C

Centomini

Ospite
Ad oggi, la legge sul recesso è lacunosa, per quanto riguarda la fornitura dei servizi di agenzia immobiliare, forse, l'aggiornamento legislativo non arriverà mai e questo non giova né ai consumatori né ai professionisti, perché di fatto la lacuna legislativa rimanda il riconoscimento dei loro diritti e doveri, solo al giudice (quando è troppo tardi), ciò va incontro al concetto di finalità della legge, che è quella di regolare, non di risolvere.

Quindi che fare?

PER CASCARE IN PIEDI:

• Se sei il mediatore: fai i contratti di incarico (naturalmente, quelli fuori dall'agenzia) inserendo la clausola di recesso entro i 10 giorni per il cliente.
Da perdere tanto non c'è nulla: se te lo da volentieri, non recederà certo dopo 10 giorni, se invece è uno che si pente, allora è meglio che receda subito no?
Non credo che nessuno di voi pensi che paghi, lavorare con un cliente che è legato con voi solo per un contratto, ma di sentimento, non è affatto convinto.
• Se sei il "consumatore" è più facile, visto che per te è previsto solo un diritto in materia, semplicemente, se hai firmato un contratto fuori dai locali dell'agenzia e ci ripensi entro 10 giorni, prova a farlo valere. :)

Qua la teoria, per la pratica io ancora mi chiedo, perché molti colleghi continuino a complicarsi la vita con la mediazione atipica. :)



F
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
in base a quali articoli di legge l'incarico doveva esser controfirmato. come si fa a stabilirlo. E come può al mancanza di tale firma inficiare un diritto che viene eventualmente acquisito per altri meccanismi? si spieghi, graze.[DOUBLEPOST=1380023771,1380023666][/DOUBLEPOST]

Come vedi sei stato tu a tirare in ballo il diritto alla provvigione. ;)[DOUBLEPOST=1380023847][/DOUBLEPOST]ps. da un diritto alla provvigione non può esserci recesso, non matura per contratto, ma in conseguenza di una azione, che può esser rifiutata, però, rinunciando all'affare.
Se Gentedimare è nei tempi, può recedere dal contratto di incarico, il suo immobile lo cederà ad un'altra agenzia e solo a quella eventualmente spetteranno le provvigioni. Ripeto per l'ultima volta, perchè io (non so tu) ho anche un lavoro: è stato optato per la forma scritta, perciò la firma dell'agente deve esserci, non calza il paragone che hai fatto con la proposta d'acquisto, l'incarico è un contratto tra l'agente e/o l'agenzia ed il cliente, non è un contratto tra acquirente e venditore. Se poi chi ha fatto la mediazione (anche la valutazione e redigere un incarico lo è) dovesse risultare abusivo sarà Gentedimare a chiedere un maxirisarcimento, altro che provvigioni.
 

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ora invio una bella raccomandata all'agenzia dicendo che l'incarico di vendita è un contratto bilaterale e mancando la firma dell'agenzia non può considerarsi valido, pertanto si invita l'agente o chi per lui a sottoscriverlo e inviare copia alla scrivente.
Il motivo della mia preoccupazione è semplice: senza firma da parte dell'agenzia lè come se loro avessero un assegno in bianco nel senso che possono modificare le parti dell'incarico a loro piacimento.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ora invio una bella raccomandata all'agenzia dicendo che l'incarico di vendita è un contratto bilaterale e mancando la firma dell'agenzia non può considerarsi valido, pertanto si invita l'agente o chi per lui a sottoscriverlo e inviare copia alla scrivente.
Il motivo della mia preoccupazione è semplice: senza firma da parte dell'agenzia lè come se loro avessero un assegno in bianco nel senso che possono modificare le parti dell'incarico a loro piacimento.

Cambiare un contratto dopo firmato? E cosa potrebbero scriverci, che gli devi il 50% del ricavo?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Potrebbero scriverci qualsiasi cosa.
Capiamoci, loro devono venderti la casa per avere diritto a qualcosa, inoltre un contratto se contiene obbligazioni deve avere una contropartita o rientrano nei patti nulli, oltre a dover esser, naturalmente, controfirmato per farle valere. nel caso di un incarico semplice, invece, non importa sottoscrivere nemmeno, se non per dare una conferma a quanto scritto... diverso è se pretendessero qualcosa.... cosa hai promesso nell'incarico a grandi linee?
 

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quello che volevo dire è che un contratto deve essere firmato da entrambi proprio per evitare manipolazioni. Se io non ho una copia firmata dall'agenzia loro (per assurdo) potrebbero modificare la percentuale e io non avrei modo di controbattere.

Comunque ho preparato una raccomandata, correggetemi se c'è qualcosa che non va. Thanks..

OGGETTO: Richiesta copia incarico vendita firmato agente immobiliare.


Egregia Agenzia,

in data 21 settembre 2013 presso la mia abitazione di ****** in Via ******, N. 33 è stato conferito alla vostra agenzia un incarico di mediazione in semi-esclusiva per la vendita di suddetto immobile per un importo pari ad euro 83.000,00 (ottantatremila).
In tale occasione sono state anche consegnate le chiavi dell’appartamento di modo che l’agenzia abbia sempre la disponibilità per visitare l’immobile.
A tuttoggi però non ho ancora ricevuto copia di tale incarico con la firma e il timbro dell’agenzia. Poiché un incarico di vendita è un contratto bilaterale, mancando questo importante elemento non può considerarsi valido, pertanto la sottoscritta con la presente richiede copia controfirmata da inviarsi stesso mezzo entro un termine massimo di dieci giorni dalla ricezione della presente altrimenti l’atto deve ritenersi nullo.
Distinti saluti,

Ladispoli 24 Settembre 2013
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per quanto mi concerne, l'unica cosa che l'agente dovrebbe controfirmare è la ricevuta delle chiavi.

Mai sottoscritto un incarico e nelle cause che abbiamo vinto come Società, non è mai stato contestata dal giudice la mancanza della firma dell'agente immobiliare, mentre so di problemi sorti dalla mancanza dei dati completi della Società o della Ditta individuale sull'incarico.

@ Gentedi mare
Se tu hai una copia dell'incarico, come potrebbero inserire nell'incarico qualcosa di diverso ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto