altra campana per giudicare.

Posso solamente dirti che quando si mena, si deve anche essere pronti a prenderle, le pizze, altrimenti non meni proprio.

Se pensi di stare nella ragione, vorrà dire che se ti chiameranno in causa, chiederai tu i danni a loro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi pare che la vicenda sia stata gestita molto male da entrambi , sopratutto dall’agenzia: nel senso che tu puoi anche non sapere come funzionano le cose, mentre loro dovrebbero saperlo a menadito.
Vedo alcuni aspetti non chiari, premettendo che probabilmente hai firmato un incarico di vendita, non un mandato.
Non spieghi quando scadeva il contratto di affitto, e non si capisce perché aspettare la disdetta dell’inquilino, mentre sarebbe stato più logico mandare tu disdetta, o, nell’impossibilità di disdetta, accordarsi per vendere l’immobile occupato.
In ogni caso scopro solo a maggio che l’agenzia non ha fatto né fotografie né messo in pubblicità sui vari siti il mio appartamento (cosa che avrebbe dovuto fare da contratto).
Questo dovrebbe essere motivo sufficiente per recedere dal contratto, se era previsto lo facessero.
Nel frattempo ad agosto mi dicono che hanno trovato un possibile acquirente e mi chiedono se posso farlo vedere
La barzelletta di un “possibile acquirente” che non ha nemmeno visto la casa…ma tu non dovevi tirarla in lungo, e permettergli di fare la visita.
. Così vado dall’avvocato dopo le ferie e mando disdetta per inadempimento
Ormai eri a settembre: sarebbe stato meglio limitarsi a non rinnovare l’incarico, lasciandolo scadere. Inutile e controproducente mettersi in rotta di collisione, quando anche tu avevi disatteso gli obblighi assunti.

Probabilmente dovevano dirti in modo chiaro che mettere in vendita in ottobre 2022 un immobile occupato, con l’obiettivo di venderlo libero, era velleitario e prematuro: forse per questo non hanno investito soldi in pubblicità, e volevano il rinnovo per lavorare nel momento giusto.

Ora cerca di mettere una pezza, con un accordo che non ti penalizzi troppo.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Loro mi chiamano in ufficio a Settmebre e mi vogliono far firmare in quell’istante la rinuncia a disdire il contratto al termine del 31/12. Io mi rifiuto e sinceramente mi arrabbio molto
Rifiutarti ci sta, ma perché arrabbiarsi? Hanno tentato di indurti a firmare contro la tua volontà? Legittimo il tuo rifiuto a rinunciare alla disdetta del contratto a termine, ma cercare di fare buon viso a cattivo gioco aiuta a mantenere i rapporti più rilassati
Così vado dall’avvocato dopo le ferie e mando disdetta per inadempimento (non hanno fatto quanto stabilito, e sopratutto hanno avuto mesi per farlo. Cioè foto, pubblicità, ecc.)
premesso che bisognerebbe vedere cosa avete firmato quando gli hai dato il mandato, quindi senza leggere il contratto non ci si può sbilanciare, tuttavia non è detto che ci fosse un loro inadempimento, possono vendere l’immobile anche senza mettere annunci, la strategia commerciale la decide l’agenzia, può essere discutibile ma se non è contrattualizzato qualche obbligo a procedere in un certo modo è (a mio avviso) difficile determinare l’inadempienza.
loro nel frattempo (visto che hanno notato la mia alterazione, dopo avermi insultato al telefono) mi mandano anche loro richiesta di pagamento della penale per inadempimento mio , perché dicono che non ho voluto fargli fare le visite ad agosto.
Se hai mandato disdetta anzitempo e la stessa non fosse legittima (ma ripeto, senza vedere cosa avete firmato è difficile definire la loro inadempienza) sei venuto meno tu, rendendoti inadempiente. Hai altre comunicazioni ufficiali in cui gli fai presente i loro inadempimenti prima di mandare disdetta?
Sono folle io?
Un pochino si, onestamente non ti sei curato nemmeno tu di avere contatti con loro, ignorando per tua stessa ammissione i messaggi che ti hanno mandato, certamente poco professionale da parte loro contattarti per messaggio e non chiamandoti o facendolo in modo più ufficiale
Loro non mollano e temo vogliano andare avanti con una causa legale. Opinioni?
sconsiglio vivamente di arrivare a quel punto, fate tutti un passo indietro, le cause si vincono quando riuscite a non arrivare davanti a un giudice, trovatevi e accordatevi nel limite del possibile
 

Belletrix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bisognerebbe sentire anche l'altra campana per giudicare.

Posso solamente dirti che quando si mena, si deve anche essere pronti a prenderle, le pizze, altrimenti non meni proprio.

Se pensi di stare nella ragione, vorrà dire che se ti chiameranno in causa, chiederai tu i danni a loro.
Veramente è oggettivo il fatto che non abbiano fatto nulla da ottobre ad agosto. Nessuna fotografia, nessuna pubblicità sui siti Internet, tra l’altro a mia insaputa. Sul contratto c’è ben scritto quali fossero i loro compiti, tra cui questi. dopo 10 mesi senza adempimento non mi sembra lecita la penale. Soprattutto non è assolutamente equa a quello che hanno svolto: cioè nulla, anche perché ripeto…. È una cosa oggettiva, perché non c’è nulla !
Certo, se mi chiameranno in causa ovviamente chiederò i danni. Ma sinceramente mi sembra una causa inutile che poteva benissimo essere evitata. Tutto qua. Ti ringrazio per la tua risposta.

Rifiutarti ci sta, ma perché arrabbiarsi? Hanno tentato di indurti a firmare contro la tua volontà? Legittimo il tuo rifiuto a rinunciare alla disdetta del contratto a termine, ma cercare di fare buon viso a cattivo gioco aiuta a mantenere i rapporti più rilassati

premesso che bisognerebbe vedere cosa avete firmato quando gli hai dato il mandato, quindi senza leggere il contratto non ci si può sbilanciare, tuttavia non è detto che ci fosse un loro inadempimento, possono vendere l’immobile anche senza mettere annunci, la strategia commerciale la decide l’agenzia, può essere discutibile ma se non è contrattualizzato qualche obbligo a procedere in un certo modo è (a mio avviso) difficile determinare l’inadempienza.

Se hai mandato disdetta anzitempo e la stessa non fosse legittima (ma ripeto, senza vedere cosa avete firmato è difficile definire la loro inadempienza) sei venuto meno tu, rendendoti inadempiente. Hai altre comunicazioni ufficiali in cui gli fai presente i loro inadempimenti prima di mandare disdetta?

Un pochino si, onestamente non ti sei curato nemmeno tu di avere contatti con loro, ignorando per tua stessa ammissione i messaggi che ti hanno mandato, certamente poco professionale da parte loro contattarti per messaggio e non chiamandoti o facendolo in modo più ufficiale

sconsiglio vivamente di arrivare a quel punto, fate tutti un passo indietro, le cause si vincono quando riuscite a non arrivare davanti a un giudice, trovatevi e accordatevi nel limite del possibile
Ciao, grazie mille per le tue risposte.
Nel contratto era specificato che avrebbero dovuto fare le fotografie, mettere cartello vendesi e mettere in pubblicità sui vari siti il mio immobile. Io ero in buonissimi rapporti perché ho anche lavorato con loro nel 2020.
Mi sono arrabbiata perché erano in 2 ed hanno scritto a biro sul contratto questa clausola aggiuntiva chiedendomi di firmarla all’istante e cioè che avrei rinunciato a mandare disdetta alla scadenza del contratto fin da subito (si sarebbe rinnovato per tacito rinnovo se non avessi mandato una disdetta entro 15gg dalla scadenza).
Fatto sta che ora vogliono 3000€ senza aver fatto quello che era specificato nel contratto!
Certo io ho ignorato dei messaggi di febbraio ma non sincemranfe non pensavo fossero cose così importanti, dato che non mi hanno chiamata. Ed era un periodo per me difficile perché stavo divorziando dal padre delle mie figlie e quindi ero un po’ concentrata su quello
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ad ottobre 2022 ho firmato un mandato esclusivo con un’agenzia per la vendita della mia casa con valenza fino al 31/12/2023.
Subito dopo la firma del contratto si sono messi d’accordo con l’inquilina per fare fotografie e mettere l’appartamento in pubblicità.
Più sentiti fino A febbraio,
non avendo ricevuto chiamate ma solo messaggi non ho risposto. fino a maggio più sentiti,
In ogni caso scopro solo a maggio che l’agenzia non ha fatto né fotografie né messo in pubblicità sui vari siti il mio appartamento
Cioè hai dato incarico di vendita in esclusiva ad ottobre 2020 e fino a maggio 2021 non hai fatto nemmeno una chiamata all’agenzia per chiedere come procede la “vendita”? Ne all’agenzia e nemmeno chiesto nulla all’inquilina? In 6 mesi non hai fatto manco una domanda a nessuno?
E nemmeno hai cercato il tuo annuncio online manco per curiosità, per vedere foto o leggere la descrizione, niente, veramente?
Fatico a crederci!
Ma ovviamente non giustifico l’operato dei colleghi, sarebbe da sentire entrambe le campane.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chiedigli di quantificarti i costi sostenuti fino ad ora, dimostrabili, se non hanno fatto nulla non potranno dimostrare nulla(servizio fotografico, cartelli, annunci e pubblicità), e parti da lì per trovare un accordo. Avanza la richiesta per iscritto, e contestualmente chiedi di motivare come mai non hanno provveduto ad adempiere all’obbligo contrattuale a cui si sono impegnati, relativamente a foto, annunci ecc…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto