Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se tu hai una copia dell'incarico, come potrebbero inserire nell'incarico qualcosa di diverso ?

E come potrei contestare delle variazioni se la mia copia non è stata controfirmata dall'agenzia?
In ogni modo un incarico di vendita non è un atto unilaterale e secondo me deve essere firmato da chi si fa carico di vendere l'immobile per accettazione.
 
C

Centomini

Ospite
E come potrei contestare delle variazioni se la mia copia non è stata controfirmata dall'agenzia?
In ogni modo un incarico di vendita non è un atto unilaterale e secondo me deve essere firmato da chi si fa carico di vendere l'immobile per accettazione.

E come mai non te lo sei fatto firmare prima?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E come potrei contestare delle variazioni se la mia copia non è stata controfirmata dall'agenzia?

Proprio perchè hai una copia in mano, evidentemente antecedente alle variazioni.


In ogni modo un incarico di vendita non è un atto unilaterale e secondo me deve essere firmato da chi si fa carico di vendere l'immobile per accettazione.

Dipende anche da come è strutturato l'incarico.

Se mi parli di un mandato, sono d'accordo, ma un incarico può avere tranquillamente la forma di atto unilaterale.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Per quanto mi concerne, l'unica cosa che l'agente dovrebbe controfirmare è la ricevuta delle chiavi.
vero ma in parte


Mai sottoscritto un incarico e nelle cause che abbiamo vinto come Società, non è mai stato contestata dal giudice la mancanza della firma dell'agente immobiliare, mentre so di problemi sorti dalla mancanza dei dati completi della Società o della Ditta individuale sull'incarico.

Ho imparato frequentando il Forum che seppure tutti stiamo in Italia, da regione e regione (o meglio da Comune a Comune) le interpretazioni o le norme , a volte anche le leggi, cambiano.

Gentedimare è di Roma , (condivido Ponz nei suoi contenuti riferiti alla comunque leggittimità di un intermediazione con o senza incarico da un punto di vista del risultato finale) ma, nel caso specifico sono concorde con Gentedimare nel pretendere la firma del mediatore.

La Camera di Commercio qui da noi impone norme e regole ben precise l'addove esista l'utilizzo di una modulistica prestampata.

(si può anche decidere di lavorare senza incarico scritto o senza esclusiva sono scelte lavorative, quindi con incarico verbale)

Se utilizzata, la stessa deve essere depositata in Camera di Commercio e , per essere ritenuta idonea, deve prevedere una serie di elementi essenziali tra cui l'accettazione dell'incarico da parte dell'AI (se la modulistica non contiene questi elementi essenziali sta a significare che l'AI sta utilizzando una modulistica non depoisitata e quindi è passibile di sanzioni pecuniarie oltre a rendere non valido l'incarico conferito)

Gentedimare credo che almeno una copia dell'incarico anche se non firmato dall'Ai ti è stato dato, quindi rilassati che nessuno può aggiungere nulla che non corrisponda alla copia in tuo possesso.

Ritengo giusto che tu esiga la firma dell'AI per accettazione dell'incarico anche perchè lo hai conferito (semiesclusiva :sorrisone: , diciamo un pò tiratina :) ) hai consegnato le chiavi di un immobile.

Ma l'agenzia l'hai scelta perchè ti ha dato fiducia, dai loro modo di lavorare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto