O

Oris

Ospite
Ehm, intervengo... con un aneddoto.

Anni fa, la signora di Montecatini, proprietaria dell'immobile che ci aveva incaricato verbalmente e per il quale avevamo trovato l'interessato, viene in ufficio per firmare il contratto, firma il tutto, e poi dice "aspetta, ho finito gli assegni, vado giù al bancomat e ti pago in contanti".

Nel frattempo io mi metto a stampare le fatture (mai prepararle prima di chiudere! porta sfiga) e mi metto a aspettare e a parlare con il futuro conduttore.

Bene, signori, quella provvigione non l'abbiamo mai incassata, la donna è scappata e si è negata al telefono, gli abbiamo spedito fattura, abbiamo pagato l'IVA mai riscossa e di certo non attiviamo una causa civile per 500 euro!!!

Morale: cosa te ne fai dell'incarico se nemmeno il contratto registrato ti tutela da un diritto civile che non funziona? ;)

Ciao gente!
 

prince1973

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
lami ha scritto:


quasi tutti i clienti interessati richiedono o comunque sono contenti ad avere la planimetria dell'immobile visitato... ed io gliela invio con la PEC (email certificata) dove indico orario e giorno della visita.

Credo che sia una buona prova...
 

prince1973

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Oris ha scritto:
Ehm, intervengo... con un aneddoto.

Anni fa, la signora di Montecatini, proprietaria dell'immobile che ci aveva incaricato verbalmente e per il quale avevamo trovato l'interessato, viene in ufficio per firmare il contratto, firma il tutto, e poi dice "aspetta, ho finito gli assegni, vado giù al bancomat e ti pago in contanti".

Nel frattempo io mi metto a stampare le fatture (mai prepararle prima di chiudere! porta sfiga) e mi metto a aspettare e a parlare con il futuro conduttore.

Bene, signori, quella provvigione non l'abbiamo mai incassata, la donna è scappata e si è negata al telefono, gli abbiamo spedito fattura, abbiamo pagato l'IVA mai riscossa e di certo non attiviamo una causa civile per 500 euro!!!

Morale: cosa te ne fai dell'incarico se nemmeno il contratto registrato ti tutela da un diritto civile che non funziona? ;)

Ciao gente!


si, ma questo perchè si tratta di sole 500 euro e perchè non hai modo di rintracciare la signorona...

Io al cliente che sta aprendo la nuova attività lo martellerei giorno e notte... più che per i soldi, per una questione di principio e anche per non creare un precedente molto negativo per noi...
 
O

Oris

Ospite
Beh, negativo per noi... la serietà esiste, meno male, e di questi delinquenti (perchè di furto si tratta) ce n'è pochi (sempre troppi) per fortuna.

HO anche altri crediti a giro, ma mi limito a segnarli sul libro nero personale, che "non esiste" (non si può) ma c'è, si chiama passa parola tra colleghi, perchè la privacy impone a noi di non tenere un elenco delle persone inaffidabili, come si sa, dietro i diritti si nascondono molto spesso i soprusi.

Quindi chiaramente certe persone sono costrette a cambiare "giro" di agenti immobiliari.

Naturalmente poi, parlano male delle agenzie ;) , non farlo significherebbe ammettere di aver sbagliato, certe qualità non sono comuni, purtroppo.

Saluti.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Al di là della posizione personale di fronte alle azioni di questi clienti scorretti (che, si sa, io catalogo sotto la voce "rischi del mestiere") penso che prima di iniziare qualunque azione di "recupero crediti" sarebbe opportuno aver organizzato la linea d'attacco, cioè avere prove oggettive ed inconfutabili che dimostrino il nesso fra l'agente e l'affare che si è poi concluso! Siamo sicuri che basti un testimone? Pensate a quanti contro-testimoni potrebbero trovare loro! :occhi_al_cielo:

;)
 
O

Oris

Ospite
Maurizio Zucchetti ha scritto:
Al di là della posizione personale di fronte alle azioni di questi clienti scorretti (che, si sa, io catalogo sotto la voce "rischi del mestiere") penso che prima di iniziare qualunque azione di "recupero crediti" sarebbe opportuno aver organizzato la linea d'attacco, cioè avere prove oggettive ed inconfutabili che dimostrino il nesso fra l'agente e l'affare che si è poi concluso! Siamo sicuri che basti un testimone? Pensate a quanti contro-testimoni potrebbero trovare loro! :occhi_al_cielo:

;)
Il reato di falsa testimonianza è penale, anche in un processo civile, sconsiglio la pratica.
 

venloc

Nuovo Iscritto
Il problema è che, quando gli agenti immobiliari vedono un grosso affare, sono pronti a rinunciare a tutti i loro diritti, nella speranza, spesso non fondata, che i committenti di "quei grossi affari" si comporteranno come dei semplici proprietari di un immobile o di un aspirante compratore di una casa per uso propria abitazione. Il che non è mai così o rarissimamente è così.
Gli agenti immonbiliari prendono tutte le precauzioni possibili nei confronti dei titolari degli affari "ordinari", che ripagheranno anche le perdite subite per i grossi affari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto