giulla

Nuovo Iscritto
sì, risultava come caparra confirmatoria :triste: Ed è già stato incassato...
Io ho sul biglietto da visita il numero di iscrizione al ruolo, penso sia iscritto. In ogni caso come lo controllo?
E, in caso i venditori volessero costringerci a comprare, come potremmo fare se non abbiamo comunque ancora il mutuo?

:disappunto:
Spero ancora che la visita che faremo lunedì alla nostra banca di fiducia (tenuta per ultima) ci dia buoni risultati...
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Giuste osservazioni quelle di Sandro, ma il "ragazzo" pare iscritto al ruolo...

Potresti controllare che anche i moduli utilizzati per raccogliere la proposta di acquisto siano depositati alla camera di commercio.

Caparra confirmatoria = caparra persa in caso di inadempienza.

In un certo senso il nostro collega ha fatto un ottimo lavoro a quanto pare... tutelando però solo la parte venditrice...

g
 

giulla

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio tantissimo per il tuo sostegno e i tuoi consigli.
Intanto siamo riusciti a spostare un pochino la data del compromesso, vediamo con le banche come va.

Il notaio mi ha detto che in caso non andassimo a compromesso non dovrei dare all'agenzia il 3% del prezzo pattuito per la casa, ma una somma corrispondente alle spese e non è sicuro neanche che io debba dare indietro la caparra confirmatoria, il che sarebbe ottimistico ma mi suona un po' strano, perchè a quel punto la proposta andrebbe contro gli interessi del venditore.
A questo punto, credo, entra in gioco tutta una questione legale sul valore giuridico della proposta d'acquisto e, benchè mi sia un pochino informata, non è il mio mestiere (faccio l'insegnante, e non di diritto :occhi_al_cielo: )e me ne tiro fuori.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
:shock: A meno che il notaio non abbia in mano documenti particolari, non mi spiego come possa averti detto una cosa del genere...

g
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo con Giorgino... La proposta nel momento in cui viene accettata dal venditore e tu giungi a conoscenza di ciò è equiparata a un regolarissimo contratto...
Così come se domattina il venditore ti scrivesse di non volerti più vendere la casa tu avresti il diritto alla restituzione del DOPPIO della caparra, altrettanto se tu dovessi ritirarti perderesti quanto già dato...

Ci sono appigli legati alle CAUSE DI IMPOSSIBILITA' SOPRAVVENUTA, ma non mi sembra questa la casistica...

Il giusto passo sarebbe quello di avere PRIMA una predelibera di mutuo e POI fare una proposta...

Dai una testata all'agente da parte mia và... :disappunto:
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il giusto passo sarebbe quello di avere PRIMA una predelibera di mutuo e POI fare una proposta...

ecco la quadratura del cerchio.

ma perchè quando si và in un centro commerciale o ad acquistare un'auto prima si guarda dentro il portafogli e quando si và a cercare un'immobile no?

Eppure è tanto semplice: prima ti accerti di poter spendere e poi spendi.

Non lo dico con astio nei confronti di "giulla" a cui anzi faccio gli auguri che vada tutto bene, ma una tiratina di orecchi quella sì.

Perchè post come questo sono sempre più frequenti e mi sembra che invece di avere a che fare con soggetti adulti e vaccinati si abbia a che fare con bambini di fronte al banco dei lecca-lecca: e poi la solita tiritera "l'agente immobiliare ci ha praticamente costretti" oppure"ci ha fatto fretta" o ancora "io non sapevo"..... (che cosa non sapevi?? che hai il conto in banca vuoto???)

poichè non mi risulta che il rivolgersi ad un'agenzia immobiliare sia prescritto dal medico.......... presumo che chi si rivolge a tali attività sappia quello che fà.

Considerazioni serali forse dettate anche dal caldo.

Salutiamo e andiamo sul lungomare al fresco del maestralino estivo. ( E' la Liguria una terra leggiadra.....)
 

m.aicardi

Membro Attivo
Privato Cittadino
caviapp ha scritto:
Eppure è tanto semplice: prima ti accerti di poter spendere e poi spendi.

Non lo dico con astio nei confronti di "giulla" a cui anzi faccio gli auguri che vada tutto bene, ma una tiratina di orecchi quella sì.

Perchè post come questo sono sempre più frequenti e mi sembra che invece di avere a che fare con soggetti adulti e vaccinati si abbia a che fare con bambini

Sarei QUASI d'accordo con te se non per un piccolo problema, che io personalmente ho avuto.

Io mi sono comportato così: ho fatto i conti di quanto guadagniamo mia moglie ed io, di quanto spendiamo e (tolta una quota imprevisti) sulla base di queste cifre ho fatto il conto di una rata di mutuo che ci potevamo permettere.

Guardando le condizioni di mutuo del mercato attuale, ho fatto il conto del massimo di mutuo che potevamo chiedere alla banca, ho aggiunto la quota di quattrini che avevamo accantonati e sono giunto al tetto massimo che avremmo potuto spendere. A quel punto ho sottratto le spese prevedibili (provvigione Agenti Immobiliari, tasse, onorario notarile, piccoli lavori e trasloco) e sono giunto ad una cifra: la cifra massima che avremmo potuto spendere per la casa.

Con quella cifra mia moglie ed io abbiamo girato qualche banca, chiedendo INFORMALMENTE la fattibilità di un mutuo per le nostre possibilità, spiegando che non avevamo ancora cercato (figuriamoci trovato!) l'immobile che ci interessava, volevamo prepararci per sapere quel che potevamo richiedere.

Siamo usciti da TUTTE le banche con le pive nel sacco: NESSUNA banca ha preso in considerazione la nostra richiesta. Ci hanno TUTTE detto di trovare l'immobile, prendere i documenti dell'immobile e tornare ANCHE con quelli, altrimenti nisba, neanche un'IDEA sulla fattibilità.

Io credo che noi abbiamo cercato di fare le cose da persone adulte e non da bambini, ma è il sistema stesso che ce lo ha impedito.
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
l'assegno dei 5.000€ è già stato incassato? Risultava come CAPARRA CONFIRMATORI

Purtroppo ha ragione Sandro, :applauso: se la proposta è stata accettata dal Venditore e comunicata l'accettazione al proponente, è già un preliminare. ( a meno che si componga di poche righe che non abbiano i requisiti della forma contrattuale) - Il consiglio dato da Giorgino :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: di cercare, in terreno neutro, di procrastinare i tempi del rogito, mi sembra più sensato - Per il mutuo chiedi anche a Ing Conto Arancio e Monte dei Paschi di Siena . Tieni presente che la quota rata NON deve superare il 40/45% del reddito cumulativo dei richiedenti il mutuo , se così fosse non avrei preoccupazioni sull'ottenimento del mutuo
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Giulia se anche la tua banca ti dà picche prova con un Broker, ora sollevo un discorso vecchio e che qualcuno non digerisce, ma ancora oggi gli intermiedari dei mutui riescono a far chiudere un mezzo occhio alla banca, sono sempre alla ricerca della banca che vuole erogare ( per motivi di budget annuale ecc.ecc.) chiaro ti costerà qualcosa ma almeno avrai la certezze del mutuo, e anticipo i colleghi.......sappiamo che è cosi.

Per m.aicardi, dico la stessa cosa, prova a passare da un'agenzia di intermediazione finanziaria (seria) ti farà un prefentivo di massimma e una fattibilità dell'operazione, dopo di chè trovi l'immobile e poi ti rivogli a chi ti tratta meglio, ci sono anche le prove di fattibilità sui siti on line.

Ovvio che se fossimo tutti dentro l'80 75 per cento non avessimo prestiti personali in corso e l'immobile vale quanto la perizia non ci sarebbero problemi ad ottenere i mutui, mi ripeto Giluia se non sei tanto sopra l'80% e la vostra situazione è ok è un altra strada percorribile.
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cara Giulla,
come ti ha detto il tuo amico Notaio (che fortuna, non male avere un Notaio per amico!) sulle tempistiche si può un po' "giocare". Infatti, se nella proposta non è stato specificato che le scadenze indicate per preliminare e rogito sono "termini essenziali", un leggero ritardo (giustificabile col periodo feriale) non ti fa passare per inadempiente.
L'idea di vincolare il preliminare all'ottenimento del mutuo mi sembra ottima, anche se servirà il benestare del venditore, che non è così scontato dato che va a modificare accordi già presi. Magari, se il venditore dovesse mostrare rigidità, prova a proporre di far inserire il pagamento dei €25.000,00 non come caparra, ma bensì come acconto prezzo. In caso di inadempienza, ti verrebbero restituiti e perderesti "solo" la caparra di €5.000,00.
Il discorso del mutuo per me, invece, è un pochino più complesso.
Innanzitutto, con ogni probabilità la perizia verrebbe effettuata poco prima del rogito. Invece dovresti chiedere all'Istituto di credito che sceglierai, di far uscire il perito prima del preliminare.
Ma a prescindere dalle tempistiche, oggi i periti sono molto più attenti rispetto al passato ed hanno disposizioni ben precise dalle Banche: fare perizie reali.
Per questo, dovresti parlare chiaramente con le Banche e spiegare bene la vostra situazione. Se le Banche dovessero avere delle rimostranze, l'alternativa potrebbe essere quella di rivolgersi ad un mediatore creditizio.
Il mediatore creditizio è un professionista e, come tale, va pagato. Ma un buon professionista riesce a fare i salti mortali e, avendo canali preferenziati con alcuni periti, a volte riescono ancora a far ottenere (se le persone che fanno richiesta di mutuo -e mi sembra il vostro caso- hanno le giuste credenziali) importi con percentuali d'intervento decisamente superiori all'80%.
Tienici aggiornati e in bocca al lupo.

Incort (detto Diego)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto