Belletrix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, avrei gentilmente bisogno del vostro aiuto.
Ad ottobre 2022 ho firmato un mandato esclusivo con un’agenzia per la vendita della mia casa con valenza fino al 31/12/2023.
Subito dopo la firma del contratto si sono messi d’accordo con l’inquilina per fare fotografie e mettere l’appartamento in pubblicità.
Più sentiti fino A febbraio, quando mi hanno scritto un paio di messaggi per sapere quando potevano contattarmi, ma sinceramente avevo mille cose da fare e , non avendo ricevuto chiamate ma solo messaggi non ho risposto. fino a maggio più sentiti, quando mi chiamano e mi dicono che l’inquilina (saputo per amicizie in comune) se ne sarebbe andata a Settmebre. Io chiedo all’inquilina, la quale mi dice che non sapeva ancora nulla perché era solamente andata a visionare un altro appartamento. In ogni caso scopro solo a maggio che l’agenzia non ha fatto né fotografie né messo in pubblicità sui vari siti il mio appartamento (cosa che avrebbe dovuto fare da contratto). Nel frattempo ad agosto mi dicono che hanno trovato un possibile acquirente e mi chiedono se posso farlo vedere. Contatto l’inquilina, la quale mi dice che se ne avrà verso ottobre, e riferisco all’agenzia chiedendo se è possibile aspettare almeno di avere la disdetta dell’inquilina. Loro mi chiamano in ufficio a Settmebre e mi vogliono far firmare in quell’istante la rinuncia a disdire il contratto al termine del 31/12. Io mi rifiuto e sinceramente mi arrabbio molto. Così vado dall’avvocato dopo le ferie e mando disdetta per inadempimento (non hanno fatto quanto stabilito, e sopratutto hanno avuto mesi per farlo. Cioè foto, pubblicità, ecc.) loro nel frattempo (visto che hanno notato la mia alterazione, dopo avermi insultato al telefono) mi mandano anche loro richiesta di pagamento della penale per inadempimento mio , perché dicono che non ho voluto fargli fare le visite ad agosto. La penale è dell’80% della provvigione (cioè il 3% del prezzo di vendita) e vogliono anche risarcimento del danno morale. Dovrei chiederlo io il risarcimento del danno. Sono folle io? Loro non mollano e temo vogliano andare avanti con una causa legale. Opinioni? Grazie mille
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, ho avuto altri pensieri sinceramente, tra cui una separazione ! E se io non sento nulla credo che sia perché è stato fatto tutto cioè che era stabilito dal contratto ma non c’è ancora nessun interessato. È in ogni caso non è che adesso è colpa mia se non hanno fatto nulla fino a maggio perché non li ho sentiti. Mica devo tenergli la mano. Mi avevano detto che sarebbe stato un po’ più difficile venderla per via della inquilina, quindi non ho chiesto aggiornamenti. Pensavo che se ci fosse stato un interessato mi avrebbero contattato!
Ancora con la storia dell’altra campana. Scusate ma più inadempiente di chi non rispetta il contratto cosa c’è ?
Ma tu sei certa che non abbiano pubblicizzato ?
E hai chiesto all'inquilina se hanno fatto visite ?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io pero non... cioe a volte non so se ridere o meno.
I fatti:
Caso A) questi vengono vedono valutano e alla cifra da loro stabilita ricevono un incarico. Poi vanno a bere gin tonic per sei mesi strabattendosene i ball.

Bhe lo potrei fare io come burla ma essendo io, io.. escluderei lo facciano loro. In questo caso si tratta di due periferici comunemente detti giargiana.

Caso B) Vengono vedono valutano e TU conferisci loro incarico a 100 pali in piu rispetto alla valutazione.
Questi decidono di accettarlo e subito dopo vanno ad ammazzarsi dal ridere allo yacht club guardandosi bene da pubblicizzare la cosa per evitate pernacchie
Dopo 7 mesi Gatto dice a Volpe "chiamalo un po per vedere se e rinsavito". In questo caso si tratta di due burloni.

SOLO TU sai quale dei due casi sia da prendere in esame.
Tertium non datur.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, avrei gentilmente bisogno del vostro aiuto.
Ad ottobre 2022 ho firmato un mandato esclusivo con un’agenzia per la vendita della mia casa con valenza fino al 31/12/2023.
Subito dopo la firma del contratto si sono messi d’accordo con l’inquilina per fare fotografie e mettere l’appartamento in pubblicità.
Più sentiti fino A febbraio, quando mi hanno scritto un paio di messaggi per sapere quando potevano contattarmi, ma sinceramente avevo mille cose da fare e , non avendo ricevuto chiamate ma solo messaggi non ho risposto. fino a maggio più sentiti, quando mi chiamano e mi dicono che l’inquilina (saputo per amicizie in comune) se ne sarebbe andata a Settmebre. Io chiedo all’inquilina, la quale mi dice che non sapeva ancora nulla perché era solamente andata a visionare un altro appartamento. In ogni caso scopro solo a maggio che l’agenzia non ha fatto né fotografie né messo in pubblicità sui vari siti il mio appartamento (cosa che avrebbe dovuto fare da contratto). Nel frattempo ad agosto mi dicono che hanno trovato un possibile acquirente e mi chiedono se posso farlo vedere. Contatto l’inquilina, la quale mi dice che se ne avrà verso ottobre, e riferisco all’agenzia chiedendo se è possibile aspettare almeno di avere la disdetta dell’inquilina. Loro mi chiamano in ufficio a Settmebre e mi vogliono far firmare in quell’istante la rinuncia a disdire il contratto al termine del 31/12. Io mi rifiuto e sinceramente mi arrabbio molto. Così vado dall’avvocato dopo le ferie e mando disdetta per inadempimento (non hanno fatto quanto stabilito, e sopratutto hanno avuto mesi per farlo. Cioè foto, pubblicità, ecc.) loro nel frattempo (visto che hanno notato la mia alterazione, dopo avermi insultato al telefono) mi mandano anche loro richiesta di pagamento della penale per inadempimento mio , perché dicono che non ho voluto fargli fare le visite ad agosto. La penale è dell’80% della provvigione (cioè il 3% del prezzo di vendita) e vogliono anche risarcimento del danno morale. Dovrei chiederlo io il risarcimento del danno. Sono folle io? Loro non mollano e temo vogliano andare avanti con una causa legale. Opinioni? Grazie mille
Ovviamente sentendo solo la tua versione, che in buona fede potrebbe non coincidere esattamente con la verità giuridica, lasciamo fare agli avvocati (ancora meglio sarebbe lasciar fare al buon senso) ma il seme del problema è firmare un incarico di 14 mesi e non accorgersi di nulla per i primi 6. L'agenzia non si sostituisce al proprietario, fornisce un servizio. In una situazione con inquilino soprattutto, la presenza del proprietario è basilare. Diciamo che nessuno di voi ha trattato bene il tuo immobile, l'avete lasciato in balia del caso, per dirla con una iperbole, siete entrambi inadempienti moralmente. Ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto