Hai ragione Raffa85, c'è molta teoria nell'intervento di Oscar.
Sembra che sappia a memoria le lezioni che insegna o che ha seguito in qualche corso.
La realtà è tutt'altra.
Io lavoro anche senza esclusiva e ben difficilmente il cliente si rivolge ad altri mediatori.
Questa storia dell'esclusiva, invenzione dei franchising, è un tarlo nella testa del mediatore ancora insicuro.
(Mio modesto parere.)
Rispetto il tuo pensiero Antonello, ma non mi trovo d'accordo sui contenuti!
La nostra è una libera professione quello che mi va di pensare è che dobbiamo spogliarci dei panni di venditori qualsiasi per assumerci le responsabilità che ci competono ovvero quelle del professionista.
Non studio a memoria le lezioni semmai le preparo con cura! Quanto ho scritto non è solo pura teoria, ma c'è anche tanta pratica applicata ogni santo giorno, esattamente dal 1988.
Sulla formazione penso che possa essere un toccasana per tutti gli agenti immobiliari, perchè ritengo fondamentale l'allenamento continuo e repentino. Siamo professionisti o siamo un gruppo di allegri personaggi che ogni tanto pensa a vendere??? Sappiamo quali sono i nostri obblighi ed i nostri doveri? Allora iniziamo anche a tutelare i nostri diritti!!
La Regione Lombardia, unica regione in Italia ha portato i corsi della camera di commercio abilitanti la professione di agente immobiliare da 80 a 220 ore ed ha introdotto nei medesimi nuove materie quali ad esempio : tecniche di contatto, tecniche di acquisizione; tecniche di sopralluogo ecc ecc...