1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. slucidi

slucidi Membro Attivo

Altro Professionista
    Ho letto un contratto con questa dicitura "incarico di valorizzazione immobiliare" che prevede una serie di attività per facilitare la vendita di un immobile, come ad esempio: preparazione immobile (tipo home staging), consulenza marketing (dove e come fare la pubblicità dell'immobile), servizio fotografico ecc... Questo contratto non prevede delle spese fisse (come sarebbe logico) ma solo una "success fee" in caso di vendita/successo.

Nota: in nessuna parte del contratto si parla di mediazione o intermediazione.

Vorrei il vostro parere in merito, è un surrogato di agente immobiliare oppure è tutto perfettamente regolare ?

Grazie per i vs commenti.
    Stefano

2. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Confine molto labile con la mediazione.:cauto:

A La Capanna piace questo elemento.
  3. Alessandro Tobia

Alessandro Tobia Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    E' storicamente risaputo che vendere case faccia gola a tutti :innocente:, c'è chi vuole sbarcare il lunario, chi cerca dei guadagni extra, quindi molte categorie di professionisti le inventano tutte per operare nel settore delle compravendite immobiliari.
    Penso che l'idea sia fattibile e funzionale per aggirare il sistema, ma resta sempre il fatto che, il "success fee" devi richiederlo prima dell'atto, perchè al Notaio non frega niente, se sei Architetto, Avvocato o Geometra, il numero d'iscrizione REA per giustificare un compenso deve darlo comunque un agente immobiliare regolarmente iscritto.
    Francamente credo sia meglio affidarsi sempre ad un bravo agente immobiliare, perchè se l'acquirente riscontrasse dei problemi, la legge in alcuni casi prevede la responsabilità del mediatore anche dopo la vendita.

A La Capanna e mamicri piace questo messaggio.
  4. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Condivido.
    Sembra un mediazione mascherata.
    Il committente dovrebbe essere un privato che vuole vendere direttamente per non pagare l'agenzia, ma poi si trova a pagare il valorizzatore. Risparmio minimo.
    E' , poi, importante quello che dici tu sulle responsabilità del mediatore pre e post-vendita.

5. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    .... ottimo servizio :ok: una figura professionale che può tranquillamente affiancare l'agente immobiliare :ok:

6. track

track Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    bisognerebbe leggere il contratto ma sicuramente e' una parac....:innocente:.....dove e come pubblicizzare l immobile...??servizio fotogtafico.....?..:risata::risata:

A H&F piace questo elemento.
  7. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Chi potrebbe pagare un "Valorizzatore Immobiliare" ( ammesso che esista...)?
    Un proprietario che decide di vendere un appartamento sito a Piazza Navona?
    Apparentemente sì. Ci sarebbe ampiamente il margine economico per farlo.
    Ma, a pensarci bene, un appartamento a Piazza Navona si vende sul semplice passaparola....Anche in tempi di crisi...Pezzi unici, pezzi rari. Il valorizzatore sarebbe superfluo.
    A allora?
    Ci sto pensando in questo momento.
    Dunque...
    La nascita di simile figura potrebbe essere il frutto della crisi del mercato immobiliare, della difficoltà a vendere un appartamento ordinario.
    Non vendo il mio trilocale a Montesacro?
    Nessuno se lo fila nonostante sia in vendita da un anno?
    Come faccio per piazzarlo?
    Mi viene l'idea di affidarmi al "valorizzatore immobiliare" che mi dà una sistemata estetica agli interni, mi fa un bel filmato con le luci e le inquadrature giuste e con la musichetta ruffiana a commento. Poi mi inserisce correttamente il tutto su un Portale Immobiliare con i controfiocchi che garantisce un ampio traffico commerciale....

Tutto bene. Così parrebbe.
    Ah dimenticavo!
    Il prezzo fuori mercato dell'immobile rimane quello di prima. Non viene minimamente ridotto.
    Non è questione di competenza del valorizzatore, evidentemente...

Proprietari in lettura, volete "valorizzare" il vostro immobile per bene?
    Allora svalorizzatelo!
    Fatelo scendere di prezzo!
    Solo cosi potreste venderlo.
    Altro che "valorizzatori" più o meno abusivi...

A La Capanna, Bagudi, Antonello e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. track

track Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    se non riesci a vendere abbassi il prezzo...nn chiami in valorizzatore

A Graf piace questo elemento.
  9. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Le funzioni del valorizzatore rientrano, a mio parere, in quelle dell'agente immobiliare che ne ha anche altre in più.
    Non capisco a cosa serve un valorizzatore in aggiunta all'agente immobiliare.
    A far spendere solo soldi in più ed in tempo di crisi ? Credo di sì.

A m.barelli e sarda81 piace questo messaggio.
  10. Graf

Privato Cittadino
    Anche io la vedo così.
    Un buon agente immobiliare é sopratutto un "valorizzatore" a 360° dell'immobile che cerca di vendere.

Qui, mi pare, si parli di soggetti terzi (il sottobosco del mercato immobiliare è più "intricato" di quanto sembri...) che si assumono il compito di rendere esteticamente e mediaticamente appetibile un immobile che nessuno vuole, per spingerne la vendita.
    Aumenta la disperazione dei proprietari che hanno fatto il conto senza l'oste (la crisi) e allora se e ne inventano mille e una ancora per smerciare la casa che hanno sul groppone. Magari chiamando al suo capezzale il "valorizzatore" ma non l'agente immobiliare (gné, gné, gné, faccio tutto me...)
    Ma a nessuno viene in mente una semplice, elementarissima operazione: tagliare di netto, con l'accetta, il prezzo della casa.

A Antonello e H&F piace questo messaggio.
  11. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Purtroppo secondo me oggi la gente e talmente allergica alle A.I che si butterebbero in molti nelle mani di questi valorizzatori immobiliari perche :non chiedono esclusiva, non vincolano nessuno... non richiedono penali per le scorrettezze o scavalchi ... quindi saranno più ben visti di noi AI... sbagliando però perché spendono solo i loro soldi invano..

Ps: buon anno a tutti!!!'

A H&F piace questo elemento.
  12. Graf

Privato Cittadino
    Buon anno Sarda81, che il tuo 2013 sia colmo di soddisfazioni!

Tornando all'argomento della discussione, il "Valorizzatore Immobiliare" potrebbe essere un semplice abusivo che nasconde, sotto la cortina fumogena di un'espressione altisonante, la sua attività illegale.
    Si passa dal "Consulente immobiliare" al "Valorizzatore Immobiliare".
    La semantica cambia, il reato di abusivismo resta.

A Bagudi, Antonello, track e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    concordo con te graf..,e possibile che sia cosi... ma se il valorizzatore immobiliare fosse un vero professionista... Beh allora collaborerebbe con le AI ..... staremo a vedere!!!! ;)

14. Graf

Privato Cittadino
  15. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ma le spese per le parti salgono. Vale la pena ?
    Si lamenentano delle provvigioni al 2%, e poi devono darne almeno altrettanto al valorizzatore ( fotografie artistiche o accattivanti, home staging-buttando te magari fuori di casa, portali vari di lusso....).
    La gente va a comprare il pane al discount e non butta più i soldi a vanvera.
    Un valorizzatore forse potrebbe essere addirittura nocivo : la gente cerca l'affare nascosto.
    Un devalorizzatore :^^:

16. Daniele Rossi

Daniele Rossi Membro Attivo

Altro Professionista
    Premetto che non svolgo questa attività ed anzi non ne avevo mai sentito parlare prima. Non credo che un buon servizio fotografico o video per un appartamento possa costare più di 1000€ compreso il montaggio (si tratta comunque di una decina di scatti o di 10-20" di filmato), ne ho fatto fare uno di durata simile pochi giorni fa e mi è costato tanto. La sistemazione dell'appartamento (senza opere di tinteggiatura o edili) è un semplice spostamento di mobili e arredi ed è normalmente compreso nel servizio fotografico (al limite dovrai comprare qualche pianta). La consulenza sui portali è quasi a costo zero, noi tutti sappiamo bene quali siano i portali più gettonati. Ritengo che il costo di questo servizio non sia lontanamente confrontabile con il costo del 2-3% di una mediazione immobiliare ma possa essere utile, oltre che per i privati anche per tutti gli Agenti Immobiliari. La maggior parte degli annunci che scorro sono scarsi di informazioni e per nulla accattivanti

A Rosa Amato piace questo elemento.
  17. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Già il " success fee" in caso di vendita, nasconde una provvigione.
    Il professionista che promette questi servizi li deve fare pagare e non dopo e se...
    Questa figura potrebbe lavorare sia per un privato che per una agenzia immobiliare, ma considerando i tempi e la scarsa propensione del proprietario di immobile a spenderci sopra un po' di soldini per rendere presentabile il suo immobile, la vedo possibile solo per gli immobili di alto livello.
    Anche la pubblicità che viene fatta sull'immobile dovrebbe indicare il contatto con il privato, per essere credibile e non con il " Valorizzatore".
    Anche questi Valorizzatori, se vogliono farsi pagare, dovranno far firmare impegni di spesa e penali.....
    Mi domando, alla fine di tutti questi discorsi, c'è ancora qualcuno che si preoccupa di accertare se è un finto mediatore o una nuova figura lavorativa?:occhi_al_cielo:

A La Capanna, H&F e Antonello piace questo elemento.
  18. Graf

Privato Cittadino
    Infatti. Il "Valorizzatore Immobiliare" mi puzza troppo di agente immobiliare abusivo.
    Forse fa più fico presentarsi con quella qualifica piuttosto che come "Consulente Immobiliare".

Io, come spiegato nel post n.7 e 10, lo considero,eventualmente, una figura che cerca di spingere immobili che nessuno vuole. Gli immobili di lusso si valorizzano da sé e i milionari in euro e in dollari non mancano di certo anzi sono in aumento. Il mercato immobiliare di prestigio non conosce crisi. E' quello medio-residenziale che va malaccio in quanto è la classe media che si trova in ambasce finanziarie. E' qui, in questo contesto di difficoltà che un valorizzatore che non sia, beninteso, un abusivo, potrebbe svolgere una qualche funzione positiva.

Chissà, forse chi è disoccupato aguzza l'ingegno e si crea dal nulla un mestiere.
    Il settore della casa, osservata dall'esterno, sembra una mucca con tante mammelle da succhiare....

19. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Scusami la matematica non è un'opinione :
    tu hai elencato le spese vive di una valorizzazione.
    Ma il valorizatore non è un frate francescano, è un monsignore vaticano : alla fine vuole pure gudagnare qualcosa ! Ed ecco che tra spese (vive e di struttura) e remunerazione il minimo che deve chiedere sarebbe 2-3%.

Se la sua funzione sono 4 fotografie ben fatte, 4 piante da mercatino dei fiori,
    qualche inserzione sui portali gratuiti, penso che qualunque agente immobiliare può offrire lo stesso "a gratis" incluso nella provvigione, comprenso magari una scatole di caramelle da offrire ai visitatori.

I portali gli agenti immobiliari li pagano.

A Bagudi e Limpida piace questo messaggio.
  20. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Senza temere di incorrere in polemiche, credo che qualunque agente immobiliare che abbia un pò di esperienza, possa attribuirsi anche il titolo di "valorizzatore" immobiliare, ammesso e non concesso che i proprietari gli consentano di farlo....

A Limpida, Alessandro Tobia, SGTorino e ad altre 4 persone piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina