Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
vero ma in parte




Ho imparato frequentando il Forum che seppure tutti stiamo in Italia, da regione e regione (o meglio da Comune a Comune) le interpretazioni o le norme , a volte anche le leggi, cambiano.

Gentedimare è di Roma , (condivido Ponz nei suoi contenuti riferiti alla comunque leggittimità di un intermediazione con o senza incarico da un punto di vista del risultato finale) ma, nel caso specifico sono concorde con Gentedimare nel pretendere la firma del mediatore.

La Camera di Commercio qui da noi impone norme e regole ben precise l'addove esista l'utilizzo di una modulistica prestampata.

(si può anche decidere di lavorare senza incarico scritto o senza esclusiva sono scelte lavorative, quindi con incarico verbale)

Se utilizzata, la stessa deve essere depositata in Camera di Commercio e , per essere ritenuta idonea, deve prevedere una serie di elementi essenziali tra cui l'accettazione dell'incarico da parte dell'AI (se la modulistica non contiene questi elementi essenziali sta a significare che l'AI sta utilizzando una modulistica non depoisitata e quindi è passibile di sanzioni pecuniarie oltre a rendere non valido l'incarico conferito)

Gentedimare credo che almeno una copia dell'incarico anche se non firmato dall'Ai ti è stato dato, quindi rilassati che nessuno può aggiungere nulla che non corrisponda alla copia in tuo possesso.

Ritengo giusto che tu esiga la firma dell'AI per accettazione dell'incarico anche perchè lo hai conferito (semiesclusiva :sorrisone: , diciamo un pò tiratina :) ) hai consegnato le chiavi di un immobile.

Ma l'agenzia l'hai scelta perchè ti ha dato fiducia, dai loro modo di lavorare.

E se la modulistica non fosse registrata, magari fattammano per il caso specifico, quindi la provvigione in caso di vendita non sarebbe dovuta per mancanza di perfezionamento dell'incarico?
:)
quindi qualora il nostro gentedimare accettasse la mediazione dell'agente concludendo l'affare potrebbe poi dirgli "siccome avevamo scelto la forma scritta :)D) e tu non hai controfirmato non ti do una lira".

Anzi, mettiamo che il nostro agente venda casa entro i dieci giorni del recesso dall'incarico... io recedo e non pago, chiaro :D

La pretesa della firma è più che lecita, il resto che ho letto qui... :D
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@Gentedimare se tu hai una copia dell incarico non possono assolutamente fare delle modifuche o aggiunte sul contratto, anche perche risulterebbero solo sulla loro copia e non sulla tua!
Io ad esempio faccio gli incarichi in carta carbone im modo che tengo io l originale, e il cliente la copia, quindi qualsuasi cosa si aggiunga successivamente nn risulta nella copia del cliente,
Pero quando me lo chiede il cliente l incarico lo firmo perche anche se non fosse obbligatoria la firma del mediatore, non volerlo firmare sotto richiesta esplicita del cliente sarebbe un modo per perdere la fiducia che ci starebbero dando.
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Specialist io sapevo che l incarico e valido anche senza la firma del mediatore, ho fatto una semplice domanda perche leggendo le risposte di alcuni colleghi mi e venuto il dubbio,
E comunque credo ancora che se l incarico e formulato bene e con tutti i riferimenti dell agenzia, la firma del mediatore o agente, non sia obbligatoria per la validita del contratto come mi confermano altri colleghi piu esperti!!
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il punto è che anche se l'incarico fosse invalido davvero, o scaduto, o fosse oggetto di recesso, ciò non toglie il diritto alla provvigione, perchè il "contratto" che si crea con il mediatore lo si crea per accettazione della sua opera, implicita nella accettazione dell'affare che ti propone. il resto è fuffa.

L'incarico non è mai fonte del diritto alla provvigione, al massimo ne definisce l'importo che può anche esser la rinuncia alla provvigione, ma sempre e solo per volontà del mediatore stesso.

E il punto è anche che il mediatore si fa pagare dopo aver venduto, o, al massimo chiede una penale (ridotta rispetto alla provvigione) in caso portando una proposta congrua se la veda rifiutare da chi ha dato l'incarico.
Quindi di per se l'incarico è un foglio vuoto, che magari potrebbe obbligarti (e uso il condizionale) a tenere la casa in vendita presso quell'agente per un tot di tempo, sempre a pena di penali.

Non ti può, l'agente, obbligare a farti pagare una provvigione troppo alta, eccessivamente onerosa, perchè se ti rivolgi ad una associazione di consumatori quello si becc agli usi, non può vessarti, perchè le clausole vessatorie son nulle... i danni che può farti sono vicini allo zero, perchè tutto passa dalla chiusura d un affare.

Potrebbe farti firmare le spese, ma chiaro che nel caso il contratto deve esser ben chiaro e in regola, e controfirmato con obbligazioni da ambo le parti, perchè altrimenti le spese non le becca... ma beccherebbe la provvigione se vendesse, anche se le spese non gli venissero riconosciute per difetti di forma o contenuto contrattuale.

Così è.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
E se la modulistica non fosse registrata, magari fattammano per il caso specifico, quindi la provvigione in caso di vendita non sarebbe dovuta per mancanza di perfezionamento dell'incarico? :)

quindi qualora il nostro gentedimare accettasse la mediazione dell'agente concludendo l'affare potrebbe poi dirgli "siccome avevamo scelto la forma scritta :)D) e tu non hai controfirmato non ti do una lira".
non postare cose che non ho detto e alle quali non mi riferivo
:)

Se Gentedimare vende l'immobile grazie all'operato dell'agente è ovvio che debba corrispondere il compenso al mediatore.

Il problema è prima di questo felice evento che tutti auguriamo a Gentedimare (la vendita), è un incarico che può essere ritenuto privo di validità.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non prendere una posizione davanti a certe affermazioni, spiegando e motivando, significa avallarle e permettere disinformazione sul nostro lavoro, tra l'altro, nociva.

Io l'ho presa. Gli altri facciano quello che san fare, lamentarsi della conseguenze delle cose senza aver fatto nulla per impedirle.
 

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ritengo giusto che tu esiga la firma dell'AI per accettazione dell'incarico anche perchè lo hai conferito (semiesclusiva :sorrisone: , diciamo un pò tiratina :) ) hai consegnato le chiavi di un immobile.Ma l'agenzia l'hai scelta perchè ti ha dato fiducia, dai loro modo di lavorare.

Non ho scelto io la semiesclusiva, era già prevista nello stampato che mi è stato sottoposto. Tra l'altro anche la precedente agenzia che aveva in incarico l'immobile (noto franchising) mi aveva proposto la stessa cosa.
Per quanto riguarda la scelta, mi sono affidata alla stessa agenzia che mi aveva venduto la casa, mi ricordo che facevano una pubblicità martellante.[DOUBLEPOST=1380094076,1380093973][/DOUBLEPOST]
Controlla a che prezzo stanno pubblicizzando l'immobile.

Ancora non è stato inserito tra gli immobili sul sito dell'agenzia. Sono curiosa anch'io se non altro di vedere le foto (ne ha scattate un bel po').[DOUBLEPOST=1380094311][/DOUBLEPOST]
Specialist io sapevo che l incarico e valido anche senza la firma del mediatore

Su questo non ci piove, io ho firmato e mi sono impegnata in tal senso. Ma penso che l'agenzia debba firmare per accettazione, o no? :confuso:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non ho scelto io la semiesclusiva, era già prevista nello stampato che mi è stato sottoposto. Tra l'altro anche la precedente agenzia che aveva in incarico l'immobile (noto franchising) mi aveva proposto la stessa cosa.
Per quanto riguarda la scelta, mi sono affidata alla stessa agenzia che mi aveva venduto la casa, mi ricordo che facevano una pubblicità martellante.[DOUBLEPOST=1380094076,1380093973][/DOUBLEPOST]

Ancora non è stato inserito tra gli immobili sul sito dell'agenzia. Sono curiosa anch'io se non altro di vedere le foto (ne ha scattate un bel po').
La mia non é curiosità ma sapere se rispetta i patti dell'incarico e il prezzo .....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto