slucidi

Membro Ordinario
Ho letto un contratto con questa dicitura "incarico di valorizzazione immobiliare" che prevede una serie di attività per facilitare la vendita di un immobile, come ad esempio: preparazione immobile (tipo home staging), consulenza marketing (dove e come fare la pubblicità dell'immobile), servizio fotografico ecc... Questo contratto non prevede delle spese fisse (come sarebbe logico) ma solo una "success fee" in caso di vendita/successo.

Nota: in nessuna parte del contratto si parla di mediazione o intermediazione.

Vorrei il vostro parere in merito, è un surrogato di agente immobiliare oppure è tutto perfettamente regolare ?

Grazie per i vs commenti.
Stefano
 

Alessandro Tobia

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Vorrei il vostro parere in merito, è un surrogato di agente immobiliare oppure è tutto perfettamente regolare ?

E' storicamente risaputo che vendere case faccia gola a tutti :innocente:, c'è chi vuole sbarcare il lunario, chi cerca dei guadagni extra, quindi molte categorie di professionisti le inventano tutte per operare nel settore delle compravendite immobiliari.
Penso che l'idea sia fattibile e funzionale per aggirare il sistema, ma resta sempre il fatto che, il "success fee" devi richiederlo prima dell'atto, perchè al Notaio non frega niente, se sei Architetto, Avvocato o Geometra, il numero d'iscrizione REA per giustificare un compenso deve darlo comunque un agente immobiliare regolarmente iscritto.
Francamente credo sia meglio affidarsi sempre ad un bravo agente immobiliare, perchè se l'acquirente riscontrasse dei problemi, la legge in alcuni casi prevede la responsabilità del mediatore anche dopo la vendita.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
E' storicamente risaputo che vendere case faccia gola a tutti :innocente:, c'è chi vuole sbarcare il lunario, chi cerca dei guadagni extra, quindi molte categorie di professionisti le inventano tutte per operare nel settore delle compravendite immobiliari.
Penso che l'idea sia fattibile e funzionale per aggirare il sistema, ma resta sempre il fatto che, il "success fee" devi richiederlo prima dell'atto, perchè al Notaio non frega niente, se sei Architetto, Avvocato o Geometra, il numero d'iscrizione REA per giustificare un compenso deve darlo comunque un agente immobiliare regolarmente iscritto.
Francamente credo sia meglio affidarsi sempre ad un bravo agente immobiliare, perchè se l'acquirente riscontrasse dei problemi, la legge in alcuni casi prevede la responsabilità del mediatore anche dopo la vendita.
Condivido.
Sembra un mediazione mascherata.
Il committente dovrebbe essere un privato che vuole vendere direttamente per non pagare l'agenzia, ma poi si trova a pagare il valorizzatore. Risparmio minimo.
E' , poi, importante quello che dici tu sulle responsabilità del mediatore pre e post-vendita.
 

track

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
bisognerebbe leggere il contratto ma sicuramente e' una parac....:innocente:.....dove e come pubblicizzare l immobile...??servizio fotogtafico.....?..:risata::risata:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chi potrebbe pagare un "Valorizzatore Immobiliare" ( ammesso che esista...)?
Un proprietario che decide di vendere un appartamento sito a Piazza Navona?
Apparentemente sì. Ci sarebbe ampiamente il margine economico per farlo.
Ma, a pensarci bene, un appartamento a Piazza Navona si vende sul semplice passaparola....Anche in tempi di crisi...Pezzi unici, pezzi rari. Il valorizzatore sarebbe superfluo.
A allora?
Ci sto pensando in questo momento.
Dunque...
La nascita di simile figura potrebbe essere il frutto della crisi del mercato immobiliare, della difficoltà a vendere un appartamento ordinario.
Non vendo il mio trilocale a Montesacro?
Nessuno se lo fila nonostante sia in vendita da un anno?
Come faccio per piazzarlo?
Mi viene l'idea di affidarmi al "valorizzatore immobiliare" che mi dà una sistemata estetica agli interni, mi fa un bel filmato con le luci e le inquadrature giuste e con la musichetta ruffiana a commento. Poi mi inserisce correttamente il tutto su un Portale Immobiliare con i controfiocchi che garantisce un ampio traffico commerciale....

Tutto bene. Così parrebbe.
Ah dimenticavo!
Il prezzo fuori mercato dell'immobile rimane quello di prima. Non viene minimamente ridotto.
Non è questione di competenza del valorizzatore, evidentemente...

Proprietari in lettura, volete "valorizzare" il vostro immobile per bene?
Allora svalorizzatelo!
Fatelo scendere di prezzo!
Solo cosi potreste venderlo.
Altro che "valorizzatori" più o meno abusivi...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Le funzioni del valorizzatore rientrano, a mio parere, in quelle dell'agente immobiliare che ne ha anche altre in più.
Non capisco a cosa serve un valorizzatore in aggiunta all'agente immobiliare.
A far spendere solo soldi in più ed in tempo di crisi ? Credo di sì.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le funzioni del valorizzatore rientrano, a mio parere, in quelle dell'agente immobiliare che ne ha anche altre in più.
Non capisco a cosa serve un valorizzatore in aggiunta all'agente immobiliare.
A far spendere solo soldi in più ed in tempo di crisi ? Credo di sì.

Anche io la vedo così.
Un buon agente immobiliare é sopratutto un "valorizzatore" a 360° dell'immobile che cerca di vendere.

Qui, mi pare, si parli di soggetti terzi (il sottobosco del mercato immobiliare è più "intricato" di quanto sembri...) che si assumono il compito di rendere esteticamente e mediaticamente appetibile un immobile che nessuno vuole, per spingerne la vendita.
Aumenta la disperazione dei proprietari che hanno fatto il conto senza l'oste (la crisi) e allora se e ne inventano mille e una ancora per smerciare la casa che hanno sul groppone. Magari chiamando al suo capezzale il "valorizzatore" ma non l'agente immobiliare (gné, gné, gné, faccio tutto me...)
Ma a nessuno viene in mente una semplice, elementarissima operazione: tagliare di netto, con l'accetta, il prezzo della casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto