sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo secondo me oggi la gente e talmente allergica alle A.I che si butterebbero in molti nelle mani di questi valorizzatori immobiliari perche :non chiedono esclusiva, non vincolano nessuno... non richiedono penali per le scorrettezze o scavalchi ... quindi saranno più ben visti di noi AI... sbagliando però perché spendono solo i loro soldi invano..


Ps: buon anno a tutti!!!'
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Buon anno Sarda81, che il tuo 2013 sia colmo di soddisfazioni!

Tornando all'argomento della discussione, il "Valorizzatore Immobiliare" potrebbe essere un semplice abusivo che nasconde, sotto la cortina fumogena di un'espressione altisonante, la sua attività illegale.
Si passa dal "Consulente immobiliare" al "Valorizzatore Immobiliare".
La semantica cambia, il reato di abusivismo resta.
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
concordo con te graf..,e possibile che sia cosi... ma se il valorizzatore immobiliare fosse un vero professionista... Beh allora collaborerebbe con le AI ..... staremo a vedere!!!! ;)
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
concordo con te graf..,e possibile che sia cosi... ma se il valorizzatore immobiliare fosse un vero professionista... Beh allora collaborerebbe con le AI ..... staremo a vedere!!!! ;)
Ma le spese per le parti salgono. Vale la pena ?
Si lamenentano delle provvigioni al 2%, e poi devono darne almeno altrettanto al valorizzatore ( fotografie artistiche o accattivanti, home staging-buttando te magari fuori di casa, portali vari di lusso....).
La gente va a comprare il pane al discount e non butta più i soldi a vanvera.
Un valorizzatore forse potrebbe essere addirittura nocivo : la gente cerca l'affare nascosto.
Un devalorizzatore :^^:
 

Daniele Rossi

Membro Attivo
Professionista
Premetto che non svolgo questa attività ed anzi non ne avevo mai sentito parlare prima. Non credo che un buon servizio fotografico o video per un appartamento possa costare più di 1000€ compreso il montaggio (si tratta comunque di una decina di scatti o di 10-20" di filmato), ne ho fatto fare uno di durata simile pochi giorni fa e mi è costato tanto. La sistemazione dell'appartamento (senza opere di tinteggiatura o edili) è un semplice spostamento di mobili e arredi ed è normalmente compreso nel servizio fotografico (al limite dovrai comprare qualche pianta). La consulenza sui portali è quasi a costo zero, noi tutti sappiamo bene quali siano i portali più gettonati. Ritengo che il costo di questo servizio non sia lontanamente confrontabile con il costo del 2-3% di una mediazione immobiliare ma possa essere utile, oltre che per i privati anche per tutti gli Agenti Immobiliari. La maggior parte degli annunci che scorro sono scarsi di informazioni e per nulla accattivanti
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho letto un contratto con questa dicitura "incarico di valorizzazione immobiliare" che prevede una serie di attività per facilitare la vendita di un immobile, come ad esempio: preparazione immobile (tipo home staging), consulenza marketing (dove e come fare la pubblicità dell'immobile), servizio fotografico ecc... Questo contratto non prevede delle spese fisse (come sarebbe logico) ma solo una "success fee" in caso di vendita/successo.
Nota: in nessuna parte del contratto si parla di mediazione o intermediazione.
Vorrei il vostro parere in merito, è un surrogato di agente immobiliare oppure è tutto perfettamente regolare ?

Grazie per i vs commenti.
Stefano

Già il " success fee" in caso di vendita, nasconde una provvigione.
Il professionista che promette questi servizi li deve fare pagare e non dopo e se...
Questa figura potrebbe lavorare sia per un privato che per una agenzia immobiliare, ma considerando i tempi e la scarsa propensione del proprietario di immobile a spenderci sopra un po' di soldini per rendere presentabile il suo immobile, la vedo possibile solo per gli immobili di alto livello.
Anche la pubblicità che viene fatta sull'immobile dovrebbe indicare il contatto con il privato, per essere credibile e non con il " Valorizzatore".
Anche questi Valorizzatori, se vogliono farsi pagare, dovranno far firmare impegni di spesa e penali.....
Mi domando, alla fine di tutti questi discorsi, c'è ancora qualcuno che si preoccupa di accertare se è un finto mediatore o una nuova figura lavorativa?:occhi_al_cielo:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi domando, alla fine di tutti questi discorsi, c'è ancora qualcuno che si preoccupa di accertare se è un finto mediatore o una nuova figura lavorativa?

Infatti. Il "Valorizzatore Immobiliare" mi puzza troppo di agente immobiliare abusivo.
Forse fa più fico presentarsi con quella qualifica piuttosto che come "Consulente Immobiliare".

Questa figura potrebbe lavorare sia per un privato che per una agenzia immobiliare, ma considerando i tempi e la scarsa propensione del proprietario di immobile a spenderci sopra un po' di soldini per rendere presentabile il suo immobile, la vedo possibile solo per gli immobili di alto livello.

Io, come spiegato nel post n.7 e 10, lo considero,eventualmente, una figura che cerca di spingere immobili che nessuno vuole. Gli immobili di lusso si valorizzano da sé e i milionari in euro e in dollari non mancano di certo anzi sono in aumento. Il mercato immobiliare di prestigio non conosce crisi. E' quello medio-residenziale che va malaccio in quanto è la classe media che si trova in ambasce finanziarie. E' qui, in questo contesto di difficoltà che un valorizzatore che non sia, beninteso, un abusivo, potrebbe svolgere una qualche funzione positiva.

Chissà, forse chi è disoccupato aguzza l'ingegno e si crea dal nulla un mestiere.
Il settore della casa, osservata dall'esterno, sembra una mucca con tante mammelle da succhiare....
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Premetto che non svolgo questa attività ed anzi non ne avevo mai sentito parlare prima. Non credo che un buon servizio fotografico o video per un appartamento possa costare più di 1000€ compreso il montaggio (si tratta comunque di una decina di scatti o di 10-20" di filmato), ne ho fatto fare uno di durata simile pochi giorni fa e mi è costato tanto. La sistemazione dell'appartamento (senza opere di tinteggiatura o edili) è un semplice spostamento di mobili e arredi ed è normalmente compreso nel servizio fotografico (al limite dovrai comprare qualche pianta). La consulenza sui portali è quasi a costo zero, noi tutti sappiamo bene quali siano i portali più gettonati. Ritengo che il costo di questo servizio non sia lontanamente confrontabile con il costo del 2-3% di una mediazione immobiliare ma possa essere utile, oltre che per i privati anche per tutti gli Agenti Immobiliari. La maggior parte degli annunci che scorro sono scarsi di informazioni e per nulla accattivanti
Scusami la matematica non è un'opinione :
tu hai elencato le spese vive di una valorizzazione.
Ma il valorizatore non è un frate francescano, è un monsignore vaticano : alla fine vuole pure gudagnare qualcosa ! Ed ecco che tra spese (vive e di struttura) e remunerazione il minimo che deve chiedere sarebbe 2-3%.

Se la sua funzione sono 4 fotografie ben fatte, 4 piante da mercatino dei fiori,
qualche inserzione sui portali gratuiti, penso che qualunque agente immobiliare può offrire lo stesso "a gratis" incluso nella provvigione, comprenso magari una scatole di caramelle da offrire ai visitatori.

I portali gli agenti immobiliari li pagano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto