Belletrix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, avrei gentilmente bisogno del vostro aiuto.
Ad ottobre 2022 ho firmato un mandato esclusivo con un’agenzia per la vendita della mia casa con valenza fino al 31/12/2023.
Subito dopo la firma del contratto si sono messi d’accordo con l’inquilina per fare fotografie e mettere l’appartamento in pubblicità.
Più sentiti fino A febbraio, quando mi hanno scritto un paio di messaggi per sapere quando potevano contattarmi, ma sinceramente avevo mille cose da fare e , non avendo ricevuto chiamate ma solo messaggi non ho risposto. fino a maggio più sentiti, quando mi chiamano e mi dicono che l’inquilina (saputo per amicizie in comune) se ne sarebbe andata a Settmebre. Io chiedo all’inquilina, la quale mi dice che non sapeva ancora nulla perché era solamente andata a visionare un altro appartamento. In ogni caso scopro solo a maggio che l’agenzia non ha fatto né fotografie né messo in pubblicità sui vari siti il mio appartamento (cosa che avrebbe dovuto fare da contratto). Nel frattempo ad agosto mi dicono che hanno trovato un possibile acquirente e mi chiedono se posso farlo vedere. Contatto l’inquilina, la quale mi dice che se ne avrà verso ottobre, e riferisco all’agenzia chiedendo se è possibile aspettare almeno di avere la disdetta dell’inquilina. Loro mi chiamano in ufficio a Settmebre e mi vogliono far firmare in quell’istante la rinuncia a disdire il contratto al termine del 31/12. Io mi rifiuto e sinceramente mi arrabbio molto. Così vado dall’avvocato dopo le ferie e mando disdetta per inadempimento (non hanno fatto quanto stabilito, e sopratutto hanno avuto mesi per farlo. Cioè foto, pubblicità, ecc.) loro nel frattempo (visto che hanno notato la mia alterazione, dopo avermi insultato al telefono) mi mandano anche loro richiesta di pagamento della penale per inadempimento mio , perché dicono che non ho voluto fargli fare le visite ad agosto. La penale è dell’80% della provvigione (cioè il 3% del prezzo di vendita) e vogliono anche risarcimento del danno morale. Dovrei chiederlo io il risarcimento del danno. Sono folle io? Loro non mollano e temo vogliano andare avanti con una causa legale. Opinioni? Grazie mille
 

Belletrix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cioè hai dato incarico di vendita in esclusiva ad ottobre 2020 e fino a maggio 2021 non hai fatto nemmeno una chiamata all’agenzia per chiedere come procede la “vendita”? Ne all’agenzia e nemmeno chiesto nulla all’inquilina? In 6 mesi non hai fatto manco una domanda a nessuno?
E nemmeno hai cercato il tuo annuncio online manco per curiosità, per vedere foto o leggere la descrizione, niente, veramente?
Fatico a crederci!
Ma ovviamente non giustifico l’operato dei colleghi, sarebbe da sentire entrambe le campane.
No, ho avuto altri pensieri sinceramente, tra cui una separazione ! E se io non sento nulla credo che sia perché è stato fatto tutto cioè che era stabilito dal contratto ma non c’è ancora nessun interessato. È in ogni caso non è che adesso è colpa mia se non hanno fatto nulla fino a maggio perché non li ho sentiti. Mica devo tenergli la mano. Mi avevano detto che sarebbe stato un po’ più difficile venderla per via della inquilina, quindi non ho chiesto aggiornamenti. Pensavo che se ci fosse stato un interessato mi avrebbero contattato!
Ancora con la storia dell’altra campana. Scusate ma più inadempiente di chi non rispetta il contratto cosa c’è ?
 

Belletrix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chiedigli di quantificarti i costi sostenuti fino ad ora, dimostrabili, se non hanno fatto nulla non potranno dimostrare nulla(servizio fotografico, cartelli, annunci e pubblicità), e parti da lì per trovare un accordo. Avanza la richiesta per iscritto, e contestualmente chiedi di motivare come mai non hanno provveduto ad adempiere all’obbligo contrattuale a cui si sono impegnati, relativamente a foto, annunci ecc…
Grazie mille del consiglio
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In ogni caso scopro solo a maggio che l’agenzia non ha fatto né fotografie né messo in pubblicità sui vari siti il mio appartamento
Hai chiesto loro spiegazioni a maggio?
Perché da ottobre fino a maggio non hanno fatto nulla?
Scusate ma più inadempiente di chi non rispetta il contratto cosa c’è ?
Pure tu hai chiesto loro del tempo, per ricevere disdetta dell’inquilina. questo da diritto all’agenzia di chiedere il pagamento della penale per rifiuto del venditore di consentire l’esecuzione dell’incarico.

Poi non ho capito se l’immobile doveva essere venduto libero da cose e persone o occupato dall’inquilino o avete concordato qualcosa in merito alla disdetta.

È in ogni caso non è che adesso è colpa mia se non hanno fatto nulla fino a maggio
Nessuno ha detto che la colpa è tua. Siamo qui per parlarne e fare domande e capire insieme, la mia era una considerazione non una critica!

Ma non vedete Sanremo invece de scrive ancora???? 🤣
Aspetto Gigidag venerdì, per il resto preferisco Eurovision. E mi scuso! 😂
 
Ultima modifica:

Belletrix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai chiesto loro spiegazioni a maggio?
Perché da ottobre fino a maggio non hanno fatto nulla?

Pure tu hai chiesto loro del tempo, per ricevere disdetta dell’inquilina. questo da diritto all’agenzia di chiedere il pagamento della penale per rifiuto del venditore di consentire l’esecuzione dell’incarico.

Poi non ho capito se l’immobile doveva essere venduto libero da cose e persone o occupato dall’inquilino o avete concordato qualcosa in merito alla disdetta.


Nessuno ha detto che la colpa è tua. Siamo qui per parlarne e fare domande e capire insieme, la mia era una considerazione non una critica!
Certo, ho chiesto qualche settimana di tempo solo perché doveva arrivare la disdetta a giorni e a quel punto si poteva vedere l’appartamento vuoto, loro hanno concordato con me.
Quando abbiamo firmato il contratto loro mi hanno assicurato che si potesse vendere anche con l’inquilina dentro, che comunque aveva contratto fino ad agosto 2024. A maggio hanno detto che non lo avevano messo in vendita perché c’era dentro l’inquilina. Quindi le cose non tornano…. Sapevano della situazione fin da ottobre. Io so che se andiamo in causa ho ragione, ma vorrei evitare perché è una perdita di tempo e io non ho voglia di andare per le lunghe, vorrei finirla qui. Certo, siamo qui per discutere, ovviamente i vostri parerei professionali sono molto importanti per me
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
mando disdetta per inadempimento (non hanno fatto quanto stabilito, e sopratutto hanno avuto mesi per farlo. Cioè foto, pubblicità, ecc.) loro nel frattempo (visto che hanno notato la mia alterazione, dopo avermi insultato al telefono) mi mandano anche loro richiesta di pagamento della penale per inadempimento mio , perché dicono che non ho voluto fargli fare le visite ad agosto.

Ciao @Belletrix ,

Anche se un po' rocambolesca la vicenda che stai vivendo non è così rara.

Pertanto la puoi risolvere, molto più semplicemente di quanto pensi e di quanto ti hanno risposto fino ad ora.

Chiaro è, contrariamente a quanto pensi, che in questo momento ti rirovi dalla parte del torto.

Cio' per la semplice circostanza, che sei stata tu, inviando una lettera di recesso, ad interrompere anzitempo l'esecuzione del contratto, che vincolava entrambi ad agire di conserva, in una azione di vendita.

Automatica quindi, l'azione leggittima dell'agenzia, che ricevuta la lettera di recesso ti risponde seccamente in via espressa: "Va be come vuoi tu e allora pagami!"

Un errore davvero dilettantesco da parte del tuo avvocato (ammesso che lo sia per davvero) giacché gli sarebbe bastato leggere il contratto, un normalissimo incarico di intermediazione, per capire che cosa sarebbe successo, non appena l'agenzia ne avesse ricevuto notifica.

In questo genere di contratto, invocare un inadempimento, sia dall'una che dall'altra parte, resta per davvero, una questione di "lana caprina".
Circostanze e avvenimenti che lo hanno cagionato, devono essere reiterati e precisamente dimostrati e, nel tuo caso, la presenza di un inquilino che aveva pieno possesso e gestione dell'alloggio non ti mette di certo, in una posizione di vantaggio.

Ed eccoti la soluzione:

Il contratto di intermediazione immobiliare è un contratto che si definisce a titolo oneroso.

In due parole, ciascuna delle parti mentre insegue un vantaggio, si assume l'onere di sopportare un sacrificio.
Se il tuo vantaggio, è ottenere il ricavato dalla vendita, quello dell'agenzia, è di ottenere un compenso per essere stata determinante per quel fine.

Mentre il sacrificio per ciascuna delle parti, consiste nel mettere in condizione l'altro, di poter eseguire correttamente l'azione della vendita.
Uno consentendo l'accesso, fornendo la documentazione etc. e l'altro di contattare, pubblicizzare, portare clienti etc.

Ecco che allora, ti basterà inviare una nuova raccomandata, dove dici che ti sei sbagliata e che possono continuare nella loro azione di vendita.
Ricevuto il tuo rinnovato consenso, a poter svolgere la prestazione, se e quando l'avranno conseguita, riceveranno il loro compenso.

Ristabilito ciò, non avranno più alcun titolo per pretendere sanzioni e o penali.
 
Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

Allegati

  • IMG_2675.jpeg
    IMG_2675.jpeg
    123,9 KB · Visite: 17

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto