caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io credo che noi abbiamo cercato di fare le cose da persone adulte e non da bambini, ma è il sistema stesso che ce lo ha impedito.

Si il sistema può anche essere anche farraginoso e qualcuno può avere difficoltà oggettive.

Ma io penso che, prima di girare banche a cui siamo sconosciuti alla ricerca del "tasso" migliore, il primo passo è rivolgersi alla propria banca: il direttore che ci conosce e conosce il ns stato patrimoniale ci può dire subito serenamente se abbiamo la possibilità o meno di accedere ad un mutuo. Di lì a girare altri istituti per cercare le condizioni migliori è un'altro paio di maniche.

Teniamo conto che nell'erogazioni dei mutui al 99% il problema non è la "casa".

Anche per questo siamo contrari alle proposte "vincolate all'ottenimento del mutuo"
L'agente ha lavorato, ha fatto tutti i doverosi passaggi - visita all'immobile, proposta, accettazione del venditore - per poi sentirsi magari dire tutto a monte non possiamo?? facciamo finire tutto a tarallucci e vino?

Giulia se anche la tua banca ti dà picche prova con un Broker, ora sollevo un discorso vecchio e che qualcuno non digerisce, ma ancora oggi gli intermiedari dei mutui riescono a far chiudere un mezzo occhio alla banca, sono sempre alla ricerca della banca che vuole erogare ( per motivi di budget annuale ecc.ecc.) chiaro ti costerà qualcosa ma almeno avrai la certezze del mutuo, e anticipo i colleghi.......sappiamo che è cosi.

Ottimo consiglio.
 

giulla

Nuovo Iscritto
Quel che è successo è in gran parte nostra responsabilità; anche il notaio, però, al di là della poca chiarezza dell'agente, pur se amico (diciamo conoscente) non ci ha minimamente avvertito che avremmo dovuto stare molto attenti a tutte le clausole.
In ogni modo, lunedì andremo alle nostre banche. Se ci dicono che non si può fare o non c'è molta possibilità, chiederemo dei soldi ai genitori tentando un mutuo all'80%.
Anche noi, comunque, avevamo fatto gli stessi conti di m. aicardi, ma ai tempi le banche sembravano più flessibili.
In ogni modo, comunico ancora due dari che ho omesso:
Il nostro stipendio è di 2400 euro in due, ma abbiamo altre entrate, come un affitto irrisorio (250 euro) e il mio compagno, che fa anche il musicista, con i concerti ha un altro guadagno anche superiore a quello che guadagna nell'ufficio in cui lavora (ahimè, non ben dichiarabile).
E' intestatario della casa dove abitano i suoi genitori, casa che vale moltissimo, e suo padre (71 anni), proprietario anch'egli di un immobile, sarebbe disposto a fare una firma fideiussoria.
Non so quanto valgano questi dati ma, con la possibilità non troppo remota di poter chiedere anche un 80%, andremo lunedì alla nostra banca un po' più rilassati (anche perchè questa faccenda non mi fa dormire la notte :basito: )
Resta, in ultimo, il problema della perizia. Ma se ci fossero poche migliaia di euro di differenza e la banca avesse dato un ok pieno sarebbe ancora tanto rischioso?
Per questo elemento di rischio mi è venuto in mente che potremmo chiedere a un nostro conoscente geometra di vedere la casa prima del compromesso e fare una perizia anche grossolana. Sarebbe troppo sconveniente richiedere un'altra visita, con lui, dopo la proposta d'acquisto già sottoscritta e approvata?
G.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sarebbe troppo sconveniente richiedere un'altra visita, con lui, dopo la proposta d'acquisto già sottoscritta e approvata?

Avete TUTTI i diritti di rivedere l'immobile quante volte riterrete opportuno... Ovviamente senza abusarne ;)

Facci sapere com'è andata in banca!
 

tempozero

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Attenzione alle perizie fatte da amici o professionisti di vostra conoscenza! E' capitato, ultimamente, che i periti delle banche abbiano ricevuto sonore tirate d'orecchi sulle valutazioni che andavano effettuando, ( ritenute troppo alte dalla banca stessa ) tanto che spesso risultano decisamente inferiori alle aspettative del mutuatario :disappunto: o del mercato.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cara amica

Fai pure il preliminare dal tuo Notaio e falle inserire , dove si prevede il saldo del prezzo, che esso sara' ottenuto in parte o in toto nediante il ricavato di un mutuo e pertanto i venditori dichiarano che l'immobile etcetc.
Con questa semplice frase non perderai mai la caparra versata al preliminare, c'e' gia una vasta giurisprudenza in materia.
Per il mutuo segui le banche che vanno per la maggiore la barclais e' una di quelle altrimenti ve ne sono altre 10 almeno che entro il 15 ottobre te ne avranno fatti almeno dieci di mutui.
Ciao Noel
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Questa non la sapevo noel me la spieghi bene? intendi un prlelimiare subordinato all'accetazione di mutuo ipotecario a favore di parte acquirente?
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
No ROBY
intendo un preliminare del tutto normale, dove attraverso una frase riportata nel saldo, la parte promittente anche se informativamente, che la parte promissaria sta chiedendo un mutuo per adempiere al saldo del prezzo.
Nel caso non si arrivasse all'ottenimento mutuo nei termini
il Giudice non autorizzera' mai la perdita di quamto versato nel preliminare, in quanto l'inadempimento non e' dovuto a ripensamenti o altro da parte del promissario ma da cause inerenti il redito fatto dalle banche.
In caso di ritardo obblighera' la parte a vendere egualmente anche fuori dei termini se il mutuo tardasse.
Forse non e' molto chiaro , ma mi fu consiglkiato circa venticinqueanni fa da un Giudice e poi rafforzato dal Mio Notaio, ma ancor di piu' per tre eventi accaduti a me personalmente, dove alla fine i Promittenti venditori, in un caso hanno dovuto restituire la caparra, e negli altri due casi hanno venduto cioe' fatto il definitivo in ritardo.

Caio
Noel
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
BE nulla di strano allora, è come facciamo di solito, se c'è un saldo prezzo con mutuo lo citiamo nell'aposito spazio del mutuo e lo indichiamo nel preliminare (puta caso qualcuno intervenga ancora con banche che prima vogliono fare l'atto di mutuo e poi il rogito con il consolidamento dell'ipoteca).
Capisco cosa intendi, ma ovviamente prima si passa dai legali.
IN effetti la gente si spaventa quando arrivano le date da rispettare nei contratti ed è giusto che sia cosi, ma pochi sanno che poi quando ti muovi con raccomandate e legali i termini poi slittano automaticamente per dare tempo a tutti di rispondere ecc.
Ma se in quel preliminare che citi tu noel fosse riportata la frase : entro e non oltre indipendentemente dal mutuo o no il termine è scaduto no??
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come al solito come mi allontano un attimo escono fuori dei topic lunghissimi (28 messaggi!) :risata:

Vorrei innanzitutto rassicurare Giulia: a mio modo di vedere ci troviamo nella casistica normale di ansie e preoccupazioni che si scatenano durante una compravendita. :D
Ricapitolando un po' la questione:
1. Giulia ed il partner: effettivamente siete stati un po' imprudenti nel basarvi, per il mutuo, su una situazione di mercato completamente diversa dall'attuale (ante "credit-crunch"), dove le banche non erano così "tirate" e così spaventate. Ritengo comunque che, viste le cifre in gioco, la situazione non sia così disastrosa! :ok:
Sottoscrivo al 100% il consiglio, in caso di intoppi, di rivolgersi ad un mediatore creditizio qualificato, che c'è appunto per risolvere situazioni "ingarbugliate"(ovviamente dietro pagamento di una parcella che di solito è intorno al 2% dell'erogato). L'unico punto a cui fare DAVVERO attenzione è quello della situazione finanziaria pregressa (se c'è una segnalazione in CRIF non si può fare -quasi- nulla!) :fico:
2. L'agente: concordo con il suo metodo di lavoro al 95% .... devo dire che ha fatto tutto quello che andava legalmente fatto, e quasi tutto quello che andava moralmente fatto. L'unica cosa che manca, secondo me, è stata l'avvisarvi di controllare prima "dentro il portafogli"! E' quello che ho fatto io poche ore fa con due ragazzi che vogliono comprare una villetta sulla carta: stasera li porto a vedere il sito ma gli ho già detto che, se tutto gli piace, la prima cosa che dovremo fare è verificare la loro "affidabilità"! :ugeek:
3. Il proprietario: non mi sembra che in tutta questa storia si sia comportato male, anzi! Ha accettato un ribasso di 40.000 euro, ed ha accettato un spostamento del preliminare .. tutto ciò per dire che mi sembra una persona ragionevole che magari, seduto intorno ad un tavolo, prenderà in considerazione altri spostamenti temporali per aiutarvi (la conoscenza diretta fra le parti, a volte, fa miracoli :stretta_di_mano: ). Per evitare irrigidimenti eviterei addirittura di proporre di collegare il buon esito della compravendita alla concessione del mutuo. Personalmente la ritengo una clausola "vessatoria" nei confronti del venditore, che non può e non deve essere responsabile della situazione patrimoniale dell'acquirente, e che comunque non viene MAI accettata. :occhi_al_cielo:
Non mi sento nemmeno, sempre per la mia etica professionale :confuso: , di avallare il consiglio di Roby: funzionerà anche ma mi sembra una trappola nei confronti del venditore, che per legge saremmo obbligati a tutelare, e poi francamente mi sembra che non se la meriti!
.. spero di non essermi scordato nulla!

;)
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me è capitato un caso analogo e, fortunatamente sono riuscita a far stipulare alle parti un compromesso con "clausula risolutiva espressa" dove, in un articolo era specificato che in caso di non accettazione di mutuo (entro un certo termine) la caparra era ancora considerata deposito cauzionale. Dopo il termine stabilito sarebbe diventata caparra confirmatoria.
In questo modo gli acquirenti hanno avuto il tempo di ottenere il mutuo.
Un'altra volta, invece, il tutto è stato aggiunto alla proposta di acquisto (vincolata all'accettazione del mutuo) e, anche in quel caso l'assegno depositato è rimasto deposito cauzionale fino a che non è stato scolto il vincolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto